I consigli di TvBlog
Home Torto o ragione? Il verdetto finale: a vincere è sempre Monica Leofreddi

Torto o ragione? Il verdetto finale: a vincere è sempre Monica Leofreddi

La prima puntata della nuova stagione di Torto o ragione? Il verdetto finale in diretta su Blogo, con recensione finale.

pubblicato 5 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:08

Formula che vince non si cambia. Questa potrebbe essere la sintesi per la ripartenza di Torto o ragione? Il verdetto finale, che per il terzo anno consecutivo vede il ritorno di Monica Leofreddi in qualità di padrona di casa del court show di Raiuno. Nessuna novità, infatti, per la struttura del programma, che si ripresenta identica allo scorso anno nella speranza di mantenere l’ormai affezionato pubblico delle finte diatribe di un ipotetico tribunale civile, che poco rispetta le regole dei processi reali. Quello che conta, però – ormai lo sappiamo – sono i temi trattati, che dovrebbero portare a riflessioni e spunti interessanti. Non sembra, però, essere il caso della prima puntata, dedicata ai sogni premonitori e ai ‘doni soprannaturali’, che possono arrivare a mettere in crisi un matrimonio. Un tema che difficilmente si ritrova nella vita di tutti i giorni, ma che serve certamente per mettere un po’ di pepe in tavola e consentire la partecipazione, in questa ripartenza, a un personaggio colorito come Eleonora Brigliadori. E’ questo lo spunto forse più interessante della puntata, con una Monica Leofreddi che riesce a tenere a bada le dissertazioni filosofiche ed esoteriche della sua simpatica ospite, giocandosi la carta della ritirata quando la situazione sembra farsi difficile. In questo la Leofreddi si dimostra ancora una volta una perfetta padrona di casa, con padronanza della scena, equilibrio e dotazione – assolutamente necessaria per questa trasmissione – di humor e autoironia.

L’altro aspetto imprescindibile della trasmissione della Endemol è la presenza di attori che impersonano i due contendenti, con vicende e situazioni che abitualmente virano al comico, tanto che la stessa conduttrice fatica a restare seria, regalando qualche risata che difficilmente riesce a contenere. Non sempre, però, si arriva al trash a cui ci hanno abituato altre trasmissioni, e anche qui – probabilmente – il merito è della Leofreddi, che riesce a tenere un certo contegno in qualsiasi situazione. Nella scelta degli attori, forse, la produzione dovrebbe prestare più attenzione. In particolare, nel caso di oggi la testimone introdotta dall’accusa – la figlia Francesca – tutto poteva sembrare tranne figlia della convenuta Loredana. Ma si tratta, comunque, di dettagli di poco conto.

La vincitrice della puntata – indipendentemente dal vincitore della causa proposta – è quindi ancora una volta Monica Leofreddi. E chissà che, prima o poi, non arrivi per lei un nuovo programma che sfrutti meglio le sue competenze e la sua bravura.

Torto o ragione | Prima puntata | Diretta

  • 15.16

    Torna Monica Leofreddi con una nuova stagione di Torto o Ragione? Al suo fianco, ancora una volta, il giudice Manuela Maccaroni e gli avvocati Maria Chiara Cudillo e Lorenzo Radogna.

  • 15.22

    L’avvocato Cudillo introduce il caso: il suo assistito, Alfredo, porta in causa la moglie, Loredana, che recherebbe pregiudizio alla loro famiglia ‘esercitando’ l’arte della premonizione. I suoi ‘poteri paranormali’ stanno creando non pochi problemi.

  • 15.23

    Saluto di rito agli opinionisti – tra cui spicca la Brigliadori – e alla nuova giuri composta da 13 giurati.

  • 15.25

    I due coniugi-attori si confrontano sul loro problema coniugale: da due anni i sogni premonitori della donna creano fastidi e malumori in famiglia.

  • 15.27

    Loredana racconta di avere questo ‘dono’ da due anni, da quando è deceduto il padre. Quest’ultimo aveva lo stesso ‘dono’, che sua figlia sembra aver ereditato. La donna però precisa di non esercitare quest’opera a fini di lucro.

  • 15.29

    Alfredo si lamenta: anche sul suo lavoro – quello di commercialista – queste attività della moglie possono arrecargli un pregiudizio. Per questo lui chiede alla moglie di mettere fine a questa ‘attività’, anche per il bene dei figli.

  • 15.35

    L’avvocato Cudillo introduce il testimone a sorpresa di Alfredo: Francesca, la figlia maggiore della coppia. Peccato sembri la madre di Loredana, la convenuta. L’atmosfera si scalda. La ragazza infatti dà contro alla madre, chiedendole di smetterla per il bene suo e della famiglia.

  • 15.38

    La Leofreddi fatica a trattenere qualche risata.

