Dopo aver cercato di replicare il successo de I Cesaroni con Tutti insieme all’improvviso (esperimento miseramente fallito), Canale 5 ci riprova con una commedia leggera, con un cast di attori noti e anche bravi, con il solito schema della famiglia allargata e dei rapporti di vicinato. E’ ancora presto per dire se stavolta l’esperimento sia riuscito e se il pubblico avrà apprezzato il tentativo, così come è difficile, ora, fare un bilancio della fiction dopo soli due episodi.
Partiamo da un dato certo: non ci aspettavamo grandi cose da una serie tv che parte il 1° giugno e che deve farci compagnia per quasi tutta l’estate. E’ chiaro che l’obiettivo è quello di intrattenere il pubblico con una trama leggera e divertente, ma di farlo però con un cast di buon livello. Il risultato non è quindi dei peggiori.
Nei primi due episodi, che sono serviti a farci conoscere i personaggi, è però la confusione a farla da padrone: sarà colpa dei tanti personaggi, della velocità nella narrazione, dal susseguirsi di scene che spesso sembravano tra loro slegate, ma ogni tanto risultava davvero difficile mantenere viva l’attenzione. Non aiutano neanche i dialoghi, che mancano di originalità. Tanto per fare un esempio, nella scena in cui Rocco fa il piacione con Alice nel pianerottolo, lui esordisce con un banalissimo “Come hai detto che ti chiami?”, ricevendo la classica risposta: “Non l’ho detto”.
E’ difficile, poi, non correre con il pensiero ad altre fiction già andate in onda: dai Cesaroni a Un medico in famiglia, da Tutti pazzi per amore a E’ arrivata la felicità, non mancano le ‘citazioni’. Basti pensare a Letizia, la figlia di Luisella, che nei Cesaroni era la stessa odiosa adolescente Irene, figlia di Nina. O, ancora, a Giusy che passa le serate sul divano a ‘parlare’ a distanza con la maga della tv, proprio come faceva l’adorabile Nunzia di E’ arrivata la felicità. E gli esempi potrebbero continuare all’infinito.
Sarà per questo che, nonostante qualche sorriso strappato, il cast azzeccato e alcuni degli attori davvero bravi, lo sbadiglio è sempre dietro l’angolo. Ma è estate e ci si può accontentare, anche perché c’è Giulio Berruti che in tutte le sue apparizioni sfodera un sorriso smagliante e i pettorali depilati. Già solo questo potrebbe convincervi a seguire tutte e 12 le puntate.
Matrimoni e altre follie | Prima puntata | Trama
È una giornata speciale per Luisella e le sue tre figlie. Stanno per trasferirsi nella nuova casa assieme a Ivan, il nuovo compagno di Luisella. L’appartamento è situato a Parco Paradiso, un condominio esclusivo, appena inaugurato, immerso nel verde, lontano dal traffico e dallo stress della capitale. Oltre a Luisella anche altri inquilini stanno per prendere possesso della casa dei loro sogni. Ci sono Alice e Federico, assieme al piccolo Lele, coppia giovane che ha deciso di fare il grande passo della convivenza, c’è Giusy assieme a Maurizio, il suo fidanzato, con cui spera di convolare a nozze in tempi brevissimi, ci sono Andrea e Cinzia Guerra, coppia fin troppo collaudata che ha deciso di cambiare casa in seguito ad alcune spiacevoli liti con gli inquilini del precedente condominio. E c’è persino una star del web: Rocco Borgia, noto al pubblico come Rocco Rispoli, un affascinante cuoco che con la sua rubrica culinaria sta spopolando sul web anche perché svela i suoi segreti vestito solo di un candido grembiule. Rocco ha accettato di trasferirsi per aiutare il fratello Dado, amministratore del complesso residenziale e alle prese con i nuovi residenti. Da subito la convivenza fra questi variegati nuclei non appare semplice. Tutti sono incuriositi dalla vita sentimentale di Luisella. Ha tre cognomi e ben due ex mariti, che non esitano a piombare nella nuova casa con la scusa delle figlie in comune. Mentre la romantica Giusy consulta quasi ossessivamente una cartomante televisiva per sapere quando si sposerà, Rocco mette gli occhi sulla giovane Alice, sicuro che cederà al suo fascino irresistibile. Infine Andrea Guerra, paladino delle cause perse, scopre le piccole grandi magagne di un condominio che doveva essere lussuoso e avveniristico ma in cui nulla sembra funzionare a dovere.
