Grey’s Anatomy, parla Shonda Rhimes: “avevo piani diversi per [Spoiler]”
“Se va via Ellen Pompeo vado via anche io” ha dichiarato Shonda Rhimes
Attenzione: l’articolo contiene Spoiler sul finale di dodicesima stagione di Grey’s Anatomy
Inserite tutte le avvertenze del caso e senza alcun nome nel titolo, perchè, nonostante ormai l’evento sia noto a tutti, vogliamo evitare che chi è ancora all’oscuro non incappi in uno Spoiler involontario, torniamo a parlare del finale di stagione di Grey’s Anatomy (in onda su Fox Life il 27 giugno).
L’evento ormai noto è l’addio (o almeno arrivederci), dopo 10 stagioni, di Sara Ramirez interprete di Callie Torres, alla serie della ABC che si prepara per la tredicesima stagione. A parlare al Vulture Festival di New York è la creatrice e produttrice della serie Shonda Rhimes, che dopo le prime dichiarazioni di saluto e ringraziamento all’attrice rilasciate subito dopo il finale di stagione, ha rivelato alcuni particolari sull’addio di Sara Ramirez. In particolare l’autrice ha dichiarato di aver saputo la decisione dell’attrice solo tre giorni prima del tweet pubblicato e che ancor prima dell’annuncio ufficiale, aveva scatenato il panico tra i fan della serie. E quindi a differenza degli altri addii questo “è stato curioso”.
E’ stato diverso perchè non è stata una cosa d’impatto e pianificata. Io avevo piani diversi per il personaggio e quando Sara è venuta da me dicendomi “ho davvero bisogno di prendermi una pausa”, sono stata davvero fortunata che per pura coincidenza avessimo già girato la fine della stagione con lei in procinto di trasferirsi a New York.
Sono stata contenta che avessimo girato proprio quel finale e così quando lei è venuta dicendoci di volere una pausa, eravamo in grado di dargiela, perchè le voglio bene e farei di tutto per lei.
E per fortuna aggiungiamo noi da spettatore, perchè in caso il finale fosse stato diverso, indubbiamente non avremmo voluto vedere ad inizio tredicesima stagione, una forzatura improvvisata per spiegare l’assenza di Callie Torres.
Shonda Rhimes ha poi parlato anche dell’addio di Patrick Dempsey (Derek Shepherd) dello scorso anno, quasi lamentandosi del clamore fatto dai fan (tra l’altro le minacce che si leggevano da più parti, di non vedere più la serie sono cadute nel vuoto considerando gli ascolti stabili di tutta la stagione), sottolineando come dopo tante stagioni è anche naturale che gli attori vogliano provare a fare altro. Ha anche aggiunto di essere stata sorpresa che Sandra Oh (Cristina Yang) sia rimasta per dieci anni:
Tu non vorresti mai vedere qualcuno andar via, vorresti che rimanessero con te per sempre. Mi sorprende ancora che i fan rimangano scioccati quando qualcuno lascia lo show. Io penso questo: quanti show superano la quarta stagione? Il numero di serie che sono andate avanti per quattro stagione sono meno di 50 e noi stiamo entrando nella tredicesima. Mi stupisce ancora il fatto che Sandra sia rimasta per dieci stagioni prima di andar via. Ogni anno aspettavo. Sesta stagione, settima, ottava e ogni volta andavo da lei e le chiedevo “Sandra, va tutto bene?” Perchè io lo so quello che vuol dire per un attore. Cresci, cambi e senti il bisogno di fare altro e bisogna rispettare le loro decisioni.
Shonda Rhimes ha poi voluto ribadire un aspetto che farà felici tutti i fan: senza Ellen Pompeo non esisterebbe più Grey’s Anatomy:
Mi sorprende sempre che ogni volta Ellen sia pronta per ricominciare. Il patto tra noi è chiaro, lo facciamo insieme. Quando lei andrà via, lo farò anche io
Un patto chiaro e che speriamo venga mantenuto.