Home Cielo Forever Young, Cielo si apre alla terza età nei sabati sera di agosto 2016

Forever Young, Cielo si apre alla terza età nei sabati sera di agosto 2016

Cielo destina il sabato sera di agosto a film e documentari sugli amatori d’annata, da Shocking Lives a Feste, Alcool e Belle Nonne

pubblicato 5 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:42

Il target di riferimento di Cielo è storicamente ondivago. Un canale che negli anni ha ospitato di tutto, dal Buongiorno di Paola Saluzzi ai Gol di Simona Ventura passando per i consigli di sesso di Rocco Siffredi (e l’anno prossimo arriva pure la Marella), si apre d’estate a un pubblico necessariamente casalingo.

Ad agosto va in onda su Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) il nuovo ciclo di film e documentari Forever Young: l’amore, il sesso e la terza età.

Di solito gli anziani sono intrappolati in schemi di pensiero obsoleti e stereotipati: sono saggi, tranquilli, deboli e senza più passione fisica o emotiva. Niente di più falso. E’ semplicemente una società bigotta e conformista che tende a incasellare in cliché ciò che deve essere ridimensionato e reso accettabile e socialmente sicuro. E, proprio per ribaltare questo modo di pensare, Cielo – da sabato 6 agosto – in linea con la propria programmazione incentrata sullo sfatare tabù ormai logori in un mondo moderno – ha deciso di dedicare le prime e seconde serate dei sabato di agosto agli anziani, che di vecchio, per usare una parola politicamente scorretta, hanno in realtà ben poco!

Il ciclo si apre con il film in prima tv assoluta Settimo Cielo, che racconta la storia di una coppia in crisi e di un rinnovato amore senile, non platonico, ma fisico e passionale. I sentimenti e soprattutto il sesso fra anziani è narrato e mostrato direttamente, come se accadesse nella vita di tutti i giorni. Niente di volgare o voyeuristico, bensì realistico. Un uomo e una donna si incontrano, si piacciono e finiscono a letto insieme, poco importa che abbiano superato la sessantina da parecchio tempo.

Nel corso delle settimane successive si alternano film che hanno fatto scandalo, affrontando la tematica da punti di vista scabrosi, drammatici e critici e con protagonisti attori del calibro di Gigi Proietti, Lisa Gastoni e Laura Antonelli.

Ad integrare l’offerta di prima serata, ogni sabato di agosto dalle 23.00, Cielo propone dei documentari che raccontano la vita vera di alcuni ultrasessantenni: in Shocking Lives – Amanti delle nonne scopriamo la passione di alcuni giovani per donne dai settant’anni in su, passione ricambiata dalle signore, che vivono le proprie storieamorose e fisiche senza vergogna e anzi con grande intensità.

In Gli Ultimi Gigolò, invece, scopriamo la vita di alcuni ingrigiti Casanova che trascorrono la propria esistenza sulle navi da crociera a intrattenere arzille e paganti vecchiette con balli, giochi e quant’altro abbiano da offrire.

Infine, in Feste, Alcool e Belle Nonne seguiamo le avventure di quei vecchietti che si rifiutano di passare la pensione in ciabatte sulla poltrona e hanno deciso di investire i propri risparmi dandosi alla pazza gioia sull’isola di Tenerife.

Cielo