In ricordo di Giorgio Albertazzi , tutte le variazioni tv Rai
Tutte le variazioni tv Rai per la morte di Giorgio Albertazzi: Rai3 ripropone la sua ospitata a Che tempo che fa e una puntata di Colpo di scena
Alla morte di Giorgio Albertazzi, che anche noi di Blogo abbiamo voluto ricordare e celebrare a modo nostro, la Rai ha risposto con celerità e attenzione modificando i palinsesti fin dalla mattina di oggi. All’aspetto informativo, coperto con le diverse edizioni dei Tg e dei Gr, è seguito un riadattamento della programmazione.
[Giorgio Albertazzi, il ricordo di Milly Carlucci]
Giorgio Albertazzi è morto, il ricordo di Rai1
Così, Sabato In, su Rai1, ha aperto la diretta pomeridiana con un ricordo dell’attore scomparso grazie anche alle parole di Dario Fo e, alle 17.45 la rete ammiraglia della Rai ha proposto al pubblico ‘Memorie di Adriano’, tratto dallo splendido testo di Marguerite Yourcenar con la regia di Maurizio Scaparro.
Alle 23,30 Rai1 manderà in onda Attori e divi – Giorgio Albertazzi intervistato da Tiberio Timperi. Dopo il Tg1 della notte, a sostituire ‘Cinematografo’ sarà una puntata di ‘Testimoni e protagonisti’ dedicata all’attore fiorentino.
Domani, domenica 29 maggio, Rai1 dedicherà un ampio spazio alla morte di questo grande artista in Uno Mattina in famiglia, mentre lunedì 30 saranno Uno Mattina estate, Estate in diretta e Techetechetè ad occuparsi di Giorgio Albertazzi.
Giorgio Albertazzi è morto, il ricordo di Rai3
Rai3, dal canto suo, proporrà il ricordo di Giorgio Albertazzi attraverso le puntate di questa sera di Blob e Chefuoritempochefa e, alle 21,50, riproporrà un’intervista realizzata nel 2014 da Fabio Fazio. In terza serata, infine, omaggerà Giorgio Albertazzi replicando la puntata di Colpo di scena del 15 giugno 2014, nella quale Pino Strabioli intervistò proprio l’attore e regista scomparso oggi.
Giorgio Albertazzi è morto, il ricordo dei canali tematici Rai
Ampio rilievo, e programmazione modificata anche per Rai Premium che alle ore 20,10 trasmetterà Attori e dici Italiani – Giorgio Albertazzi. Domani sera, invece, Rai Premium trasmetterà Jekill, uno sceneggiato in 4 episodi
Rai5 alle ore 19 proporrà ‘Shakespeare in Jazz’, lo spettacolo in due puntate nato per il 58° Festival shakespeariano di Verona, di e con Giorgio Albertazzi, con Amii Steward e Serena Autieri. Seguirà, alle 21.05 ‘Memorie di Adriano’ e alle ore 22 Lezioni Americane: le cinque conferenze scritte nel 1985 da Italo Calvino per le «Charles Eliot Norton Poetry Lectures » della Harvard University con Giorgio Albertazzi per la regia di Roberto Valdata.
Anche Rai Scuola (ore 18,45, ‘Questa è la mia vita’, conversazioni di Teatro con Giorgio Albertazzi) e Rai Storia (ore 22,30 ‘Da oggi la Rai’ e ore 23,30 ‘Ieri e oggi’) proporranno al pubblico i diversi aspetti e le peculiarità di Giorgio Albertazzi.
mentre la radio proporrà la copertina del Gr1 delle 08 e uno speciale, sul filo della musica, in Radio1 Music Club, con John Vignola, in onda alle 09.30. Occasione per riascoltare lo storico duetto di Giorgio Albertazzi con Anna Proclemer, che cantano in italiano la celebre canzone di Serge Gainsbourg “Je t’aime…moi non plus”.