I consigli di TvBlog
Home Rischiatutto da giovedì 13 ottobre 2016 su Rai3: riaperti i casting

Rischiatutto da giovedì 13 ottobre 2016 su Rai3: riaperti i casting

Continuano le selezioni per l’edizione autunnale di Rischiatutto. Il primo provino è sul web

pubblicato 10 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:40

Archiviato l’evento su Rai1 Rischiatutto sta tornando nella versione tradizionale del quiz, in arrivo su Rai3 il giovedì alle ore 21.15 dal 13 ottobre 2016 fino al 15 dicembre 2016.

Le attività di selezione e reperimento dei concorrenti sono effettuate dalla Rai dal 21 luglio 2015 e sono ripartite il 6 giugno 2016 risultando tuttora in corsa. L’aspirante concorrente è invitato a iscriversi sul Sito Internet dell’Ufficio Casting RAI www.casting.rai.it compilando un apposito form di iscrizione.

La prima fase del provino consiste nella visione di un video della durata max di 60 secondi, filmato dal potenziale concorrente per raccontare qualcosa di sé. Se l’aspirante concorrente avrà dimostrato di possedere i requisiti per l’ammissibilità di base al programma, verrà convocato alla seconda fase del casting, consistente in un provino dal vivo in una sede Rai sotto il giudizio degli autori o altri esperti.

Nel corso di questo provino l’aspirante concorrente verrà valutato sulla base di parametri come la sua preparazione su domande di cultura generale ed eventualmente sulla materia specifica da lui indicata, la sua capacità comunicativa complessiva , la sua qualità “telegenica” (intendendo con questa non solo un valore prettamente estetico ma, più in generale, la capacità – volontaria o involontaria – di catturare l’attenzione del telespettatore), le particolarità e le curiosità del vissuto specifico del concorrente.

Gli aspiranti concorrenti che avranno superato la fase verranno eventualmente convocati ad una successiva fase di Casting. I concorrenti che avranno superato le varie fasi del provino, verranno successivamente convocati dalla produzione di Rischiatutto per partecipare al programma, nei tempi e nei modi stabiliti a insindacabile giudizio del gruppo autorale del programma stesso.

Sono esclusi dalla partecipazione al programma i dipendenti, ex dipendenti, i collaboratori della RAI e delle società del gruppo oltre che i minorenni.