Amici, la cabina telefonica della Ferilli è la nuova droga cult del sabato tv
Perché una cabina telefonica o “I maschiii” di Giorgio sono più attesi ad Amici di un qualsiasi duetto con ospite
Le grandi idee in televisione, molto spesso, nascono per caso e piccoli esperimenti artigianali possono diventare appuntamenti imperdibili. Così vogliamo fare un appello alla Fascino confidando di ricevere una risposta. QUALE AUTORE DEGNO DI STIMA IMPERITURA HA INVENTATO LA CABINA TELEFONICA AD AMICI? Come si inserisce un simile divertissement nella ritualità del talent show giovanilista vestito da varietà per famiglie?
La cabina telefonica di Amici potrebbe essere nata come espediente di intrattenimento per tener testa a Ballando con le stelle. Così hanno pensato bene di ridare un senso al carisma travolgente di Sabrina Ferilli, decisamente appannato nelle edizioni precedenti una volta esaurito l’effetto novità della sua presenza (il merito va anche a Virginia Raffaele, che l’ha riportata in auge con la sua imitazione sanremese, anzi esigiamo in Finale la cabina con le due Ferilli).
L’idea, peraltro, sarà apparsa inizialmente un po’ old-fashioned, dal momento che parliamo di un topos ormai tramontato. Eppure la Fascino l’ha riportato in vita insieme a quel sapore di proibito e trasgressivo che lo attorniava (le telefonate anonime, i messaggi zozzi) e ammantandolo di quella componente erotica elegantemente retrò, in stile docce della Fenech.
Se a questo ci aggiungete l’idea di far entrare ballerini mezzi nudi che si addossano l’uno sull’altro, oltre che sulla signora Ferilli, anche l’ammiccamento gay-friendy è garantito (e sui social la battutaccia fetish è dietro l’angolo).
Così la cabina telefonica di Amici 2016 potrebbe passare alla storia più del suo vincitore, come le secchiate di Non è la Rai, come le docce di Scommettiamo che?. E’ diventato un appuntamento che il pubblico attende perché alimenta fantasie trasversali.
Persino Witty Tv anticipa, ormai, più anticipazioni sulla cabina che sulle effettive esibizioni. Domani a sfidare la Ferilli sarà Rudy Zerbi (non fosse mai che se ne perde una delle vetrine di Maria) e la cabina di Sabrina avrà delle strane fessure, oltre ad avere Stefano di Martino in prima linea.
Insomma, ormai questo siparietto di Amici – insieme a “i maschiiiii” del mitico Giorgio, merita più del verdetto di puntata e di Morgan e J-Ax messi insieme… Che sia un bene o un male il programma trova sempre un modo per farsi guardare, seppur meno identitario del passato.