Home Europei 2016, Antonello Valentini escluso da RaiSport ospite di RaiNews

Europei 2016, Antonello Valentini escluso da RaiSport ospite di RaiNews

Il caso della presunta censura operata dal direttore Gabriele Romagnoli

pubblicato 14 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:45

UPDATE 14 giugno Secondo quanto riporta il sito digital-news, stamattina l’ex direttore generale della Federazione, Antonello Valentini, è stato ospite di Rainews per parlare degli Europei e della vittoria degli azzurri contro il Belgio. Stando a quanto si apprende, Valentini aveva raggiunto un accordo con Rainews, prima delle polemiche con RaiSport, per la presenza come opinionista il giorno prima e il giorno dopo quelli in cui gioca la nazionale italiana.

Europei 2016, RaiSport esclude Antonello Valentini su pressione della Figc?

L’ex direttore generale della Federcalcio Antonello Valentini è stato escluso dalla Rai su pressione della Figc? Il diretto interessato conferma, il direttore di Rai Sport nega. Ma spunta un sms.

Ecco cosa è accaduto nelle scorse ore. Il Fatto Quotidiano rivela che Valentini aveva ricevuto la proposta per partecipare, a titolo gratuito, a una trasmissione di Raisport 1 che sta seguendo gli Europei in corso in Francia. Ma in extremis l’ospitata di Valentini salta a quanto pare a causa del veto posto da Michele Uva, nuovo dg della Figc, ed esercitato dal direttore di Rai Sport Gabriele Romagnoli. Arriva però la secca smentita di Viale Mazzini:

La Rai smentisce categoricamente che il direttore di Rai Sport Romagnoli abbia subito pressioni da parte della Figc per impedire la partecipazione di Antonello Valentini come ospite a trasmissioni previste per gli europei di calcio.

Ieri Valentini, dopo aver confermato di essere stato prima invitato e poi dichiarato ‘persona sgradita’, diffonde, tramite l’Ansa, una nota nella quale rende noto il testo di un sms inviatogli dal direttore di Raisport e annuncia l’intenzione di chiedere all’Ordine dei giornalisti l’intervento di un Giurì d’onore.

Prendo atto con stupore della nota diffusa dalla Rai: a tutela della mia reputazione e della mia dignità professionale e in considerazione dell’interesse pubblico sollevato dalla vicenda ,sono costretto perciò – mio malgrado – a rendere noto il testo dell’sms ricevuto dal direttore di Raisport, Gabriele Romagnoli, in data 8 giugno alle ore 13,46 poche ore dopo aver definito – sulla base di una sua proposta e con il referente della redazione da lui stesso indicatomi – orari e giorni di tre miei interventi (a titolo gratuito) su Raisport1, nella trasmissione dedicata agli Europei di calcio: ‘scusami ma vengo a sapere solo ora di un problema tra te e la dirigenza Figc. Averti ospite comprometterebbe il rapporto proprio durante gli Europei e capirai che non è possibile’. Mi riservo in ogni caso di chiedere all’Ordine dei giornalisti un Giurì d’onore perché sia valutato il comportamento del direttore di Raisport, Gabriele Romagnoli, e il danno professionale e di immagine che il suo comportamento mi ha procurato.

Rai 1Rai Sport