Home Sky Arte Natalia Ginzburg – Storia di una voce, il documentario-omaggio in prima tv su Sky Arte

Natalia Ginzburg – Storia di una voce, il documentario-omaggio in prima tv su Sky Arte

Toni Servillo e Lella Costa hanno reso omaggio alla scrittrice torinese in tre serate, in onda su Sky Arte in prima tv venerdì 24 giugno 2016

pubblicato 24 Giugno 2016 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:26

Continua l’impegno della tv (contrariamente a quanto si dice) a favore della cultura, al centro di una rubrica a tema “online” ogni domenica su TvBlog. Questa sera, venerdì 24 giugno, Sky Arte Hd (canale 120 e 400 di Sky) propone in prima visione il documentario Natalia Ginzburg – Storia di una voce, una sintesi delle tre serate che Intesa Sanpaolo ha offerto alla città di Torino per ricordare una figura di primo piano della letteratura del Novecento.

La scrittrice cresciuta a Torino è stata omaggiata nel centenario della sua nascita (14 luglio 1916 -7 ottobre 1991), nell’auditorio del Grattacielo di Intesa San Paolo ideato da Renzo Piano.
 
Toni Servillo, Anna Bonaiuto e Lella Costa sono le tre voci d’eccezione attraverso le quali sarà possibile riscoprire una personalità fondamentale della nostra storia che con la sua opera ha segnato la letteratura italiana del Novecento. I tre grandi mattatori della scena hanno ricordato la Ginzburg attraverso la lettura di brani dalle sue opere più note: Toni Servillo ha letto brani tratti da Le piccole virtù, Anna Bonaiuto ha proposto parti da Lessico famigliare, mentre la lettura con Lella Costa è stata dedicata alle commedie Ti ho sposato per allegria e La parrucca.
 
Un’occasione imperdibile per assistere in un’unica serata ai tre appuntamenti che sono stati introdotti dal critico Domenico Scarpa, curatore dell’opera omnia della Ginzburg per Einaudi, e che hanno registrato il tutto esaurito.

Sky Arte