Home Notizie Nielsen Twitter Tv Ratings 23-29 maggio 2016: Amici 15 chiude al primo posto

Nielsen Twitter Tv Ratings 23-29 maggio 2016: Amici 15 chiude al primo posto

Boom del talent di Maria De Filippi per la finale

pubblicato 30 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:12

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dal 23 al 29 maggio 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:

1) Amici 15-Serale

2) The Voice of Italy

3) Che fuori tempo che fa

4) Piazzapulita

5) Chi l’ha visto?

Come sempre ricordiamo che nella classifica, basata sul numero di tweet nella finestra temporale Linear, sono esclusi gli eventi sportivi. Unique Authors indica il numero di utenti Twitter che hanno postato almeno un tweet su un contenuto televisivo rilevato da Nielsen. La finestra temporale linear è il periodo di tre ore prima, durante e tre ore successive al programma nel quale vengono conteggiati i tweet. Finestra temporale 24/7 indica un conteggio continuativo dei tweet durante l’intera settimana di riferimento.

La finale del serale di Amici 15 domina la top five, con oltre 278 mila tweet nella finestra temporale linear e più di 350 mila in quella 24/7. Al secondo posto la finale del talent di Rai2, che non va oltre i 36 mila cinguettii nella finestra temporale linear. Il dato sale nella 24/7 ma resta comunque sotto i 45 mila. Medaglia di bronzo per il talk show di Fabio Fazio in onda il sabato su Rai3, grazie soprattutto alla presenza di Marco Mengoni. Chiudono la classifica Piazzapulita e Chi l’ha visto?. Il talk di La7 vanta un gap di circa 2 mila tweet rispetto al programma di Federica Sciarelli.

nielsen-s.jpg

Rispetto alla scorsa settimana si segnala il boom di Amici, con numeri più che raddoppiati. Flop di The Voice che cala rispetto alla semifinale. La novità è rappresentata da Che fuori tempo che fa, mentre Piazzapulita e Chi l’ha visto si confermano: il talk di Formigli fa registrare una lieve crescita, il programma di Rai3 un leggero calo.