Home Serie Tv La mafia uccide solo d’estate: la serie tv su Rai 1 dal 21 novembre

La mafia uccide solo d’estate: la serie tv su Rai 1 dal 21 novembre

Il film di Pif, La mafia uccide solo d’estate, diventa una fiction in sei puntate per Raiuno.

pubblicato 8 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:27

C’è finalmente una data di partenza per la trasposizione televisiva del film di Pif, La mafia uccide solo d’estate, che potremo seguire su Raiuno a partire da lunedì 21 novembre per sei puntate. Sarà Pif l’io narrante che ci guiderà alla scoperta di Palermo, dei fatti tragici vissuti dalla Sicilia negli anni ’80 e della vita di una famiglia siciliana attraverso questi eventi, così come accaduto nel suo film. La serie riuscirà a bissare il successo del film?

La mafia uccide solo d’estate: la serie tv in autunno su Rai 1

La nuova stagione della fiction di Rai 1 in arrivo per l’autunno si preannuncia ricca e interessante. Tra i prodotti per cui c’è maggiore attesa c’è senza dubbio la trasposizione fictional de La mafia uccide solo d’estate, primo film di Pierfrancesco Diliberto – in arte Pif – che fino ad ora ha portato a casa premi, applausi del pubblico e buon successo di critica.

Nata proprio da un’idea di Pif (e con la sua supervisione), con la sceneggiatura di Stefano Bises e Michele Astori, la fiction in sei puntate vede alla regia Luca Ribuoli, regista che negli ultimi anni – sempre su Rai 1 – ha saputo conquistare pubblico e successo con serie tv molto amate (si pensi a Questo nostro amore, tanto per citarne una). A fare ben sperare per questa produzione non sono solo gli sceneggiatori e il regista; anche il cast, infatti, è di tutto rispetto: ritroveremo Claudio Gioè, Francesco Scianna, Anna Foglietta, Valentina D’Agostino e Nino Frassica.

La storia è quella del film, seppure con contenuti che vedranno chiaramente uno sviluppo diverso e più approfondito rispetto a ciò che abbiamo potuto vedere sul grande schermo. Al centro della trama, quindi, c’è una famiglia palermitana e la sua vita a cavallo degli anni ’70 e ’80, alle prese con i problemi di ogni giorno, ma anche con quelli dell’epoca e della mafia che, inevitabilmente, sconvolge le vite di tutti.

Le riprese de La mafia uccide solo d’estate, iniziate a marzo, sono proseguite per tutta l’estate, tra la Sicilia e la provincia di Viterbo, in particolare a Civita Castellana. La messa in onda è invece prevista per autunno inoltrato, salvo modifiche nei palinsesti.

L’argomento è la mafia e la politica e già questo significa che qualcosa sta cambiando. Il fatto che la Rai abbia accettato la proposta di farci una fiction è per me una vittoria. Riuscire a parlare della nostra storia in un modo diverso rispetto al passato è già una novità. Dobbiamo fare i conti con il nostro passato per andare avanti, io nel mio piccolo spero di contribuire in questo.

Queste le parole usate da Pif, intervistato da Rai News a Venezia dove ha presentato con soddisfazione il suo progetto. A noi, ora, non resta che attendere qualche notizia in più sulla fiction.