Italia’s got talent 2016, vince Moses. E Lodovica Comello
Moses trionfa nella seconda edizione Sky di Italia’s got talent, rivelatasi una successo su Tv8
“Io sono la persona che suono, il concetto che suono”. Così Moses, il musicista che suona l’armonica a Londra da Dio, è il degno vincitore dell’Italia’s got talent 2016 in salsa Sky (qui la cronaca della Finale). Moses è pronto ad andare dritto a Las Vegas per un’esibizione internazionale (ai tempi di Canale5 il vincitore andava al serale di Amici). Secondo classificato il musicista non vedente Ivan Dalia, mentre l’uomo dei cerchi Kira si è meritato il terzo posto (per un podio tutto al maschile).
Va, in ogni caso, detto che in questa seconda edizione la giuria e la produzione hanno messo a punto un format che rischiava di andare perduto sul satellite. Il suo trasferimento su Tv8, come programma di lancio, ne ha consacrato l’anima generalista affossando The Voice. Per non parlare dell’impeccabile Finale in Diretta: non una sbavatura, ritmo degno di una post-produzione, chiusura a mezzanotte senza intoppi.
In più la conduttrice Lodovica Comello si è rivelata un’autentica rivelazione, in quanto a gestione dei tempi della diretta. L’ex star di Violetta ha dimostrato personalità e autoironia da vendere, conducendo con grazia ed eleganza la Finale. I suoi lanci “pucciosi”, la sua mimica comunicativa ma mai troppo ruffiana, la sua empatia con i concorrenti ne hanno fatto una madrina perfetta destinata a un grande futuro televisivo (alla faccia di chi non avrebbe scommesso su di lei un euro, come il sottoscritto).
Così Claudio Bisio e Luciana Littizzetto hanno trovato in Got Talent la loro passeggiata di salute artistica (minimo sforzo, massimo cachet), mentre Nina Zilli ha finalmente potuto smentire la sua aria snob, risultando più simpatica che in passato. Se c’è un personaggio che, invece, ha respinto nella visione di questa seconda edizione è Frank Matano, con il suo look un po’ posone, la sua risata invadente e la voglia di protagonismo sul palco (anche al momento del verdetto).
Consigli per gli acquisti futuri? Willwoosh al posto di Frank Matano (per un bagno di umiltà), Veronica Pivetti al posto della Littizzetto (visibilmente annoiata) e riconfermate Bisio e Zilli. Grazie.