Focus Ascolti: La prima puntata di Colors su Rai1
L’analisi degli ascolti per target della prima puntata del nuovo game show del pomeriggio della Rete 1 della Rai.
E’ partito lunedì alle ore 14:05 sulla Rete 1 della Rai l’esperimento giocoso intitolato “Colors” condotto da Amadeus. La prima puntata ha totalizzato una media di 1.855.000 telespettatori ed il 12,25% di share. Il dato di per se è buono, anche se andrà valutato ovviamente sul lungo periodo. Nella nostro rubrica di Focus Ascolti andiamo però a vedere i numeri Auditel dei singoli target che hanno seguito il debutto del nuovo game di Rai1.
Partiamo dal sesso, dove abbiamo il 10,93% fra gli uomini ed il 13,10% di share fra le donne. La percentuale del pubblico che ha seguito Colors è stata del 34,93% maschile e per il 65,07% femminile. Passiamo ora ai dati per età dove abbiamo una percentuale di share più alta fra gli over 65 con il 19,71%, seguita dal 15,47% nella fascia 55-64 anni.
Segue poi il 6,85% nella fascia 45-54 anni, 8,04% 35-44, 8,03% 25-34, 3,99% 15-24 e 4,49% 8-14 anni. Il pubblico di Colors è formato per il 54,91% dagli over 65 e per il 19,09% dalla fascia 55-64 e via via gli altri. Per classi socio economiche la percentuale di share più alta è della classe AB con il 17,40%, seguita dalla MA con il 13,89%. Seguono la BB con il 12,30%, MB con l’11,22%, la AA con il 10,01% e la BA con il 7,69% di share.
La composizione del pubblico per classi socio economiche della prima puntata di Colors è per il 35,65% della classe MA, 12,41% AB, 29,50% MB, 10,46% AA e 7,12% BB. Per livello d’istruzione lo share più alto è appannaggio della elementare con il 18,43%. Segue media superiore con l’11,95%, media inferiore 10,82%, laurea 7,35% e nessuno 1,76% di share. La composizione del pubblico della prima emissione di Colors è per il 39,90% elementare, 27,77% media inferiore, 27,60% media superiore, 3,73% laurea e 1% nessuna.