Un medico in famiglia 10 cerca l’innovazione ispirandosi a Grey’s Anatomy, ma senza grandi stravolgimenti
Un medico in famiglia 10 si ispira a Grey’s Anatomy e cerca di stravolgere la trama, tornando al passato di Lele e introducendo nuovi personaggi. Troppi nuovi innesti, però, rischiano di creare confusione.
Un medico in famiglia 10 parte con il botto: il ritorno di Lele in Italia non è casuale, visto che torna lui ad essere il vero protagonista della fiction, con la storia della dubbia paternità di Anna e l’arrivo a Roma di Valerio Petrucci, che si scopre essere stato amante della defunta moglie Elena. E’ questa la storyline che tiene banco oggi ma, ne siamo certi, anche nelle prossime puntate. A questa se ne aggiungono, come da tradizione, tante altre e diverse, forse anche troppo. I nuovi ingressi, infatti – e tutti nella prima puntata – rischiano di creare confusione, anziché andare a rinverdire la trama e aumentare l’interesse del pubblico: l’ex amante di Elena, gli specializzandi, la povera Maddalena sempre in lacrime, il giovane cantante, si vanno ad aggiungere a una famiglia che è già allargata di suo. E, a volte, è difficile stare dietro a tutti, pur apprezzando il tentativo di innovazione.
Ma come riuscire a innovare un prodotto arrivato alla decima stagione e in onda dal 1998? Non dev’essere stato facile per gli autori che, forse ormai a corto di idee dopo tanti anni e tante storie, hanno deciso di ispirarsi alle serie d’oltremanica e, nel caso specifico, a Grey’s Anatomy. Così ecco arrivare a Villa Aurora gli specializzandi; ma anche la casa dei sogni di Sara e Lorenzo, come è stato per Meredith e Derek; e poi l’incidente alla mano per il famoso chirurgo (sempre Lorenzo), che rischia di mettere a rischio la sua brillante carriera, proprio come accaduto a Shepherd. Ed è probabile che anche nelle prossime puntate troveremo degli spunti che ci faranno pensare a cose già viste.
Un medico in famiglia 10, però, non copia solo l’estero, ma anche se stessa. La fiction, come accade ormai per ogni stagione, ripropone il quadretto familiare a cui siamo abituati. E non sempre è un male: le scene di Lino Banfi con il suo nonno Libero, ad esempio, continuano a divertire e a far sorridere. I problemi di Lele con i figli, con il passare degli anni, sono sempre gli stessi, nonostante cambino i soggetti. Si cerca di sostituire Cettina (e poi Melina) con il nuovo ingresso di Maddalena, che al momento non sembra essere all’altezza di chi l’ha preceduta, quanto a personaggio. Questo riproporre se stessa, alla fine, si rivela comunque rassicurante e una scelta adatta al pubblico di Raiuno che ritrova nei componenti della famiglia Martini dei vecchi amici, quei vicini di casa di cui ormai si conoscono pregi e difetti. E questo, forse, pagherà in termini d’ascolto.
Per chiudere, il ritorno di Lele, se da una parte farà piacere ai vecchi fan della serie, dall’altra toglie spazio a quelli che sarebbero dovuti essere i nuovi protagonisti come da precedente stagione, Sara e Lorenzo. In questa prima puntata, infatti, le loro vicende sembrano essere appannate e trascurate, ma scopriremo nei prossimi episodi se recupereranno terreno, per la gioia dei telespettatori più giovani che si sono appassionati alla fiction solo recentemente.
Un medico in famiglia 10 | Prima puntata | Diretta
-
22.20
Anna, vicino al fiume, pensa di ave visto Emiliano e gli corre dietro.
-
23.13
Tornando a casa Sara e Lorenzo hanno un incidente in auto e lui si fa male a una mano.
Un medico in famiglia torna oggi su Raiuno con la decima stagione e tante novità: la prima è il ritorno del dottor Lele Martini (Giulio Scarpati), alle prese con un problema non da poco conto e con colpi di scena che interesseranno tutta la famiglia.
Sarà infatti la paternità il tema portante della serie, in tutte le sue sfaccettature, da quella di nonno Libero (Lino Banfi), affettuosamente partecipe ai problemi del figlio Lele e dei propri nipoti, a quella di Lorenzo (Flavio Parenti) che dovrà affrontare le turbolenze adolescenziali del figlio Tommy (Riccardo Alemanni), a quella di Oscar (Paolo Sassanelli) che si ritroverà per la prima volta a fare da padre alla figlia Agnese ( Mihaela Irene Dorlan), sedicenne dal carattere indomabile.
In una declinazione ancora diversa, la paternità professionale caratterizzerà il rapporto che Lele, Oscar e Lorenzo instaureranno con due giovani medici specializzandi: Celeste (Anna Favella), ambiziosa e a volte un po’ saccente ed Edoardo (Michele Cesari), disordinato e scanzonato, che vengono affidati alla saggia guida dei nostri dottori.
