I consigli di TvBlog
Home Top Dj, la replica della finale contro Temptation Island. Il Fascino della controprogrammazione interna

Top Dj, la replica della finale contro Temptation Island. Il Fascino della controprogrammazione interna

La Finalissima di Top Dj è stata prima oscurata dal Coca Cola Summer Festival e poi replicata al sabato… contro un altro programma della De Filippi

pubblicato 9 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:42

All’inizio della settimana vi abbiamo segnalato un’infelice controprogrammazione interna a Mediaset, per cui la finalissima di Top Dj è stata penalizzata dallo sforamento in seconda serata del Coca Summer Festival.

Quella che poteva sembrare una svista accidentale è diventata routine. La programmazione del sabato pomeriggio odierno ha, infatti, visto scontrarsi il secondo passaggio della Finale di Top Dj con l’altra produzione estiva della Fascino, Temptation Island. Di quest’ultima è andata in onda un “meglio di” che ha riepilogato le prime due puntate, cercando evidentemente di far “agganciare” alla reality-soap qualche altro telespettatore.

Tutto questo fa riflettere su come la logica delle reti tematiche – ammortizzare i costi delle autoproduzioni con più passaggi – stia ormai interessando anche le generaliste (specie d’estate quando l’alternativa è un film o una vecchia fiction). Lo stesso account Twitter del talent di Italia1 ha twittato Live sui grandi – e sprecati – ospiti della puntata, come se andasse in onda per la prima volta.

Fatto sta che, anche stavolta, l’ammiraglia Mediaset potrebbe aver soffiato pubblico giovane a Top Dj. Questo fa riflettere sulla tormentata mission giovanilista di Italia1, che ha forse smesso di essere competitiva da quando il suo stesso pubblico del pomeriggio è stato “catturato” oltre che da Youtube da Uomini e donne e dagli Amici di Maria De Filippi. Chissà che l’elisir Fascino dall’anno prossimo, con nuove autoproduzioni mirate per il suo palinsesto, non faccia rinascere la rete anche grazie a una miglior sinergia con Canale5.

Quanto, ad esempio, il daytime di Amici avrebbe potuto essere destinato a Italia1, anziché a RealTime, come contenuto di prima scelta su cui Mediaset avrebbe potuto investire a colpo sicuro? Anche in questo caso Italia1 è stata sacrificata e non valorizzata, come le capita da troppi anni.

Così lo stesso Top Dj, a discapito dell’investimento profuso, ha perso una buona occasione per diventare un grande successo. E dire che ne aveva tutti i numeri, a differenza del calco di Pechino Express e dell’anonimo programma sul surf.