Ballando 2016, il Segreto del trionfo? L’edizione più Mediaset di tutte con Selvaggia alter ego di Milly
Ballando con le stelle 2016, Samantha Togni vince con Iago Garcia. Per Milly una vittoria in stile RaiSet
-
21.25
Milly: “Non siamo pronti per il risultato”. Come mai? Sorpresa. I finalisti qualificati e l’ultima coppia dovranno cimentarsi in uno stile a loro sconosciuto, viene dal Punjab e si chiama Bhangra.
-
21.29
Platinette e Todaro lasciano Ballando con una sconfitta schiacciante. Milly trova che abbiano avuto un grande successo in quest’edizione. Platy: “E’ riuscito a far ballare una quercia vecchia, nulla va dato per scontato. Grazie per avermi infilato in questo cast, a te non ti si può dire di no percHé sei un generale. Grazie, non avete avuto pregiudizi né preconcetti”.
-
22.03
Rvm strappalacrime. A Nicole arriva una lettera toccante dal suo compagno di ballo: “Tu mi hai permesso di entrare nel tuo mondo e ho scoperto un mondo bellissimo. Mi hai fatto vedere il mondo attraverso i tuoi occhi”. Per la Smith sta dando bei messaggi a tanti ragazzi fuori da Ballando. Voti 9-9-10 dalla Smith – 7 di Selvaggia – 7 di Mariotto.
-
23.22
L’ultima manche è all’insegna di performance poetiche improvvisate.
-
00.25
Luca premiato per l’originalità dalla giuria.
-
00.53
Stop al televoto.
-
00.57
Selvaggia ad Amargo: “Il tuo ritorno al mio posto è più reclamato di quello di Ridge a Beautiful”.
E’ stata l’edizione di Ballando più bella di tutte. Parola di Guillermo Mariotto, che sui titoli di coda ha celebrato un sentimento diffuso, quello del riscatto di Ballando. Alla faccia di chi lo riteneva uno spettacolo stantio e ormai usurato, Milly ha difeso questo brand con le unghie e con i denti, con l’occhio alla modernità nel rispetto sacrosanto della tradizione e del pubblico Rai.
Eppure, paradossalmente, l’edizione più competitiva di Ballando – quella che è riuscita a far tremare per un attimo Maria, facendole virare il serale di Amici sulla giuria vip più che sui ragazzi – è anche quella che ha ammiccato più a Mediaset. La più commerciale, la più strategicamente polemica, quella che ha incoronato vincitore un teledivo del Segreto (tra un po’ ce li troveremo anche nelle mutande) e che ha visto Selvaggia Lucarelli “fare più casino” di Morgan ad Amici. Laddove Amici ha inseguito il Sanremo di Carlo Conti e l’aura di legittimazione Rai, Milly ha puntato tutto sui social, sui teen idol, su un pubblico ancora più eterogeneo (diviso tra il cocco di zia Scanu e Rita Pavone).
Così la stessa Selvaggia in giuria è diventata un po’ l’alter ego di quello che la signora Carlucci non farebbe mai personalmente. Della serie, che la miccia la accenda qualcun altro per me, mentre io sono subito pronta a spegnerla. Ecco, magari non proprio subito (Notti sul ghiaccio è stato, per la Lucarelli, uno stage in onda con Milly).
Per questo Ballando ha vinto: è riuscito a restare chic anche nei teatrini, nella pochezza e pretestuosità di certe critiche della giuria. Perché chi lo dirige ha saputo calibrare i toni con una maestria sopraffina. Riuscire a “volare altissimo” anche in momenti da Bagaglino è stato il vero Segreto di Ballando 2016.
La finale di Ballando con le Stelle 2016 è arrivata. Sabato 23 aprile, alle 21.10, su Rai1, si gioca l’ultimo atto di una serie che ha raccolto un notevole consenso da parte del pubblico che ha circondato il programma condotto da Milly Carlucci di grande affetto.
I riflettori saranno puntati tutti sulla pista da ballo per conoscere il nome della coppia regina di questa edizione. Chi tra le coppie in gara per la finale salirà sul gradino più alto del podio? Chi alzerà la coppa del vincitore?
Ai nastri di partenza di questa sfida a colpi di danza, ci saranno: Nicole Orlando – Stefano Oradei; Rita Pavone – Simone Di Pasquale; Iago Garcia – Samanta Togni; Luca Sguazzini – Veera Kinnunen; Michele Morrone – Ekaterina Vaganova; e una coppia vincitrice del ballottaggio tra Platinette – Raimondo Todaro o Daniel Nilsson – Vareiia Belozerova.
Sarà una puntata ricca di ospiti e sorprese, prima fra tutte la presenza sul palco dell’Auditorium Rai del Foro Italico delle tre Milly, infatti, al fianco dell’originale Milly Carlucci scenderanno in pista, la bravissima Emanuela Aureli e il trasformista Valerio Scanu, nelle vesti della padrona di casa.
Cantanti, musicisti ma soprattutto youtuber, si esibiranno per il pubblico di Rai1: Benji & Fede. Benjamin Mascolo e Federico Rossi, insieme dal 2010 quando avevano rispettivamente 17 e 16 anni. Entrambi di Modena, la loro popolarità è esplosa negli ultimi due anni. Oggi la loro pagina Facebook ha 435mila mi piace, il loro canale YouTube più di 100mila iscritti. Questa sera canteranno uno dei loro successi, accompagnati dal corpo di ballo del programma.
Anche per la finale le coppie verranno messe alla prova su diversi stili di danza: cha cha cha, tango, valzer, jive, paso doble, salsa, rumba, merengue e quickstep, sempre in agguato possibili prove a sorpresa.
A giudicare le loro performance sarà, ancora una volta, l’inflessibile giuria presente in studio composta da: Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, capitanata dall’inossidabile Carolyn Smith. L’ultima parola, comunque, spetta al pubblico che segue da casa la trasmissione che, attraverso il televoto decreterà, di volta in volta, la coppia eliminata.
In questa puntata finale si assegneranno anche due Premi speciali: il Premio per la migliore esibizione e il Premio Aiello per il maggior numero di spareggi affrontati. La colonna sonora della serata è affidata alla Big Band di Paolo Belli che con la sua irresistibile vitalità accompagnerà sulla pista da ballo le coppie in gara.
Ballando con le stelle, Dove seguire la puntata
Ballando con le stelle 2016 andrà in onda su Rai Uno, a partire dalle 21.10 circa, e sarà possibile seguirlo anche in streaming sul sito Rai.tv.
Ballando con le stelle, Second Screen
Su Twitter, Ballando con le Stelle ha un account ufficiale: @ballando_rai. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la puntata è #ballandoconlestelle. Il programma ha anche la pagina ufficiale Facebook.
Appuntamento a più tardi su TvBlog, magazine di Blogo, per il nostro consueto liveblogging!