-
21.16
Pubblicità e poi, a occhio, si comincia.
-
21.29
Bagnetto piccolo, “pare chimico”. Ma il vero elemento angosciante è l’insegna. Inquietante.
-
21.32
Nino racconta la sua storia al Pian delle Vigne: fino al 2009 lavorava all’EPT della Basilicata. Sognava di fare matrimoni all’inglese, di restaurare il rudere per show cooking in piscina… Colonna: “Hai sognato ma non hai fatto neanche un progetto. Non hai fatto nulla…”. Poche parole e centrate.
-
21.34
In sala ristorante c’è già la colazione del giorno dopo: marmellate confezionate e fette biscottate.
-
21.39
La visita in cucina si conclude con un “Che figura de”mmerda” da parte del cuoco.
-
21.41
Anche più asciutta la prima parte, però, eh. Intanto pubblicità.
-
21.46
A Nove, in quanto a pubblicità, non guardano in faccia a nessuno, eh. Ma si torna a Hotel da Incubo.
-
21.49
Per mettere alla prova la cucina, Chef Colonna invita gente a pranzo, sul terrazzo. Definito il menu con lo chef si inizia con la preparazione. Ma quando arrivano i primi clienti, che non vogliono il pesce, Nino – di propria decisione – propone i porcini. Ma sono ancora surgelati. Tutto per dimostrare che è lui a fare casini e a mettere in crisi la cucina.
-
21.58
Arriva il momento del faccia a faccia con i clienti. “Per me il cliente non ha sempre ragione, perché io non posso stare appresso a tutte le cacate che dicono…” dice Nino in confessionale. “Questa arroganza si sente però… pare che glie fai un favore…” dice Colonna. Nino, invece, pensa che sia arrivato il momento di smettere: “Io con questa clientela non mi trovo. Sono certo che se stessi ancora al Beau Rivage sarebbe diverso”.
-
22.03
Quando Rowena dice al cliente “Il menù sono io”, Nino interviene: “Non dirlo. E’ imperativo!”. Azz…
-
22.06
Ma siamo al makeover. Pubblicità.
-
22.30
Ad aiutare la barca è il locale, che va avanti col karaoke e la salsa latina, che però disturbano i clienti dell’hotel.
-
22.47
Il menu fa sorridere lo chef, tra la ‘novità’ di un panino con la cotoletta e uno spaghetto al pomodoro a 8 euro. Simone intanto si lamenta che nessuno prende il menu speciale: per lui sbagliano i camerieri, per gli altri è il menu che non va. La cosa bella è che Simone mette tutte le comande su una lavagna e non ci si capisce neanche lui.
-
22.52
Colonna prova ad andare a dormire: intanto pubblicità.
-
23.02
Colonna è molto chiaro: non funziona né l’albergo, né il pub.
-
23.10
Ora si può ripartire. Dal makeover. Che vedremo dopo la pubblicità.
-
23.23
Hotel e Pub devono diventare complementari e sinergici: quindi Colonna consiglia di creare pacchetti per il fine settimana per chi balla. Pacchetto ‘Balla e dormi’, con 10% di sconto per chi mangia in hotel. E per la serata di inaugurazione “Birra, sfizi e R&R” che dovranno promuovere loro stessi.
-
23.29
Lo chef è orgoglioso. Ha tutto il diritto di esserlo. Davvero un bel lavoro a Fidenza.
Chef Antonello Colonna torna a fare le pulci agli alberghi ‘più malfamati’ d’Italia con maggior sicurezza e rinnovata leggerezza. Sempre con sorriso sulle labbra, sempre con la battuta ironica pronta, lo chef prende in mano il format e lo accompagna lungo i meandri delle stanze sporche e tra i litigi dei proprietari. Se nella prima stagione Colonna ‘inseguiva’ il programma, sembrandone ‘soggiogato’, bloccato, sopraffatto, in queste prime due puntate della seconda lo chef ‘anarchico’ si dà più spazio, si dà più libertà d’azione, giocando più alla sua maniera e lasciando da parte – per quanto possibile – stili e artifici che non gli appartengono.