  • 15.42

    L’avvocato Radogna introduce il teste della difesa, Oreste, amico comune della coppia e collega di lavoro di Alfonso. Oreste difende il dono di Loredana, di cui lui stesso ha testimonianza diretta.

  • 15.48

    La Leofreddi si avvicina ai suoi ospiti e chiede l’opinione dello psichiatra Domenico Marzullo. Il professore ‘riabilita’ l’importanza dei sogni premonitori.

  • 15.50

    A lui fa eco la Brigliadori, con le sue teorie sui sogni, spiritualità, filosofia, angeli e arcangeli. La Leofreddi ha la prontezza di stopparla al momento giusto, prima di addentrarsi in un terreno pericoloso.

  • 15.52

    Breve intervento di Marco Di Buono, in cui la Brigliadori cerca di introdursi con nuove dichiarazioni. A quel punto la Leofreddi dice di preferire andare dal giudice, con cui si sente più sicura.

  • 15.54

    L’avvocato Radogna mette sotto torchio Alfredo, che si sottopone alle sue domande e a quelle del giudice.

  • 15.58

    La Brigliadori riprende in mano il discorso a modo suo, e la cosa più bella sono le espressioni di Monica Leofreddi, che omai la prende con filosofia.

  • 16.00

    L’avvocato Cudillo passa al contrattacco con la signora Loredana.

  • 16.04

    La Leofreddi passa la palla all’esperto, il prof Mazzullo.

  • 16.05

    “E’ la legge del karma che va studiata come una scienza”, interviene la Brigliadori, facendo tremare la Leofreddi che infatti passa la parola a Di Buono.

  • 16.08

    Arriva il momento delle arringhe finali con gli avvocati, rivolte alla giuria.

  • 16.14

    Mentre la giuria si ritira per deliberare, la Leofreddi si avvicina ai suoi ospiti per chiedere un ultimo parere sulla causa: due a uno per la signora Loredana, solo Di Buono a favore delle ragioni del marito.

  • 16.18

    La conduttrice fa la rituale visita alla giuria, mentre questa cerca di deliberare. Poi in onda l’unico blocco pubblicitario della puntata, in attesa della pronuncia della giuria.

  • 16.26

    Il giudice Maccaroni dà la sua lettura della vicenda, basandosi sul codice civile e in particolare sulle norme dedicate ai doveri dei coniugi. Su queste basi dà ragione ad Alfredo.

  • 16.29

    Con 7 voti contro 6, anche la giuria è dalla parte di Alfredo.

Torto o ragione? Il verdetto finale torna oggi con la nuova stagione 2016-2017. Alla conduzione, per il terzo anno consecutivo, ci sarà Monica Leofreddi, forte del successo delle precedenti edizioni del programma realizzato in collaborazione con Endemol Shine Italy che, ogni giorno, affronta un caso giudiziario di natura civile.

Nuove ed avvincenti storie animeranno il legal show della rete ammiraglia, le dinamiche del programma sono quelle che il pubblico di Rai 1 conosce e apprezza: due contendenti, sostenuti dai due avvocati del programma, Maria Chiara Cudillo e Lorenzo Radogna, che si dividono di volta in volta la difesa e l’accusa, si fronteggiano per far valere le proprie ragioni in uno studio che simula un’aula di tribunale, sotto l’occhio vigile ed esperto del giudice, Manuela Maccaroni, e di fronte a una giuria popolare, composta da 13 persone comuni in rappresentanza del pubblico a casa. Ogni caso viene commentato e analizzato, attraverso un talk, anche da ospiti vip presenti in studio.

Dopo aver ascoltato la voce dei protagonisti, degli avvocati e di due testimoni a sorpresa, il giudice esporrà la legge e come sarebbe applicata sul caso del giorno ma il “verdetto finale” sarà emesso solo ed esclusivamente dalla nostra giuria popolare che si baserà non soltanto sulla legge, ma seguirà le regole del cuore e del buon senso.

Il programma, come sempre, va in onda dal Centro di Produzione Rai di Napoli.

L’appuntamento è da oggi – 5 settembre – tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 15.15 alle 16.25 su Rai1, e per oggi in diretta su Blogo.

Torto o ragione? | Dove vederlo

La prima puntata di Torto o ragione? – Il verdetto finale andrà in onda oggi, a partire dalle ore 15.15, su Rai 1.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai.tv.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.

Torto o ragione? | Second Screen

Torto o ragione? – Il verdetto finale è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

La trasmissione condotta da Monica Leofreddi si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale di Rai 1.

Torto o ragione? – Il verdetto finale si può trovare anche su Twitter, con l’account ufficiale della conduttrice Monica Leofreddi, dove si può commentare con l’hashtag #tortooragione.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 15.15.