I Retroscena di Blogo: A Rai Ragazzi si cambia. La Rai cerca un nuovo direttore
La Rai è alla ricerca -stavolta al suo interno- di un dirigente per la sua struttura dedicata ai ragazzi
E’ apparso nei giorni scorsi all’interno dell’intranet aziendale un “Job Posting” per la direzione di Rai Ragazzi. In sostanza la Rai è alla ricerca fra i suoi dipendenti di una figura che vada a ricoprire il ruolo di direttore della rinnovata struttura di Rai Ragazzi, questo, come si dice nel post:
“A fronte dell’esigenza di rinnovare e potenziare l’offerta televisiva Rai dedicata al pubblico dei più giovani ed in considerazione della recente confluenza delle responsabilità di ideazione e produzione dei cartoni animati”.
Dopo le critiche alle tante assunzioni esterne, la Rai dunque per la sua struttura dedicata ai ragazzi, ricerca una figura interna per il ruolo di direttore. Sempre nel post i requisiti per ambire a questa posizione sono:
Spiccata sensibilità deontologica; comprovata esperienza nel settore; approfondita conoscenza del mercato di riferimento a tutti i livelli; forte competenze manageriali e relazionali; elevate doti di innovazione e creatività; capacità di ideazione/proposta di prodotti collegati all’offerta della direzione; specifica competenza nella valutazione dei contenuti e delle loro potenzialità; esperienza di coordinamento e capacità di articolare le esigenze e gestire progetti entro i tempi ed i budget definiti; capacità di problem solving; key drivers: curiosità, provocazione, discontinuità, cambiamento, approccio innovativo e positività; conoscenza del mercato televisivo internazionale ed esperienza nella gestione dei rapporti con clienti esteri e conoscenza dell’inglese scritto e parlato.
Si specifica nel post che la sede di lavoro principale è Torino e Roma e che la candidatura (corredata di curriculum vitae) dovrà essere inviata online entro il 21 giugno 2016, attraverso appunto l’intranet aziendale. Fra i candidati di cui si parla nei corridoi della Rai che potrebbero ambire a quel posto, circolano i nomi di Luca Milano (ora a Rai Fiction), Mussi Bollini (attualmente vice direttore al centro produzione Tv di Torino e già vice direttore di Rai Ragazzi), Gianfranco Noferi (vice direttore di Rai Ragazzi), Giorgio Buscaglia (capo della fiction di Rai2), Pietro Grignani (direttore del Centro produzione di Torino) e Roberto Genovesi direttore artistico di Cartoon on the bay.
Per l’attuale direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi, che ha fatto un ottimo lavoro in questi anni portando fra le altre cose Rai Yoyo ad essere il canale più visto dell’intera offerta Rai delle reti native digitali, si parla di un ritorno su Rai1, lui storico capostruttura dell’intrattenimento del primo canale. Per lui a Rai1 ci potrebbe essere il ruolo di vice direttore vicario, queste sono le voci che circolano negli ambienti di viale Mazzini.