Bake Off Italia 4, Antonio Lamberto Martino a Blogo: “Sarò un giudice gentile. Porterò mani, testa e cuore” (video)
Bake off Italia 4 | Video intervista al nuovo terzo giudice Antonio Lamberto Martino
Durante la visita al set di Bake off Italia 4, abbiamo intervistato Antonio Lamberto Martino, new entry in giuria accanto a Clelia D’Onofrio e Ernst Knam.
Ecco qualche nota biografica del Maestro Panificatore di Torrenova (Messina). Figlio d’arte, Antonio Martino, nato 36 anni fa, proviene da una famiglia di panettieri e pasticceri siciliani. Laureato in agraria, maestro panificatore ed esperto conoscitore del mondo dei cereali, Antonio ha viaggiato tanto per apprendere i segreti e le tecniche dei panifici e delle pasticcerie di tutto il mondo. Vive a Siena, dove ha fondato il Laboratorio in Corso, la prima “scuola di farina”, per addetti ai lavori o semplici appassionati, nata con l’obiettivo di insegnare l’uso dei grani antichi Il segreto di Antonio: “Il pane quando è buono parla, già al tatto. Il gusto è una sensazione, non deve essere uno schock”.
Come è arrivata la proposta?
Una semplice mail. Stavo lavorando da me, in azienda. C’era scritto semplicemente: ‘Siamo quelli di Bake off’. Ho risposto che ero interessato e dopo poco sono arrivato a Milano.
Cosa ti ha spinto ad accettare?
La stessa cosa che ha spinto me ovvero la voglia di conoscenza. Ho conosciuto la materia prima col tempo, negli anni e con tanto studio, con la pratica. Mi sono detto: ‘Ora è il caso di farla conoscere anche agli altri’.
Quale sarà il tuo apporto sostanziale al programma?
Mani, testa e cuore.
Quanta sinergia c’è con i due giudici veterani?
Straordinaria perché è diversa. Un aplomb di donna elegante nel caso di Clelia mentre il tedesco Ernst Knam è deciso, incisivo, determinato. Ed io spero di essere gentile.
Come ti sei trovato nei panni di giudice?
Ho i panni da giudice (ride, ndb)?
Allora, in questo caso, ti puoi mettere a disposizione dei concorrenti…
Assolutamente a disposizione dei concorrenti!
Quale rapporto hai cercato di creare con loro non definendoti come un giudice classico…
Spero di entrare quasi a tu per tu con i concorrenti perché devono conoscere la materia prima innanzitutto e per farlo devono conoscersi.
C’è qualcuno, secondo te, che di realizzare questo sogno anche al di fuori del programma?
Sì, non c’è qualcuno. Sono diversi, bravi, attenti e vogliosi di conoscere la torta, il pane e le lievitazioni.
La tua sarà una partecipazione isolata o in previsione di una quinta stagione potrai sicuramente esserci…
Chi lo puo’ dire… vedremo!