Stasera in tv, 18 agosto 2016: Olimpiadi di Rio, Don Matteo 9, Jobs
Mentre Rai 1 non rinuncia a Don Matteo, Canale 5 sfodera il ‘primo’ Jobs.
Su RaiUno due puntate in replica di Don Matteo 9. A seguire Supereroi, con Vincenzo Mollica e Massimiliano Pani. Ma veniamo al prime time.
Vicini e incredibilmente lontani (S09E11) A Spoleto un’auto viene fatta saltare in aria con una bomba artigianale ferendo due ragazzini. Mentre i carabinieri indagano, Lia finisce nei guai per aver posato per un calendario.
Scommessa perdente (S09E12) Mentre Don Matteo e i carabinieri indagano su di uno studente modello coinvolto in una rapina, Spoleto è in fermento per una gara di tango in cui Natalina e Cecchini competono l’uno contro l’altro.
Su RaiDue le gare dei Giochi della XXXI Olimpiade.
Tutto il meglio dei giochi Olimpici 2016, da Rio de Janeiro in Brasile le sfide che valgono le medaglie più prestigiose. In diretta dalle 21.00 Tuffi: Piattaforma 10m F. finale e dalle 21:30 Pallanuoto M: Semifinale Italia – Serbia e Lotta libera Femminile. Dalle 23:35 Atletica e alle 5.00 Beach Volley M: finale Nicola/Lupo (ITA) – Alison/Bruno (BRA). Alle 3.30 Usain Bolt cercherà la terza doppietta a cinque cerchi consecutiva, prima di guidare la Giamaica nella 4×100.
Su RaiTre, per il ciclo Sotto il cielo del West, il film Impiccalo più in alto (USA, 1968) di Ted Post, con Clint Eastwood e Inger Stevens. In seconda serata il film Salvo (Ita, 2013) di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con Luigi Lo Cascio, Carolina Crescentini. Ma veniamo al prime time.
Nel più pericoloso Far West le vicende di un cowboy che, scampato a un linciaggio, diviene sceriffo con un’unica idea in mente: vendetta.
Su Canale 5 il film in prima tv Jobs – Get Ispired (USA, 2013) di Joshua Michael Stern, con Ashton Kutcher, Dermot Mulroney. A seguire Squadra Antimafia 7. Ma veniamo alla prima serata.
Cresciuto in un sobborgo operaio nel nord della California, dopo essersi ritirato dal college, Steve Jobs è un’anima persa in cerca di un’identità. Viaggia in India alla ricerca dell’illuminazione e, come tanti della sua generazione, sperimenta droghe allucinogene, trovandosi alla fine a sgobbare nell’anonimato per un creatore di videogame senza grandi speranze. Si tuffa nel marketing per promuovere una scheda computer inventata da un suo amico d’infanzia, Steve “Woz” Wozniak. Usando le sue innate qualità di venditore, Jobs arruola una manciata di amici per assemblare pezzi nel garage: nasce la Apple.
Su Italia 1 in replica Emigratis. A seguire il film American Pie – Ancora insieme (USA, 2012) di Hayden Schlossberg, con Jon Hurwitz, Alyson Hannigan. Ma veniamo al prime time.
In modo irriverente, Pio e Amedeo raccontano un giro del mondo sui generis legato da un unico denominatore comune: lo ‘scrocco’ ovvero un modo di vivere le esperienze contando sulle forze economiche altrui.
Su Rete 4 due puntate di Stalker. A seguire il film Highlander – L’ultimo immortale (GB, 1986) di Russell Mulcahy, con Sean Connery, Christopher Lambert. Ma veniamo al prime time.
Pazza per lei (S01E09) Uno psichiatra è vittima delle attenzioni di una paziente schizofrenica e teme che la donna sia responsabile di alcune intrusioni nella sua abitazione. La squadra indaga.
Grido d’aiuto (S01E10) Dopo essere stata stuprata al liceo, una giovane donna cade nel tunnel della droga che la porta alla morte. La sua migliore amica non si rassegna e medita vendetta.
Su La7 il film Anna and the King (USA, 1999) di Andy Tennant con Jodie Foster, Chow Yun-Fat. A seguire il film Havana (USA, 1990) di Sydney Pollack, con Robert Redford, Alan Arkin, Tomas Milian. Ma veniamo al prime time.
Nel 1862 Anna Leonowens, insegnante inglese da poco vedova, arriva nel Siam insieme al figlio adolescente. A Bangkok ha accettato di fare da precettrice ai 58 figli di re Mongkut, alla moglie ufficiale, alle concubine.
Su TV8 il film I fratelli Grimm e l’incantevole strega (USA, 2005) di Terry Gilliam, con Monica Bellucci, Jonathan Pryce, Matt Damon, Peter Stormare.
I fratelli Grimm sono rappresentati come due avventurieri un po’ bislacchi che usano proprio le tradizioni popolari per spillare soldi ai creduloni. Ma a giocare troppo con streghe e incantesimi si rischia di fare brutti incontri.
