Analisi Auditel: La serata di Germania-Italia all’Europeo di calcio Francia 2016
La telecronaca diretta della partita di calcio Germania-Italia è stata la proposta di ieri sera della Rete 1 della Rai a cui Canale5 ha voluto contrapporre il film Ti va di ballare?
La seconda rete della Rai ha passato il telefilm NCIS, mentre Rai3 ha trasmesso Tg3- Speciale. Italia1 ha mandato in onda il film Beethoven II, mentre Rete4 ha diffuso il film Look again inganno mortale e La7 L’ispettore Barnaby.
Vediamo ora con la nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti di queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre fra il 20 ed il 30% di share, con la curva arancione del Tg5 che va a posizionarsi poco sotto la linea del 20% di share. La curva nera del Tg La7 non va oltre il 6%. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Francia 2016 che scorre fra il 30 ed il 60% di share, con la curva di Paperissima sprint attorno al 10%.
Prime time con la vittoria della curva blu di Germania-Italia che monopolizza -come prevedibile- la serata di ieri scorrendo fra il 60 ed il 70% di share, sia durante i tempi regolamentari che durante i supplementari. Picco in valori assoluti della serata durante i calci di rigore alle ore 23:47 con 17.788.000 telespettatori ed il 74,01% di share (quasi sicuramente sarà il picco più alto dell’intero anno solare).
Tutte le altre si posizionano al di sotto del 3% di share. Terminata la diretta dalla Francia la curva blu di Rai1 si posiziona sulla linea del 30% di share, durante l’ora di trasmissione del varietà Il grande match.