Ferragosto 2016 in tv, speciali e concerti per il 15 agosto
Classica festa tra sacro e profano anche in tv.
Il 15 agosto 2016 in tv è all’insegna degli appuntamenti religiosi, dei doc sul costume ferragostano e dei classici film dell’estate.
Partiamo, però, dall’aspetto religioso della Festa dell’Assunta, ‘celebrata’ in tv con uno speciale A Sua Immagine, su Rai 1, lunedì 15 agosto a partire dalle 10.25.
Dalle 12.00 al via anche la programmazione dedicata di Rai Storia (DTT, 54) che propone uno speciale per ripercorrere i Ferragosto italiani grazie ai materiali delle Teche Rai, dal 1954 al 1977.
Alle 12.45, invece, Rai 3 propone in diretta dall’anfiteatro naturale di Monterotta, al Sestriere, il Concerto di Ferragosto, giunto alla sua 36esima edizione. Protagonisti i cinquantasette musicisti dell’Orchestra sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo, diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo, che aprono il programma con la sinfonia “Giovanna d’Arco” di Verdi, seguita dai poemi sinfonici “Una notte sul monte Calvo” di Mussorgskij, “Nelle steppe dell’Asia centrale” di Borodin, “La Moldava” di Smetana e “Un giorno di regno ancora” di Verdi. Le riprese sono della Squadra esterna 1 del Centro di Produzione Rai di Torino, con la regia di Tiziana Pellerano e la consulenza musicale di Jessica Groppo.
Sul fronte ‘cinematografico’, La7 festeggia Ferragosto con Quando la moglie è in vacanza (in onda alle 14.20), un grande classico del 1955 firmato da Billy Wilder, con Marilyn Monroe e Tom Ewell, mentre Nove propone in prima serata il nostrano evergreen In viaggio con papà (Ita, 1982), di e con Alberto Sordi e Carlo Verdone, che chiude una giornata tutta all’insegna dei ‘cinecocomeri d’antan’, con un pomeriggio dedicato ad Abbronzatissimi (13.45) e Abbronzatissimi 2 (15.50).
Sul fronte pay tv, Sky Cinema Classic tira fuori nel prime time un grande classico delle Feste, ma di quelle natalizie, con La vita è meravigliosa (USA, 1946, di Frank Capra, con James Stewart) in onda alle 21.00 sul canale 315, mentre in tema estivo è senza dubbio un altro evergreen come Dirty Dancing (USA, 1987, di Emile Ardolino, con Patrick Swayze, Jennifer Grey) in onda alle 21 su Sky Cinema Passion.
Ferragosto, però, vuol dire anche Palio dell’Assunta: l’appuntamento con Siena è fissato per domani, martedì 16 agosto, dalle 18.00 su Rai 1. E ne riparleremo.