Infine, la vocazione paterna di nonno Libero, incoraggiata e mitigata da nonna Enrica (Milena Vukotic) che si riverserà su Maddalena (Cristiana Vaccaro), trentenne figlia di un caro amico pugliese, abbandonata dal marito la prima notte di nozze e accolta nel calore della famiglia Martini.
Un medico in famiglia 10: i nuovi arrivi
Maddalena (Cristiana Vaccaro), trentenne, “adottata” dalla famiglia Martini, religiosissima e timorata di Dio, si innamorerà, in una vicenda tanto divertente quanto complicata, di Augusto (Fabrizio Giannini), ateo e comunista convinto.
Il parroco Don Peppe (Massimo Bagliani) aiuterà Maddalena con i suoi saggi consigli a superare i suoi problemi dovuti al ritorno del suo ex marito Rocco (Claudio Castrogiovanni) e di suo padre Gennaro (Franco Paltera).
Valerio Petrucci (Stefano Dionisi) musicista e manager del cantante Geko (Lorenzo De Angelis) avrà un ruolo centrale nella nuova stagione, caratterizzato da un forte antagonismo con Libero e soprattutto con Lele Martini.
Agnese Nobili, figlia di Oscar, sarà al centro di avvenimenti che coinvolgeranno suo padre e il suo professore di Italiano, Nicola Gardini (Leonardo Santini).
Andrea Favella (Marco Bonini), sposato con Federica (Chiara Centioni) conoscerà Sara ad una festa in uno stabilimento balneare e si occuperà della ristrutturazione della villetta acquistata da Lorenzo e Sara. Suo figlio Paolo (Leonardo Vanessi) diventerà il migliore amico di Bobò (Gabriele Paolino).
Celeste ed Edoardo sono gli specializzandi che daranno un bel filo da torcere ai loro tutor Lorenzo e Lele, oltre che al Dott. Feroci (Antonio Di Matteo).
Il padre di Edoardo (Corrado Tedeschi) tenterà di far abbandonare al figlio la carriera di medico per farlo lavorare come burocrate nella sua clinica privata.
Isabella (Benedetta Cimatti), amica di Edoardo, arriverà a Villa Aurora incinta. Si scoprirà che il feto ha una malattia cardiaca congenita. Dopo il parto, Lorenzo opererà con successo la neonata alla quale sarà dato il nome Aurora.
Margot (Demetra Avincola) è una giovane writer esuberante e disinibita. Tommy si innamora di lei, ma poi rimarrà deluso dal comportamento contraddittorio della ragazza che dapprima gli dimostra amore e poi gli volta le spalle come niente fosse.
Un medico in famiglia 10: i ritorni
Oltre al ritorno di Lele Martini che si troverà ad affrontare la prova forse più dura della sua esistenza, ci saranno quello di Bianca (Francesca Cavallin), moglie di Lele che tornerà da Parigi a Roma con il piccolo Carletto, quello di Ciccio (Michael Cadeddu) che tornerà dalla Spagna, dove vive ormai da tempo, e infine quello di Marco (Giorgio Marchesi), fratello di Sara che aiuterà la ragazza a superare una situazione particolarmente difficile.
Un medico in famiglia 10 | Prima puntata | Anticipazioni
Nel primo episodio, dal titolo Puglia, che meraviglia!, vedremo Libero in vacanza con tutta la sua famiglia in Salento, dove si prenderà cura anche di Maddalena, figlia di un amico che sta vivendo un momento di difficoltà. Nel frattempo, a Roma, a casa Martini, arriva una strana lettera da un uomo sconosciuto per Elena, la moglie defunta di Lele.
Nel secondo episodio, Sì, a volte ritornano, scopriremo che il mittente della lettera è Valerio Petrucci, che cerca Elena Martini, ignorando che è morta. Libero porterà con sé a Roma Maddalena, perché il padre della ragazza è fuggito con la giovane amante a Cuba.
L’appuntamento è per questa sera dalle 21.25 in diretta su Blogo.
Un medico in famiglia 10: come vederlo in tv
Un medico in famiglia 10 va in onda su Rai1 il giovedì in prima serata, ma può essere seguita anche in streaming sul sito della Rai. Se perdete una puntata, potete recuperarla il giorno seguente su Rai Replay.
Un medico in famiglia 10: Second Screen
Per restare sempre aggiornati sulla fiction, potete seguire Un medico in famiglia anche sul sito ufficiale o attraverso i social, utilizzando l’hashtag #medico10 sia su Facebook che su Twitter, dove trovate le pagine ufficiali: Un medico in famiglia e Medico in Famiglia
Tweet riguardo #medico10
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);