ABC e il #TGIT: senza Scandal in autunno la formula promozionale rimarrà intatta?
Shonda Rhimes e ABC pronti allo scontro per il #TGIT
Scoppia il “#TGIT Gate” in casa ABC. #TGIT Thank God It’s Thursday è la formula con cui da un paio di anni viene pubblicizzata la serata del giovedì sera della ABC in cui vanno in onda le serie prodotte da Shonda Rhimes e dalla sua Shondaland: Grey’s Anatomy, Scandal, Le Regole del delitto perfetto – How To Get Away With Murder/The Catch (in primavera). Video, poster, promo tv tutti realizzati con le star delle tre serie targate Shondaland in onda in quel momento, come potete vedere nei video inseriti all’interno di questo articolo.
Lanciata per la prima volta nel 2013 il #TGIT rischia di non tornare nell’autunno 2016 considerando che Scandal, a causa della gravidanza della protagonista Kerry Washington, partirà con la sesta stagione solamente in midseason. Il suo posto il giovedì sera alle 9 pm sarà occupato dal nuovo drama Notorious con Piper Perabo e Daniel Sunjata, una co-produzione tra Sony e ABC Studios. La serie, incentrata sul rapporto tra una produttrice di un canale all news e un importante avvocato, sembra voler ricalcare le orme di Scandal tra protagonista femminile forte e decisa e situazioni risolte in modo ingegnoso, oltre ovviamente al rapporto tra i due. Tutto sembra lasciar presupporre che Notorius possa ben inserirsi nel #TGIT.
Ma la ABC potrà usare il “marchio” #TGIT? E’ un’operazione di marketing del canale o della sola Shonda Rhimes?
La questione sembra essere abbastanza intricata. Shonda Rhimes sembra infatti propendere per la seconda ipotesi, considerando il #TGIT una prerogativa delle sue serie tv: “This is the final night for #TGIT until 2017! See you for #GreysAnatomy and #HTGAWM in the fall!” (Questa è l’ultima serata del #TGIT fino al 2017! Ci rivediamo in autunno con Grey’s Anatomy e How To Get Away With Murder) ha tweettato la produttrice la sera dei finali di stagione di Grey’s Anatomy e The Catch.
Per fugare ogni dubbio ha poi sottolineato in un nuovo tweet come il #TGIT debba essere legato solo alle serie tv prodotte da lei “#TGIT returns with #GreysAnatomy #Scandal and #TheCatch next year! #Shondaland“. Nonostante le cinque serie tv che avrà sulla ABC nella prossima stagione, Grey’s Anatomy, Scandal, How To Get Away With Murder, The Catch e e la novità Still Star-Crossed, Shonda Rhimes sembra voler mantenere anche il possesso del marchio #TGIT.
Di altro avviso la ABC, che pare intenzionata a voler usare la formula del #TGIT per promuovere la serata del giovedì e introdurre la nuova serie Notorious, come sembra anticipare Andrew Kubitz, responsabile della programmazione ABC, che lascia intendere la possibilità che una serie non-Shonda possa entrare nella campagna promozionale:
Il giovedì sera per noi è un’opportunità che offriamo ai telespettatori, per le coppie o per le donne che vogliono sedersi sul divano, evadere dalla realtà, divertirsi, bere un bicchiere di vino rosso e mangiare qualche popcorn. Per ora, sono gli show di Shonda a risultare i migliori a questo scopo, ma questo non significa che altre serie che stiamo sviluppando o che svilupperemo in futuro non potrebbero calzare alla perfezione nel brand TGIT
TVLine ha chiesto alla presidente ABC Channing Dungey se #TGIT è una formula che deve essere legata agli show di Shondaland o se può essere applicata anche ad altre serie come Notorious, ma Dungey ha evitato di prendere posizione rispondendo che ancora non hanno pensato alle strategie di marketing per la prossima stagione.
In attesa di scoprire come la ABC promuoverà il suo giovedì sera il prossimo autunno, il #TGIT Gate è l’ennesima dimostrazione di forza di una produttrice che, insieme a Greg Berlanti per The CW e a Dick Wolf di NBC, è tra i padroni della tv broadcaster di questi ultimi anni. E a noi spettatori non resta che aspettare di vedere le nuove stagioni e le nuove serie che ci aspettano.
Foto: Youtube