Giffoni 2016, Valerio Mastandrea a Blogo: “Buttafuori con Giallini? Se ci producete, lo facciamo per tutta la vita”
Nessun progetto da regista in cantiere, ma qualche idea nel cassetto e una sceneggiatura con Zerocalcare già scritta.
Valerio Mastandrea è senza dubbio uno dei migliori attori cinematografici italiani ma per chi è tv addicted è legato indissolubilmente a “Buttafuori“, sketch-com interstiziale tra i primi esperimenti italiani del genere trasmessa da Rai 3 che vedeva Mastandrea accanto a Marco Giallini. Lo sguardo quasi si intenerisce al ricordo di quell’esperimento, che Mastandrea ricorda con affetto.
“Buttafuori è una di quelle cose che farei per sempre! Ecco, faccio un annuncio: chi vuole produrre, o co-produrre, Buttafuori noi ci siamo per tutta la vita! Due mesi l’anno, per sempre”
dice l’attore, che ha anche intrapreso la carriera di produttore sostenendo Non essere cattivo, di Caligari, che ha collezionato 16 nomination ai David di Donatello 2016 raccogliendo solo una statuetta tecnica.
Lui che ha ‘iniziato’ proprio in tv, facendosi conoscere al Maurizio Costanzo Show potrebbe tornare a fare qualcosa sul piccolo schermo?
“Non è che ne abbia fatta molta, ma dipende. Mai precludersi dei canali. L’importante è che coincida con una crescita, con una cosa nuova, difficile… Bah, sento che c’è tanta voglia di cambiarla questa tv e quindi perché no, perché non farne parte di questo cambiamento… ‘Italia’ e ‘cambiamento’ sono due parole difficili da abbinare, molto molto difficili, soprattutto sulle cose fondamentali”.
Noi speriamo di rivederlo preso in tv e magari con un progetto cinematografico da regista.
“Speriamo, dici? Speriamo che poi uno non lo faccia e poi si pente…”.
Voi che dite?