Home Notizie Camorriste: da martedì 24 maggio su Crime+Investigation la miniserie sulle donne della camorra

Camorriste: da martedì 24 maggio su Crime+Investigation la miniserie sulle donne della camorra

In onda su Crime+Investigation (canale 118 di Sky) da martedì 24 maggio alle 22.55, per 3 puntate, la miniserie che racconta le storie di 3 donne della camorra.

pubblicato 22 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:34

La tv si è occupata spesso di criminalità organizzata: mafia, camorra, ‘ndràngheta sono state spesso al centro di fiction, film, documentari e docu-fiction, occupandosi in particolare degli uomini ai vertici di queste organizzazioni. Ma, ormai lo sappiamo, anche le donne spesso rivestono un ruolo di primo piano in queste vicende criminali, e non sempre come vittime.

A raccontarci anche questo aspetto – quello di donne che fanno parte della camorra – arriva ora un miniserie in tre episodi, in onda da martedì 24 maggio alle 22.55 su Crime+Investigation (e disponibile anche su Sky On Demand), dal titolo Camorriste.

Grazie a interviste, testimonianze dirette, documenti d’archivio e ricostruzioni filmate, Camorriste offre uno sguardo senza precedenti sulla vita di alcune donne che hanno fatto parte della camorra. Non sono state delle semplici compagne che hanno vissuto all’ombra dei propri uomini, ma hanno anzi ricoperto un ruolo di primo piano all’interno della criminalità organizzata, arrivando a gestire le leve del potere e a diventare delle vere e proprie lady camorra. Tra di loro, però, ce ne sono alcune che hanno deciso di ribellarsi e di rivelare i segreti, le regole e le dinamiche di questa associazione criminale a e oggi sono costrette a vivere sotto protezione in località segrete. Altre invece non si sono pentite: arrestate, hanno scontato la loro pena in carcere.

La prima storia è quella di Antonella Madonna che, intervistata, racconta la sua vita degna di un romanzo di Camilleri: giovanissima, conosce il boss Natale Dantese, la cui famiglia è impegnata in attività criminali nel territorio di Ercolano. Lo sposa, ma si trova presto a fare i conti con le azioni malavitose del compagno. Con l’arresto di Natale, Antonella acquisisce un ruolo di comando nel clan. Ma fa uno sbaglio: si innamora di un altro uomo. La famiglia Dantese per questo affronto non la perdona, la picchia e le toglie il potere. La donna alla fine decide di collaborare con la giustizia.

La seconda puntata, invece, è dedicata alla storia di Cristina Pinto, soprannominata “Nikita”. La donna entra a far parte del clan Perrella che la affilia e la consacra come donna di camorra. Diventa la guardia armata del capoclan, Mario Perrella, e partecipa a numerosi conflitti a fuoco. Arrestata e condannata a oltre vent’anni di carcere, sconta la propria pena. Ora è libera ed è diventata una pescatrice.

La terza storia ha come protagonista Anna Carrino, che in gioventù si fidanza e poi si sposa con uno dei boss dei Casalesi, Francesco Bidognetti. Ne segue l’ascesa al potere, fino a quando arriva a sostituirlo alla testa del clan, dopo che Bidognetti finisce in carcere. La Carrino scopre che il marito l’ha tradita per anni e quindi sceglie di cambiare vita e di collaborare con la giustizia. Oggi vive sotto protezione, ma ha dovuto rinunciare all’affetto dei propri figli.

napoli_camorriste-2.jpg

La trasmissione, però, non si limita a raccontare le storie di queste donne. Con le testimonianze di magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine e giornalisti che hanno seguito da vicino i casi, infatti, Camorriste sottolinea anche gli sforzi compiuti e i successi ottenuti dallo Stato per contrastare la criminalità organizzata.

Camorriste è una co-produzione A+E Networks Italy, DocLab e Mediamediterranea in associazione Autentic Germania. La regia è di Paolo Colangeli, che ne è autore insieme a Vania Del Borgo, mentre la supervisione editoriale è curata daMatteo Billi. Il produttore è Marco Visalberghi.