Penny Dreadful, i tormenti di Eva Green nella seconda stagione al via su Rai 4
Da questa sera ogni lunedì in seconda serata la seconda stagione della serie cult di Showtime
Debutta questa sera, lunedì 4 luglio, su Rai 4 in seconda serata, la seconda stagione di Penny Dreadful composta da 10 episodi, interamente disponibile anche con la sua terza stagione sulla piattaforma di streaming a pagamento di Netflix. A partire dalle 23:00 dopo la seconda stagione in prima tv assoluta di Dominion, tornano le atmosfere horror gotiche della serie prodotta da Showtime e Sky Atlantic UK.
La serie è tratta dai “penny dreadful” i racconti dell’orrore venduti in Inghilterra nel XIX secolo al costo di un penny e incentrati su alcune figure classiche del genere. La serie tv riunisce nella Londra di fine ‘800 una serie di figure letterarie che prendono vita e interagiscono tra loro per difendersi da misteriose forze oscure che minacciano Londra e in particolare Vanessa Ives magnificamente interpretata da Eva Green. Se la prima stagione era concentrata sulla ricerca di Mina, figlia di Sir Malcom (Timothy Dalton) e amica di Vanessa, scomparsa a causa di quello che sembra essere il demonio, la seconda si addentrerà ancora di più in un oscuro mondo popolato da demoni e vampiri, concentrandosi sulla lotta di Vanessa costretta a difendersi dall’avanzare delle forze del male.
Anche nella nuova stagione, in partenza su Rai 4, ritroviamo i personaggi conosciuti nella prima da Ethan Chandler, l’americano dall’oscuro passato interpretato da Josh Hartnett, il dottor Frankestein (Harry Treadaway), Brona (Billie Piper) riportata in vita da Frankestein e trasformata in Lily Frankestein, il conturbante e ammaliante Dorian Gray (Reeve Carney) e La Creatura interpretato da Rory Kinnear che abbandonato Frankestein e uscito dall’ombra, si fa ora chiamare John Clare. Dopo la sensitiva della prima stagione, torna Helen McCroy nei panni di Madame Kali che avrà in questa seconda stagione un ruolo cruciale nelle oscure vicende che coinvolgeranno Vanessa Ives. Arriva come guest star nel terzo episodio Patti LuPone, che poi ritroveremo in un ruolo diverso nella terza (e ultima) stagione di Penny Dreadful.
Gli appassionati di serie tv dovranno armarsi di caffè o registrare le due puntate in onda a partire dalle 23 su Rai 4, un orario necessario per non dover censurare alcune parti della serie che non potrebbero andare in onda in prima serata in chiaro. Un orario non certo felice e facile per una serie tv che privilegia un racconto che procede lentamente, per immagini, ricco di silenzi e profonde parole soffiate più che gridate. Penny Dreadful, al netto di qualche lacuna che spesso allunga la trama più che arricchirla, è una serie che merita tutta l’attenzione e la concentrazione degli appassionati di serie.