Agorà, un lungo telegiornale del mattino con il meglio delle reti all news e dei talk show di prima serata
Riassunto, recensione e fotogallery della prima puntata del talk show mattutino di Rai3 condotto da Gerardo Greco.
Chi si è sintonizzato lunedì 12 settembre su Rai3 poco prima delle 8 e, poi, è rimasto davanti alla tv anche dopo potrebbe avere avuto un attimo di “sbandamento”. Si è passati, infatti, da RaiNews24 (in attesa che torni Buongiorno regione della Tgr come “traino”) ad Agorà, cioè da uno studio con maxischermi e più giornalisti in postazioni diverse… a un altro quasi analogo.
La grande novità del “quotidiano differente” del mattino è, infatti, rappresentata dalla nuova scenografia che – di fatto – sembra riproporre un’all news. Non c’è più il pubblico (come a Uno Mattina e – da quest’anno – nel programma di Elisa Isoardi), che toglie un po’ di “calore”, ma al centro un maxitavolo circolare attorno al quale si siedono – a volte – Gerardo Greco e i “relatori” di turno. Attorno, però, ci sono diverse postazioni: quella del “moviolone”, quella della rassegna stampa-web, quella con un divanetto (su cui si accomodano temporaneamente le persone in procinto di parlare), quella della redazione, ripresa più volte al lavoro davanti ai pc. E poi tre megaschermi centrali su cui si alternano le immagini di chi è in collegamento o dei personaggi o delle situazioni di cui si discute. Davanti a uno di questi si posiziona in alcuni momenti su uno sgabello lo stesso conduttore (all’esordio insieme a Marcello Sorgi) il quale, poi, si muove vorticosamente in tutti i punti, compreso un altro in cui si siedono sulle poltrone altri ospiti. L’obiettivo è di dare così ritmo al programma attraverso inquadrature da più angolazioni e continui cambi di registro… anche nei contenuti.
In due ore nette di programma si parla del caos nella Capitale (dal meteo ai rifiuti passando per le scelte – discusse – della sindaca Virginia Raggi), dei muri dei migranti in tutta Europa, di politica estera e dei risparmiatori truffati in Italia con una serie di contributi di ogni tipo: servizi brevi, reportage (“da prima serata” per la cura con cui sono confezionati), rassegna stampa-web, collegamenti in diretta (con il coinvolgimento pure di RaiNews24 e dei corrispondenti della Rai dalle sedi estere), interviste one-to-one o talk show rapidi e incisivi. Si cerca anche di “alleggerire” i toni con una clip di Fiorello, la presenza in studio di una concorrente di origini somale all’ultima edizione di Miss Italia o una scena cult del film Pinocchio.
Funziona anche la “rinfrescata” alla grafica: in basso a sinistra, accanto al logo, c’è in sovraimpressione fissa il titolo della puntata mentre in alto si compongono con la freccia del mouse il nome e la qualifica di chi parla. Le frasi più significative degli intervenuti tornano a essere riassunte nella “diretta Agorà“, sul modello delle breaking news.
Sembra, dunque, di assistere a un lungo telegiornale del mattino, impreziosito però dalle parti virtuose dei talk show della sera o delle reti all news. Un’alternativa “alta” alle proposte di Rai1 e Canale 5 e una concorrenza agguerrita al più povero di mezzi Omnibus, trasmesso in contemporanea su La7.
-
8.14
In studio ne discutono Alberto Castelvecchi, esperto di comunicazione, e Massimo Lugli di Repubblica. In sovraimpressione, però, non compare la grafica con il titolo della puntata di oggi… E viene ritrasmessa la clip di Fiorello – ma questa volta per esteso – in cui dice ‘Virgì, resisti. E dì di sì alle Olimpiadi”.
-
8.24
Si riconferma “presenza fissa” di Agorà l’editorialista Marcello Sorgi che commenta i fatti del momento con Greco. I due, però, non sono più seduti attorno a un tavolo (in cui c’erano anche le tazze da caffè “griffate” Agorà) ma davanti a uno dei maxischermi su cui passano le immagini della Raggi e dei protagonisti politici di Roma.
-
8.51
Dopo un talk in studio si approfondisce l’argomento “rifiuti tossici” con un breve reportage sul campo e con la diretta dell’inviato dalla discarica di Rocca Cencia. Interpellata la cittadinanza che ovviamente è preoccupata per l’inquinamento e per il rischio di malattie. Il collegamento si interrompe per problemi sul segnale.
Oggi, lunedì 12 settembre, alle 8 inizia su Rai3 l’edizione “autunnale-invernale-primaverile” di Agorà 2016-2017 e la seguiremo in liveblogging su Tvblog.
Agorà 2016-2017, le anticipazioni
Nello studio completamente rinnovato di Agorà, Gerardo Greco offrirà ai telespettatori due ore di informazione, attualità e notizie con il commento di giornalisti, esperti e politici. Una vera e propria newsroom in diretta, dove una redazione al lavoro darà conto dei fatti e degli avvenimenti in corso con finestre aperte in Italia ed estero, grazie ad un gruppo di inviati sul campo. Non solo notizie e immagini in diretta ma, come di consueto, filmati che raccontano il Paese e le sue criticità, le sue emergenze ma anche ciò che di positivo è in grado di esprimere. Storie, racconti, brevi inchieste per uno spazio che permetterà anche di confrontarsi e di far comprendere le discussioni della politica, il risvolto delle scelte e delle decisioni che riguardano i cittadini, le urgenze a cui occorre dare risposte immediate e concrete. Ad animare questa “Agorà” dell’informazione quotidiana esponenti autorevoli del mondo istituzionale e politico, i protagonisti della vita sociale, economica e culturale e naturalmente i giornalisti che raccontano e documentano ciò che accade e ciò che ha bisogno di essere analizzato e compreso.
Agorà 2016-2017, temi e ospiti della prima puntata del 12 settembre
I muri della politica e quello anti-migranti di Calais. Gerardo Greco e la sua squadra ripartono dal racconto della politica interna, con la crisi del Movimento Cinque Stelle a Roma e dall’emergenza immigrazione.
Ospiti Dario Nardella, sindaco di Firenze; