Serie TV, Doctor Who: Pearl Mackie è la nuova compagna del Dottore (video)
Annunciato il nome dell’attrice che affiancherà Peter Capaldi nella prossima decima stagione della serie tv di BBC One
Un evento mondiale degno di annunci ben più importanti e significativi. Un evento creato intorno ad una semplice (anche se significativa) notizia di casting. Ieri il Regno Unito e non solo si è fermato per sapere il nome della nuova compagna del Dottore, il famoso Doctor Who della tv interpretato, attualmente, da Peter Capaldi. Durante l’intervallo della partita di semifinale di FA Cup Everton – Manchester United, la BBC ha rivelato il nome dell’attrice che accompagnerà il dottore nella decima stagione e prenderà il posto di Jenna Coleman/Clara Oswald (presente nello show dalla settima stagione): si tratta di Pearl Mackie.
Pearl Mackie sarà Bill e sarà la nuova compagna di avventure del Doctor Who, nella decima stagione della serie tv BBC (in USA su BBC One in Italia su Rai 4 e Netflix), in onda nel corso del 2017, preceduta dal classico speciale natalizio in onda a Natale 2016. Il personaggio è stato introdotto da un video di due minuti, rilanciato anche dagli account social ufficiali del Doctor Who, in cui Bill e il Dottore si ritrovano ad affrontare i Dalek:
Non si tratta di uno Spoiler sul destino di Clara Oswald all’interno della nona stagione (il cui ultimo episodio è in onda domani su Rai 4 e già disponibile dal 15 aprile su Netflix quando è stata rilasciata la stagione completa), in quanto l’annuncio dell’addio alla serie di Jenna Coleman era stato dato fin dallo scorso settembre ancor prima dell’avvio nel Regno Unito della nona stagione.
Come anticipato la decima stagione arriverà solo nel 2017 in Inghilterra, a più di un anno di distanza dalla nona e lasciando per il 2016 (almeno in patria), solo lo speciale natalizio come appuntamento inedito del Doctor Who. Una pausa probabilmente necessaria per preparare una stagione che oltre ad avere una nuova protagonista femminile, sarà l’ultima per lo showrunner Steven Moffat. A partire dall’undicesima stagione sarà lo showrunner di Broadchurch Chris Chibnall a prendere le redini dello show BBC. Inoltre, secondo alcuni rumor, la decima stagione potrebbe essere l’ultima di Peter Capaldi nei panni del protagonista, che come sanno bene i fan della saga, cambia spesso volto e talvolta il ricambio avviene proprio dopo l’arrivo di una nuova compagna, proprio per lasciare un volto familiare ai fan all’interno della serie.
Come per le precedenti compagne, anche Pearl Mackie non è un volto conosciuto. Il ruolo di Bill in Doctor Who sarà il primo impegno importante in tv:
Sono incredibilmente entusiasta di entrare nella famiglia del Doctor Who. E’ una straordinaria istituzione inglese e non potrei essere più orgogliosa di farne parte e di avere il TARDIS come nuova casa. Penso che Bill sia un personaggio scritto in modo fantastico, è “cool”, tosta, pungente, un pò vulnerabile e con un tratto un pò da nerd. Non vedo l’ora di darle vita e di vedere come crescerà all’interno della serie.
Jenna Coleman è arrivata nella serie tv nel corso della settima stagione, quando il Dottore era interpretato da Matt Smith. Dopo l’addio alla serie tv BBC l’attrice sarà la Regina Vittoria nella miniserie Victoria di ITV