Nel secondo episodio i problemi si acuiscono. Letizia, la figlia maggiore di Luisella, viene lasciata dal suo ragazzo ed esasperata dalla nuova vita a Parco Paradiso, convince le sorelle a marinare la scuola. Per quanto Ivan si mostri comprensivo, le ragazze non lo sopportano e organizzano uno scherzo ai suoi danni. Letizia (che ha deciso per protesta di farsi chiamare Tizia) incontra Tony, giovane allievo di Ivan e promessa del tennis, ed è subito colpo di fulmine. Ma mentre Ivan cerca di tranquillizzare Luisella che tutto andrà bene Letizia sparisce… Giusy rompe gli indugi e decide di incoraggiare Maurizio a chiederle di sposarla. La sua idea, almeno nell’intenzione, è semplice e lineare: ha ordinato un abito da sposa. Quando si presenterà al suo fidanzato, vestita di bianco, lui non potrà che capire di volere passare la vita con lei. L’esito del suo piano sarà però disastroso e Maurizio scapperà da Parco Paradiso con la volontà di non rivedere mai più quella matta. Andrea è sempre più in preda alle sue nevrosi. Ad alimentare il suo malumore si aggiunge il fastidiosissimo rumore del frullatore che Rocco utilizza di notte mentre registra le puntate della sua webserie. Il cuoco dal canto suo procede nella sua opera di seduzione della giovane Alice. La incontra al supermercato e non lesina complimenti.
Matrimoni e altre follie | Prima puntata | Diretta
[raw content=”
“]
Parte questa sera su Canale 5, la nuova fiction che ci farà compagnia per tutta l’estate, “Matrimoni e altre follie”, una commedia in 12 puntate (e 24 episodi da 50 minuti, due a serata) prodotta da Aurora TV e diretta da Laura Muscardin che vanta un ricco cast capeggiato dalla bella e brava Nancy Brilli.
La fiction ci racconterà la vita di quattro nuclei familiari, di varia composizione e varia tipologia, che si trovano a vivere nello stesso nuovo condominio, meno avveniristico di quello che credevano. Lì scopriranno le gioie e i dolori che la vita assieme comporta trovando improbabili alleanze e fastidiosi ostacoli nei vicini di casa.
Dalla famiglia allargata Rossini – Poletto, composta da Nancy Brilli e Massimo Ghini e dai due ex mariti della donna, Michele La Ginestra e Massimo Ciavarro; alla neofamiglia Ballarin costituita dalla iper romantica e sognatrice Chiara Francini a dal suo coinquilino Simone Montedoro; alla giovane famiglia Federici – Necchio composta dal piccolo Lele di un anno e da Marianna Di Martino e Josafat Vagni, ragazzi dalla vita semplice e felice; fino alla famiglia Guerra, che ha come protagonisti Simone Colombari e Debora Villa, coppia sposata da più di vent’anni che si rifugia a Parco Paradiso per fuggire dal trambusto della città.
