Una Domenica da leoni chiude in anticipo su Leosini e Sciarelli. Saltati Littizzetto, Zalone e Raffaele?
Di Una Domenica da leoni erano previste sei puntate, ma Giletti alla quinta annuncia: “Fatemi andare in vacanza”
“Quella di oggi è la nostra ultima puntata. Permettetemi di andare in vacanza”. Così Massimo Giletti si è congedato anzitempo dal pubblico di Rai1 con il suo format agiografico Una Domenica da leoni.
Peccato che del programma – che ha riportato discreti ascolti per una collocazione estiva (uno share oscillante dal 14% al 18% e una media di 2 milioni e mezzo di spettatori) fossero previste in tutto sei puntate, mentre quella odierna era la quinta. Inoltre, al lancio del programma, si era parlato – oltre che delle monografie trasmesse regolarmente su Simona Ventura, Fiorello, Piero Chiambretti e Raffaella Carrà, di altre due puntate dedicate, rispettivamente, a Virginia Raffaele e Luciana Littizzetto e a Checco Zalone.
Invece, del filone comicità, si è persa ogni traccia (per questioni di liberatoria o altro?). Oggi, infatti, è andata in onda una puntata non prevista, dedicata alle regine della cronaca nera Rai: Franca Leosini e Federica Sciarelli.
Così un genere televisivo che era stato bandito dalla domenica pomeriggio, su embargo Del Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, è rientrato di striscio. Ospiti in studio, oltre al volto Rai di Amore Criminale Barbara De Rossi, Sabrina Scampini direttamente dalla concorrenza. Massimo Giletti ha talmente onorato la sua visita da nominare Quarto grado (di cui pure lei non è più conduttrice).
In collegamento, invece, abbiamo rivisto Roberta Bruzzone di cui è stato inevitabile il commento alle parodie comiche dedicate a lei e alle sue colleghe. La criminologa si è limitata a dire che con Virginia Raffaele è tutto risolto e che “il pubblico che mi segue sa che non mi occupo di sangue finto”.
Tra “le polemiche” – termine citato dallo stesso conduttore – ha chiuso così Una Domenica da leoni, lasciandoci con l’amaro in bocca. Chissà come mai non ci fa compagnia per un’altra settimana…
Una cosa è certa: Giletti ha tutto il diritto di ricaricare le batterie, ora che lo attendono gli speciali musicali nella prima serata del sabato dedicati a Mogol e Zucchero.