Home The Gran Plan, il docu-reality sulle nonne cassato su Rai1?

The Gran Plan, il docu-reality sulle nonne cassato su Rai1?

Dopo il flop del Dono e di Così lontani così vicini Antonio Campo dall’Orto ha bandito anche il reality sulle nonne?

pubblicato 24 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:27

A scontare il flop di Così lontani e così vicini e Il dono, entrambi docu-reality soppressi su Rai1 per bassi ascolti, è stato The Gran Plan?

Alla scorsa presentazione dei palinsesti era stato lanciato questo format in tre puntate, con protagoniste tre istrioniche nonne (non necessariamente celebrity). Ecco la sinossi del progetto:

“Il loro compito sarà quello di girare il Paese per andare in soccorso a persone comuni afflitte da problemi quotidiani di vario tipo: questioni d’amore, d’amicizia, familiari e di lavoro. I loro punti di forza dovranno essere grande saggezza e spirito pratico, ma non sempre offriranno pareri convergenti perché non vedono il mondo allo stesso modo. Potrà quindi accadere che si trovino a discutere per far valere il proprio punto di vista in merito alla scelta della strada da suggerire a chi si trova alle prese con dilemmi e difficoltà. Grazie anche a un pizzico d’ironia riusciranno però sempre a consigliare nel migliore dei modi chiunque si rivolga loro”.

Il test del format era previsto in prima serata lo scorso dicembre per tre puntate. Peccato che gli eterni rinvii e il fallimento annunciato di programmi dello stesso genere, specie in una super-generalista tutta show e varietà come Rai1, abbiano visto abortire questo progetto. Difficilmente possiamo pensare che Antonio Campo Dall’Orto erediterebbe uno scarto dalla Rai “post-prodotta” di Giancarlo Leone.

Per la versione italiana di questo Sos Nonna all’amatriciana si stava cercando titolo e conduttore, puntando soprattutto su nonnine vip. Questo progetto è destinato a naufragare o ha ancora margini di sviluppo in Rai, magari sulla Rai2 di Ilaria Dallatana?

Per ora Rai1 “si è giocata la nonna” (non quella di Magalli) in tutti i sensi. Chissà se il programma sia stato in parte girato oppure no…

Rai 1