Italiani Made in India, su Real Time i pregiudizi si combattono on the road
Sei ragazzi italiani, figli di immigrati, vanno alla scoperta della propria cultura.
Dopo Italiani Made in China, Real Time accompagna altri sei ragazzi alla scoperta delle proprie origini. Si resta in Asia, ma questa volta si parte alla volta dell’India. Inizia, infatti, questa sera, mercoledì 1 giugno, alle 22.10 sul Canale 31 del DTT Italiani Made in India, che riprende il modello del primo format per portare i protagonisti, e il pubblico a casa, alla scoperta non solo della cultura indiana ma anche a conoscere meglio la realtà quotidiana dei figli degli immigrati in Italia.
Secondo i dati del Ministero degli Interni datati 2015, gli indiani residenti in Italia sono oltre 150.000: quasi il 50% di loro ha meno di 30 anni ed è proprio su di loro che si concentra il viaggio, reale e ‘spirituale’, organizzato da Real Time.
Aroti, Dolly, Gagandeep, Gagan Padda, Mandeep e Margaret: sono loro i sei protagonisti della serie. Tr loro c’è chi è nato in Italia, chi è stato adottato da piccolo e chi invece ha raggiunto i genitori emigrati nel nostro paese. Tutti vivono, studiano e lavorano in Italia, ma in ognuno di loro convivono due anime. Cercheranno di fonderle lasciando le loro famiglie per qualche giorno e raggiungendo, a 6.500 km di distanza, il loro ‘simulacro’ culturale, un Paese – quasi un continente a sé col suo miliardo di abitanti – che nella maggior parte dei casi non hanno mai visitato o conosciuto, ma che conserva tracce di loro.
Alcuni dei sei protagonisti, infatti, potranno incontrare parti della loro famiglia, stringere nuovi rapporti e sanare ferite aperte magari dai loro genitori, di sangue o adottivi. Il tutto scontrandosi con una cultura completamente diversa dalla loro, ovvero da quella italiana, nella quale sono nati o quantomeno cresciuti.
Prima tappa, comune per tutti, è Delhi, la capitale. Dopo i primi giorni insieme, i ragazzi si divideranno per viaggiare alla scoperta della loro terra natia, ma soprattutto per incontrare i propri cari che vivono in India e che non vedono da anni. Un percorso che va dal Punjab al Rajasthan, da Calcutta a Mangalore fino a giungere a Mumbai, ultima tappa di questo viaggio in otto puntate da 60′ prodotto da Magnolia per Discovery Italia.
Un viaggio che serve soprattutto ai telespettatori, che possono così capire qualcosa di più dell’immigrazione e delle difficoltà degli italiani ‘di seconda generazione’. L’appuntamento è al mercoledì in seconda serata su Real Time. Prendiamo nota.