Tra gioie e dolori, alleanze improbabili e vicini fastidiosi, i protagonisti scopriranno che, indipendentemente da come vivono l’amore (matrimonio, convivenza o altro), quando due persone con le proprie speranze e paure si ritrovano a condividere degli spazi comuni, tutto può accadere…
Matrimoni e altre follie: le famiglie e i personaggi
I Poletto sono il tipico esempio di quella “famiglia allargata” di cui tanto si parla in televisione, giornali e riviste. La capofamiglia – perché di un regime matrilineare si tratta – è Luisella. Quarantadue anni, bella, simpatica e per finire intelligente, Luisella è la tipica donna dei nostri giorni costretta a destreggiarsi tra lavoro, figli e impegni. Luisella può essere stanca, confusa, molto distratta, ma raramente nervosa e sempre ottimista. Insomma la mamma che tutti vorrebbero avere. Tutti tranne le sue tre figlie, avute da due uomini diversi: Riccardo, compagno di università e padre della figlia più grande Letizia (e oggi principale di Luisella nello studio dove lei è tornata a lavorare) e Orazio, avvocato benestante, con cui ha vissuto una quindicina d’anni ed ha avuto Livia e la piccola Luna. Il suo attuale compagno è Ivan, con cui Luisella ha una relazione da un paio di anni e con il quale ha acquistato l’appartamento con giardino a Parco Paradiso nel desiderio di trovare un posto “lontano da tutti”, dove vivere lontano dalla confusione della città e dall’ingombrante presenza degli ex. Che inutile a dirlo, non fanno altro che
fare capolino nel loro nuovo nido d’amore. Ivan, ha cinquant’anni ed è stato in gioventù un buon giocatore di tennis anche se non è mai riuscito a sfondare. Ora è un maestro alla caccia di nuovi talenti e la mentalità da coach gli si addice alla perfezione tanto che la trasporta (con esiti alterni a dire il vero) anche nella vita di tutti i giorni, soprattutto nel rapporto con le figlie acquisite che gli danno filo da torcere. Eppure Ivan ha colto la sfida ed è sempre pronto per consigliare, consolare o anche solo sdrammatizzare con una battuta. Ed effettivamente per sopravvivere in quel caos di ironia ne ha bisogno.
Letizia ha diciassette anni e, come tutte le ragazze di quell’età, sta attraversando una fase critica rimarcata dalla decisione, improvvisa e portata avanti con determinazione cieca, di farsi chiamare “Tizia”. Non è per nulla contenta di essere stata “deportata” nella nuova casa perché significa essere lontana dalla sua vita sociale. Almeno finché non incontra la promessa del tennis Tony. Si allena nel centro sportivo diretto da Ivan, ha 18 anni, è tanto bello e simpatico quanto problematico, con un passato difficile che cerca di superare e pur sentendosi attratto da Tizia è interessato anche a relazioni… “concrete”. Meglio allora sarebbe per Letizia gettarsi fra le braccia del vicino di casa Nicolò, figlio degli insopportabili coniugi Guerra, ventenne, studente modello, rispettoso, carino, colto e, purtroppo, terribilmente imbranato. Livia, tredici anni, si sta affacciando sul mondo femminile con entusiasmo addirittura eccessivo. Forse per ripicca verso una madre troppo semplice e una sorella “antagonista”, o forse perché davvero è la perfetta figlia di suo padre, l’avvocato Orazio, Livia ha deciso di vivere dando più importanza all’apparenza che alla sostanza. In questo la sostiene anche il padre: ogni occasione è buona per viziare la sua “pupattola”! Luna, infine, ha sei anni, è una bambolina dolce e buffa, sempre pronta a stupire gli altri con la sua saggezza imprevedibile.
Giusy, trentatré anni, è quel tipo di donna romanticissima e sognatrice come non se ne trovano più nemmeno nei film di animazione. Il lavoro che svolge al Planetario è in perfetta sintonia con la sua vocazione a sognare il Grande Amore e il matrimonio con l’abito bianco, le damigelle a reggerle il velo e il volo di colombe immortalato da qualche centinaio di fotografie. Malgrado questa propensione ai sentimenti e malgrado sia decisamente carina, la vita affettiva di Giusy però è un mezzo disastro e lo è sempre stata: le sue relazioni non durano e lei non riesce a spiegarsene il motivo. Quando l’uomo che finalmente sembrava destinato a sposarla la molla, Giusy è costretta a cercare un nuovo coinquilino per dividere le spese del mutuo: Luciano, fascinoso quarantenne e manager del centro commerciale di Parco Paradiso, tanto bello quanto… gay. No, la fortuna proprio non le sorride, anche se in Luciano troverà un amico e un compagno forse più “vero” fra tutti quelli con cui ha condiviso anche la camera da letto. A turbare la quiete di questa strana non-coppia la presenza di Rocco, astro nascente di un programma di cucina intitolato “Un amore di cuoco”, incubo di mariti e fidanzati perché sogno delle loro rispettive mogli e fidanzate. Rocco Rispoli è bello come il marito di un’altra, ma ha il pregio di essere single. Felicemente. Anche se conduce il suo programma praticamente nudo e fa il piacione ogni volta che ne ha occasione, Rocco non è affatto stupido, anzi, è un uomo colto e cucina in modo meraviglioso. Insomma il suo lato nascosto sembra perfetto per stuzzicare il romanticismo di Giusy.