Su Cielo due puntate di Squadre da incubo.
Giffoni (S01E05) Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso devono riuscire a salvare, in una sola settimana di lavoro, squadre dilettanti ai margini delle classifiche. Il problema del Giffoni è che la squadra è troppo poco concentrata. Ospite: David Parenzo.
Buttrio (S02E04) Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso devono riuscire a salvare, in una sola settimana di lavoro, squadre dilettanti ai margini delle classifiche. Il problema del Buttrio è che il suo allenatore non è un punto di riferimento per i calciatori.
Su Rai 4 due puntate di Scorpion.
Gioco mortale (S01E13) Ralph scopre accidentalmente il luogo in cui si trova un rifugio della CIA. La squadra interviene in suo aiuto quando l’FBI lo sottopone a un serrato interrogatorio.
Il gioco delle parti (S01E14) Dai laboratori della CIA spariscono pericolose sostanze chimiche. La squadra viene incaricata di scoprire chi sia la talpa.
Su Rai 5 una puntata di Riccardo Muti – Prove d’orchestra. Alle 22.30 il doc Martha Graham Dance Company e a seguire Rock Masters: Billy Joel. Ma veniamo al prime time.
Protagonista dell’appuntamento è l’opera “Episodi della vita di un artista, sinfonia fantastica in cinque parti, op.14”, meglio nota come la “Sinfonia fantastica” di Hector Berlioz. Scritta nel 1830 seguendo uno specifico programma extra-musicale, attraverso i suoi cinque movimenti la sinfonia descrive l’incontro del compositore con la sua amata – l’attrice Harriet Smithson, conosciuta nel 1827 a Parigi – e le sofferenze di un amore non corrisposto.
Su Iris per il ciclo Tour de France il film Una lunga domenica di passioni (Fra, 2004) di Jean-Pierre Jeunet, con Audrey Tautou. A seguire il film Due per un delitto (Fra, 2005) di Roberto Andò, con Daniel Auteuil, Greta Scacchi, Anna Mouglalis. Ma veniamo al prime time.
Mathilde non si rassegna alla condanna a morte del fidanzato, ucciso dai commilitoni durante la Prima guerra mondiale, e in maniera ossessiva cerca gli indizi che la conducano a ritrovarlo.
Su La 5 il film LOL – Il tempo dell’amore (Fra, 2008) di Lisa Azuelos Alessandrin, con Sophie Marceau, Christa Theret. A seguire il film Il tempo delle mele 3 (Fra/Ita, 1988) di Claude Pinoteau, con Sophie Marceau, Vincent Lindon. Ma veniamo al prime time.
Lola è un’adolescente divisa tra liceo, amici, amori, gelosie e discussioni familiari. Sua madre, Anne, che si è da poco riavvicinata al suo ex-marito, si trova a sua volta divisa tra le sue responsabilità di genitore e una vita adulta non propriamente inappuntabile. Lola vive la sua prima, vera relazione d’amore con Mael, mentre Anne intraprende una nuova relazione d’amore con Lucas.
Su Italia 2 il film The Eye (Tha/HK, 2002) di Oxide Pang Chun e Danny Pang, con Angelica Lee, Lawrence Chou.
Mann ha vent’anni, vive a Hong Kong ed è cieca dalla prima infanzia. Decide di sottoporsi a un delicato intervento chirurgico di trapianto di cornea. Poco a poco gli oggetti e persone cominciano ad assumere contorni più precisi, ma contemporaneamente iniziano per la ragazza strane e spaventose visioni.
Su Mediaset Extra in replica Scherzi a parte.
Lo storico programma della rete ammiraglia Mediaset torna, in una versione completamente rivoluzionata, con un binomio esplosivo al timone: Le Iene, gruppo storico di Davide Parenti, e Paolo Bonolis.
Su Nove il film Mediterraneo (Ita, 1991) di Gabriele Salvatores, con Claudio Bisio, Claudio Bigagli, Diego Abatantuono. A seguire il film Abbronzatissimi 2 (Ita, 1993) di Bruno Gaburro, con Eva Grimaldi, Jerry Calà, Vanessa Gravina, Valeria Marini. Ma vediamo il prime time.
Un manipolo di soldati italiani ha l’ordine di presidiare un’isola greca, apparentemente deserta. C’è il tenente Montini col suo attendente Farina, ci sono il sergente Lo Russo, il marconista Colasanti e Strazzabosco, legatissimo a una mula. I soldati si trascinano nell’ozio finché ricompaiono gli abitanti, tutti vecchi e donne. C’è anche la bella prostituta Vassilissa che fa l’amore con tutti ma ama soltanto il timido Farina.
Su Real Time una puntata di Skin Tight: la mia nuova pelle, quindi due di Vite al limite. Ma veniamo al prime time.
Melissa e Jeff – Melissa ha perso circa 100 chili ma la fiducia in se stessa è scalfita dalla sua pelle in eccesso. Inoltre, Jeff ha perso 136 chili, ma continua a nascondersi al mondo intero