Home Notizie Nicola Porro: “Da settembre farò due seconde serate su Canale 5, grande libertà”

Nicola Porro: “Da settembre farò due seconde serate su Canale 5, grande libertà”

E’ ufficiale: Nicola Porro sbarca su Canale 5. E definisce Campo dall’Orto “fru fru”.

pubblicato 21 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:25


Nicola Porro approda a Mediaset. Lo ha annunciato lo stesso giornalista, sorridentissimo e di “buon umore”, attraverso una diretta su Facebook. La scelta, dice, è stata molto improvvisa: “E’ ufficiale. Dal 1 luglio sarò impegnato nello studiare due nuovi programmi, due serate, per Canale 5. Andranno in seconda serata, penso da settembre/metà settembre. Ritornerò in onda su Canale 5. Sono felice perché il percorso di informazione che abbiamo iniziare in Rai può continuare e secondo me continuerà alla grande. Ho parlato le persone che mi hanno assunto, i dirigenti Mediaset, che mi hanno lasciato una grande libertà di ideazione e di spazio. Avere due serata significa poter fare un racconto più lungo e completo della politica, ci sarà molto di cui parlare: le elezioni di questi giorni, il ruolo dei Cinque Stelle e poi il referendum costituzionale che avrà un impatto incredibile. Immaginate voi che dibattito ci sarà da ottobre sugli esiti”.

“Lo stile – prosegue Porro – sarà sempre quello ha avuto in televisione la squadra di Virus, anche se quel nome non esiste più visto che è stato cancellato dalla Rai che ne è proprietaria. Non sarà una trasmissione faziosa, ma cercheremo di informare e avere tutti gli attori della politica in campo e non solo. Sono veramente contento di quello che ci sta succedendo, spero di poter fare un prodotto per voi stupendo”. Il programma non ha ancora un titolo, “ci stiamo ragionando”: non sarà dunque Matrix.

Infine due parole sulla Rai: “Molti hanno chiesto cosa è successo in Rai, fino ad ora non ho voluto parlarne, se non attraverso alcuni colloqui che ho fatto con voi su Facebook. C’è poco da dire: hanno deciso di cancellare il mio programma di seconda serata e mi hanno offerto un programma molto ben retribuito ma per me non accettabile perché non aveva contenuto informativo (sarà affidato ad Annalisa Bruchi, ndr). Io so fare solo informazione, per alcuni anche male, ma è l’unica cosa che so fare. Non posso pensare di mettermi a fare altro. Spero di fornire un servizio pubblico su una televisione che non è più la Rai perché Fru Fru Campo dall’Orto ha deciso che l’informazione era meglio spegnerla”.