Felicia Impastato, Antonio Catania è Rocco Chinnici. Video intervista Blogo
“Nel film non c’è retorica, ma una forte carica emotiva”
Rocco Chinnici è stato un giudice che non ha avuto paura di mettere in discussione le conclusioni frettolose a cui sono arrivati gli inquirenti sulla morte di Peppino Impastato. Ha dato spazio ai dubbi della madre Felicia e ha riaperto una indagine. Tutto questo gli è costato la vita. Era un uomo buono, con grande proprietà di linguaggio. Una persona di cuore che credeva in quello che faceva.
Antonio Catania descrive così Rocco Chinnici, il magistrato che interpreta in Felicia Impastato, il nuovo film di Rai1 in onda martedì 10 maggio 2016. L’attore a Blogo ha svelato di aver scoperto soltanto nel corso della preparazione in vista delle riprese che fu il rapporto dei carabinieri a insabbiare “volutamente” le indagini sulla morte di Peppino Impastato.
L’attore, originario di Acireale, si è detto convinto che il rischio retorica sia stato evitato dal regista Gianfranco Albano:
La retorica è sempre legata all’esasperazione di certi contenuti. Albano è un regista troppo intelligente e sensibile per cadere in questo trabocchetto. Se poi per retorica intendiamo la carica emotiva forte, allora sì, Albano ce la mette. Però la retorica è stata evitata accuratamente.
In apertura di post il video integrale dell’intervista.