Rai 3, palinsesto autunno 2016: Chi l’ha visto? avrà una striscia quotidiana alle 12.25, Gazebo in access prime time
Tutte le novità della Rai 3 di Daria Bignardi.
Che palinsesto ha preparato Daria Bignardi per la ‘sua’ Rai 3? Di novità ce ne sono. Intanto una striscia quotidiana di Chi l’ha visto? alle 12.25, “quello è un programma dal successo ‘non casuale, ieri sera ha fatto il 9% contro la partita dell’Italia che ha fatto il 50%”, ha detto la direttrice in Commissione di Vigilanza.
Quindi l’arrivo di Gianluca Semprini per l’informazione.
“Ieri si è dimesso da Sky Gianluca Semprini per occuparsi di un nuovo programma. Credo che il tempo di Ballarò sia finito per motivi legati al suo format. I talk all’estero durano al massimo 78 minuti. Ce lo siamo inventati noi il lenzuolo della prima serata. 90 minuti è il formato giusto per un progetto che darà importanza alle immagini e al lavoro di ricerca dei personaggi della politica […] Gianluca Semprini penso sia da un lato un volto nuovo e dall’altro un grande professionista della tv. Se rimaniamo al martedì come penso, è ovvio che lo share se il programma è più corto sarà più basso”.
“Giannini funzionava bene come ospite, ma credo che sulla sua conduzione ci sia una criticità. Un giornalista bravissimo di quotidiano può non avere la stessa resa in tv. È un altro linguaggio. Una scelta che secondo me ha portato a un risultato sin troppo buono. È stato molto bravo, è stato eroico, perché buttato a fare una prima serata di tre ore”: gli sarebbe stato offerto – sostiene Il Corriere della Sera – un programma di grandi interviste da otto puntate. “In più, con una striscia quotidiana da 10 minuti intorno alle 20.40, dovrebbe esserci Pif“.
Confermato anche il programma di Gad Lerner: Islam-Italia, sei puntate da 40 minuti in seconda serata: “Questo è servizio pubblico. Quello dei migranti è un grande tema sul quale dovremo confrontarci. Abbiamo acquistato il film Fuocoammare che manderemo in prima serata il 3 ottobre, se ci sarà il referendum sposteremo la data. Non solo, il 3 ottobre sarà una intera giornata dedicata ai migranti, tutti i programmi ricorderanno il naufragio di Lampedusa. Stiamo coinvolgendo Baricco che dovrebbe fare una lettura di Furore di Steinbeck”.
Rischiatutto rimarrà su Rai 3 per nove puntate. Fazio, come già noto, “non farà il sabato, ma condurrà la serata domenicale, che sarà più lunga. Durerà tre ore. Conterrà sia il tavolo francese che ha un approccio più leggero ma sempre colto ed elegante, che quella parte con le interviste più istituzionali. La domenica avevamo due fuoriclasse, Fazio e Gabanelli. Un po’ uno spreco. C’è ciccia per due importanti prime serate”. Report e PresaDiretta andranno al lunedì.
Confermato Gazebo, anche se cambia orario: “Quello del racconto della politica è un lavoro che faremo anche in access prime time con Concita De Gregorio, che non si occuperà più di libri, ma farà una striscia quotidiana per una settimana e poi solo una volta a settimana il lunedì. Il resto della settimana sarà affidato a Gazebo. Ho chiesto alla squadra di Gazebo di lavorare per 20 minuti sulla parte dei social, perché loro intercettano un pubblico che non guarda la tv. Andranno in onda dalle 20.10, senza fare concorrenza ai tg perché sono linguaggi diversi”.
Confermati Gerardo Greco a Agorà e Lucia Annunziata a In 1/2h.