Focus Ascolti: Matrimonio a prima vista Italia, lo storytelling che aggancia e gli ascolti che salgono
I dati di ascolto dei primi due episodi del nuovo programma del giovedì di Sky Uno
Partenza a scatto per le prime due puntate del programma Matrimonio a prima vista Italia diffuse ieri sera dalla piattaforma satellitare a pagamento di Sky, per la precisione su Sky Uno HD ed in replica un’ora dopo sulla rete +1. Abbiamo conosciuto nel corso delle due emissioni alcune delle coppie protagoniste di questo programma, con la celebrazione dei primi tre matrimoni.
Auditel ha diffuso questa mattina i dati di ascolto di queste due prime puntate del programma sociologico-televisivo. L’audience della prima puntata andata in onda alle ore 21:10 su Sky Uno è stata di 200.000 telespettatori per uno share dello 0,62%, mentre la seconda puntata ha visto aumentare gli ascolti fino a 294.000 e lo 0,96% di share.
I contatti medi delle due puntate sono stati 404.000, precisamente 355.000 per il primo episodio e 452.000 per il secondo, mentre è davvero ottima la permanenza, con un dato del 56% nella prima puntata e 65% nella seconda, per una media totale dei due episodi trasmessi del 61%. Buona anche la curva che vede il programma partire da meno di 50.000 telespettatori, per sfiorare i 300.000 al termine del secondo episodio, segno che il pubblico è stato catturato strada facendo.
Da segnalare il fatto che il dato è in linea con molte puntate dell’ultima edizione di Masterchef Junior, diffuse dalla stessa rete e nella medesima collocazione. Tenendo conto che il programma di cucina con protagonisti i bambini è un marchio già molto conosciuto e rodato, oltre che provvisto di volti (vedi giudici) già celebri, gli ascolti di questa prima serata di Matrimonio a prima vista Italia si possono considerare buoni, anche in considerazione del fatto che questa trasmissione è in storytelling (non puntate conclusive come Masterchef), quindi è facile prevedere che il pubblico agganciato nelle prime due puntate aumenti nelle successive.
D’altronde abbiamo già un dato piuttosto chiaro in questo senso vedendo gli ascolti che sono aumentati fra la prima e la seconda puntata, cosa questa ancora più evidente con l’andamento della curva di cui vi abbiamo dato conto.