Chiara Francini è una delle protagoniste di Matrimoni e altre follie, la fiction di Canale 5 che andrà in onda a partire da mercoledì 1° giugno 2016, in prima serata.
L’attrice fiorentina interpreta il ruolo di Giusy Ballarin, una ragazza di 33 anni romantica e sognatrice, di professione astronoma, sfortunata in amore e “divisa” tra il coinquilino gay Luciano, interpretato da Simone Montedoro, e il sexy chef Rocco Rispoli, interpretato da Giulio Berruti.
Dopo la conferenza stampa di presentazione della fiction, noi di Blogo abbiamo intervistato Chiara Francini che ci ha parlato a fondo del suo personaggio:
Mi piace definirla una ragazza con la testa tra le stelle perché è un’astronoma e ha la testa tra le stelle sia nel lavoro che nella vita. Giusy è molto romantica ed è una donna moderna perché lavora, e fa un lavoro importante e di intelletto, però allo stesso tempo ha in sé i valori e i sogni tradizionali, perché vuole assolutamente sposarsi e fare un matrimonio da principessa, vivere una vita da principessa. Il tutto è ovviamente condito da ironia. E’ una ragazza che, per certi versi, ricorda le ragazze di oggi, le ragazze che hanno in sé i valori tradizionali che comunque vanno avanti da sole, lavorano e sono assolutamente moderne.
Chiara Francini si è ritrovata parzialmente nel personaggio che ha interpretato:
Il mio personaggio rispecchia un po’ il mio modo di essere. Sono romantica anch’io, sono anch’io tonda, in questo senso, come lei. Però ho una parte razionale molto spiccata.
Tra Montedoro e Berruti, l’attrice non ha dubbi:
Scelgo Montedoro…
Abbiamo visto la Francini a Non dirlo al mio capo, in una puntata di Eccezionale veramente e ora è in onda con questa fiction. Chiara non teme la sovresposizione:
Ho lavorato, di recente, per la Rai, Mediaset e La7. Sono una ragazza trasversale. Non temo la sovraesposizione. Era moltissimo che non facevo tv. Non sai mai quando escono i progetti. Sembra fatto apposta: dopo l’ultima puntata di Non dirlo al mio capo, avrà inizio questa fiction. Anzi, trovo che sia un bel modo per proseguire questo percorso. In autunno, ci sarà cinema, teatro, anche un libro… I progetti non mancano.
E infine, una domanda sul suo reale possibile matrimonio:
Quando mi sposerò? E chi lo sa! Lo scopriremo solo vivendo!
Per le dichiarazioni complete, c’è il video a disposizione.