A risultare inevitabilmente artificiale, invece, è il format stesso, in alcuni suoi passaggi: la simulazione dei check-in si avverte, la ‘finzione’ della ricostruzione tra albergatori e clienti si percepisce, il che da un senso di stucchevole al tutto. Quel che non ‘mente’ è il rapporto dello chef con i protagonisti, anche se mediato da ‘scene’ per forza di cose ricostruite. Certe cose, magari, si potrebbero far meglio: tra queste, ad esempio, si potrebbe asciugare la prima parte – quella di ‘analisi’ e denuncia che soprattutto nella prima puntata è stata piuttosto ridondante e ripetitiva. Ripetitive, in fondo, sono anche le storie, anche se devo dire che la vicenda dell’Hotel Ariston, pub e albergo, era alquanto inconsueta, al netto delle solite discussioni tra parenti/gestori, principale causa del fallimento di queste piccole strutture. Devo dire, inoltre, che qualche minuto in meno potrebbe aiutare quasi (al netto dei 10′ di pubblicità): non c’è grande pathos, non c’è sorpresa, per cui ogni puntata potrebbe durare anche meno.
Il vero momento di suspense è il makeover, che devo dire – stando a queste prime due puntate – è davvero migliorato: soprattutto il restyling dell’Hotel Ariston, diventato Irish Pub, è tra i migliori che abbia mai visto. Interessante anche la presentazione del menu – che resta il momento più goloso in questo genere di programmi – e, piacevole novità, i consigli dello chef, che al termine di ogni puntata suggerisce soluzioni per mantenere il flusso di clienti.
Colonna, però, ha cambiato marcia e si sente.
Hotel da Incubo 2 | Diretta | 8 settembre 2016 | Pian delle Vigne | Hotel Ariston
Hotel da Incubo 2 | Anticipazioni prime due puntate
Chef Antonello Colonna torna a fare le pulci agli alberghi italiani con la seconda stagione di Hotel da Incubo, al via questa sera, giovedì 8 settembre, alle 21.15 su Nove, canale del gruppo Discovery. Otto nuovi episodi – due in più della scorsa edizione – che vedranno il patron del Colonna Resort in giro per l’Italia, tra pensioni e B&B sull’orlo del fallimento: col suo stile ‘romanaccio’, la sua ‘condiscendenza’ verso i ‘mortacci’, ha marcato il suo stile e ha preso le ‘distanze’ da Gordon ‘the original’ Ramsay. Vediamo se cambierà qualcosa in questa seconda stagione.
Hotel da Incubo Italia 2 | Il programma
Come anticipato, 8 puntate da 60′ – realizzate da Endemol Shine Italy per Discovery Italia – che porteranno Colonna tra Veneto e Calabria, Emilia Romagna e Basilicata, passando per Umbria, Lazio e Campania per aiutare strutture che in fondo soffrono degli stessi mali: poca voglia di fare, mancanza di comunicazione tra i dipendenti, investimenti fallimentari, superficialità, presunzione, litigi tra gestori – il più delle volte parenti -, camere da letto e bagni sporchi, menù sbagliati. Per un professionista come Colonna, rimettere lo staff sulla retta via, regalando anche qualche perla della sua cucina.
Hotel da Incubo 2 | Prima puntata | Pian delle Vigne – Praia a Mare
Il viaggio di Colonna parte da una delle località balneari più apprezzate della Calabria, Praia a Mare, in provincia di Cosenza. Qui sorge l’hotel Pian delle Vigne che per il proprietario Pino è diventato una spugna ‘assorbi-risparmi’. E a vedere il sito internet oggi, a restyling ormai fatto, sembrerebbe che i proprietari non abbiano ben capito il valore del web nell’attirare i clienti.
Hotel da Incubo 2 | Seconda puntata | Hotel Irish Pub – Fidenza
@foto Gazzetta di Parma
Per la sua seconda tappa, Colonna si ferma in Emilia Romagna per aiutare i fratelli Cinzia e Simone Vernazza, proprietari dal dicembre 1997 dell’Irish Pub Hotel. Il locale ha cercato di seguire le mode e di attirare sempre clienti, ma la crisi morde e anche il modello tutto ‘british’ di tenere insieme albergo e pub pare aver fatto il suo tempo.
Hotel da Incubo 2 | Come seguirlo in diretta tv e in streaming
Il programma va in onda il giovedì alle 21.15 su Nove (DTT, 9), ma non c’è modo di vederlo in live streaming. Subito dopo la messa in onda, però, è disponibile sulla piattaforma DPlay. Per questo primo appuntamento saranno trasmesse due puntate: dalla prossima settimana, invece, andrà in onda una sola puntata inedita alla volta.
Hotel da Incubo 2 | Second screen
Info su programma si possono trovare sul sito di Nove. Hotel da Incubo non ha un proprio profilo Twitter, né una pagina FB, ma si appoggia su quelli della rete, ovvero @nove e www.facebook.com/canale9. L’hashtag ufficiale è #HoteldaIncubo.