Alice e Federico sono la coppia “giovane” di Parco Paradiso e si sono traferiti a vivere insieme per la prima volta nel nuovo appartamento, anche se il loro piccolo Lele ha già quasi un anno. Ex impiegata di un centro estetico lei, geometra lui, la loro personale ricerca della felicità è sorretta da un profondo amore e dal sogno comune di una vita semplice, sincera e felice. Questo nonostante le mille predizioni di sventura che piovono da giornali, serie tv, manuali e, soprattutto, dal terribile esempio dei vicini di casa, che sin dai primi giorni si rivelano tutt’altro che equilibrati e sembrano sempre sull’orlo di lasciarsi da un momento all’altro. Forse è proprio per evitare situazioni simili che Alice ha deciso da sempre che lei e Federico non si sarebbero mai sposati e la nascita del piccolo non l’ha fatta vacillare per un secondo. Alice, è convinta del fatto che l’amore vero non abbia bisogno di documenti, cerimonie e firme. Forse Federico, che è un compagno e un padre premuroso, non è così sicuro ma non gli resta che annuire e sperare che, chissà, magari la vita a Parco Paradiso le faccia cambiare idea…
Andrea Guerra e sua moglie Cinzia, cinquantenni, rappresentano l’unica coppia unita in matrimonio, da quasi vent’anni. Hanno un figlio modello e avrebbero tutte le carte in regola per essere una coppia felice. Eppure sono fuggiti a Parco Paradiso per cominciare una nuova vita, lontana dal trambusto della città e dai precedenti vicini che oramai non sopportavano più. Ma anche nella nuova casa non mancano le “sorprese”. Le discrepanze fra la realtà e quanto prospettato al momento dell’acquisto e quei vicini caciaroni ed eccentrici desteranno il lato nevrotico di Andrea. Cinzia ne ha sempre amato la precisione e il suo senso di giustizia ma con il passare degli anni le sue attitudini sono decisamente diventate esagerate. La pignoleria è quasi una battaglia morale, l’essere metodici in modo maniacale un intento programmatico e il senso di giustizia si è fatto sempre meno universale. Ora i due hanno un menage decisamente noioso. Rendere il marito meno brontolone è diventata la missione di Cinzia, per il bene della coppia… e del condominio!
Fratello della star Rocco Rispoli è in tutto e per tutto l’opposto del fratello, Dado è l’agente immobiliare che ha venduto gli appartamenti ai vari coinquilini. È riuscito
nell’impresa titanica proprio grazie all’aiuto di Rocco che per pubblicizzare Parco Paradiso ha accettato di trasferirsi lì. E ora approfitta di ogni occasione utile per reclamare il proprio credito. Dado non è certamente l’amministratore perfetto ma di fronte alle numerose rimostranze dei coinquilini troverà sempre un modo di spuntarla se non proprio di risolvere i problemi. Certo che Andrea Guerra è un bell’osso duro…
Matrimoni e altre follie: come vederlo in tv
Matrimoni e altre follie va in onda su Canale 5 il mercoledì in prima serata. Se perdete qualche puntata, la potete recuperare su video Mediaset, solitamente poco dopo la messa in onda su Canale 5.
Matrimoni e altre follie: Second Screen
Per restare sempre aggiornati sulla fiction di Canale 5, potete seguire Matrimoni e altre follie anche attraverso i social, utilizzando l’hashtag #Matrimoniealtrefollie sia su Facebook (dove trovate la pagina ufficiale) che su Twitter.