Fiorello: “Edicola Fiore tornerà a ottobre”. Poi imita lo spettatore “radical chic”
Edicola Fiore tornerà su Sky a ottobre 2016: la conferma di Fiorello.
Aggiornamento: il titolo di pezzo era sbagliato. In particolare, faceva una crasi errata, mettendo insieme una notizia (L’Edicola Fiore che tornerà a ottobre) e di una battuta (quando diceva “i pacchi di Affari tuoi mi fanno schifo, Sanremo pure” Fiorello stava prendendo in giro lo spettatore radical chic che odia tutto ciò che è “nazional-popolare”). Fiorello ha condiviso su Facebook un’immagine che mostrava il titolo in questione.
L’autore del pezzo si è scusato pubblicamente con Fiorello.
Lo showman ha accettato le scuse su Twitter.
@GPasqui scuse accettatissime… Attento ai titoli.?
— Rosario Fiorello (@Fiorello) 12 giugno 2016
È stato un incidente di percorso.
E quando si sbaglia è giusto chiedere scusa e far tesoro dell’errore, perché non si ripeta.
È fondamentale perché il rapporto di fiducia fra chi scrive, chi legge, i protagonisti delle storie che raccontiamo sia preservato e mai tradito.
Mi aggiungo alle scuse.
Alberto Puliafito,
direttore Blogo.it
Fiorello a Repidee 2016
Esperimento riuscito, secondo Fiorello. L’Edicola Fiore su Sky (Tv8 e SkyUno) ha portato buonumore e buoni risultati, seppur non abbia fatto sfracelli sul fronte auditel: si è meritata una riconferma. “Rifaremo Edicola Fiore su Sky da ottobre. Questi dieci giorni sono stati un esperimento per vedere se in futuro poteva funzionare. E pare proprio di si”, ha dichiarato lo showman siciliano, intervistato da Mario Calabresi durante il RepIdee2016.
“Mi avete chiamato per i 40 anni, poi per il premio giornalistico, ora per RepIdee – ha detto a ‘quelli’ del quotidiano Repubblica -, sto diventando uno di voi, di sinistra, un sinistro radical chic. Già i pacchi di Affari tuoi mi fanno schifo, Sanremo pure […] Sicuramente non avete il decoder. Come cartone animato ai vostri figli fate vedere la Gabanelli”.
Quindi, tra il serio ed il faceto, Fiore ha preso in giro pure mamma Rai: “Quando ho provato a chiedere ‘chi vuole l’edicola in tv?’, la Rai russava in poltrona. Sky in sei secondi ha ribaltato il bar, costruito un set ed eravamo in diretta”. L’obiettivo è quello di tornare sulla piattaforma di Murdoch “da ottobre a dicembre, poi pausa a Natale e riprendere da gennaio ad aprile: morirò […]. Prima devo fare le analisi però. Questi dieci giorni mi hanno distrutto. Bisogna vedere se ce la faccio fisicamente…”. Potrebbe andare in onda anche in radio (forse Radio Deejay).
Un bell’impegno.