Focus Ascolti: E Felicia Impastato superò Gomorra fra gli abbonati Sky
Piccola-grande sorpresa spulciando i dati di ascolto delle serie Felicia Impastato e Gomorra
Grande successo per il film per la tv Felicia Impastato trasmesso martedì sera da Rai1. Una media di 6.871.000 telespettatori ed il 26,98% di share, con un picco di 7.614.000 ed il 27,92% alle ore 22. Un successo di pubblico che va a braccetto con la grande prova artistica fornita dalla protagonista Lunetta Savino, che ha interpretato magistralmente Felicia Impastato.
Andiamo con la nostra rubrica di Focus ascolti a vedere i dati dei vari target che hanno seguito il lavoro di Rai1 con una media di 4.331.000 telespettatrici ed il 31,28% di share per le donne ed il 21,87% per gli uomini con 2.541.000 telespettatori. La fiction di Rai1, per quel che riguarda l’età ha radunato davanti al piccolo schermo ieri sera una media di 3.238.000 telespettatori over 65 con uno share del 40,98%. Scendendo di un gradino, cioè nella fascia 55-64 anni abbiamo uno share del 31,26%, quindi registriamo il 24,15% nella 45-54 anni.
Abbiamo poi il 13,75% nella fascia 34-44 anni, 12,25% 25-34 anni e 17,98% nella 15-24 anni. Per quel che riguarda le classi socio economiche abbiamo il 24,18% della classe AA ed il 28% della MA, con il dato più alto che è relativo alla classe AB con il 38% di share. Il dato però più interessante e sorprendente è quello riferito al pubblico abbonato Sky, che martedì sera aveva sulle sue reti il debutto della nuova serie di Gomorra, diffusa in contemporanea su due sue reti, ovvero Sky Atlantic e Sky Cinema. In questo target specifico il film per la tv Felicia Impastato ha ottenuto uno share del 19,6% con 1.067.000 telespettatori, mentre Gomorra, nella prima messa in onda trasmessa da Sky Atlantic e Sky Cinema ha ottenuto uno share rispettivamente del 13,8% e del 3,5%, con un totale quindi del 17,3% e 968.000 telespettatori.
Ovviamente il dato sale sommando anche la replica dei due episodi trasmessa subito dopo dalle medesime reti Sky, compresa la diffusione sui canali +1, qui però parliamo di messa in onda in contemporanea dei due prodotti. Possiamo dunque dire che nella sovrapposizione delle prime messe in onda di Felicia Impastato e Gomorra il pubblico abbonato Sky ha scelto in maggioranza la fiction free diffusa da Rai1. Un dato questo per certi versi davvero sorprendente che va a completare il successo del prodotto di Rai Fiction e apre ad un ragionamento piuttosto interessante sulle potenzialità che può avere ancora oggi la televisione generalista e la Rai in particolare, su cui siamo certi il DG Antonio Campo Dall’Orto vorrà lavorarci sopra. Il terreno fertile c’è, occorre seminare bene.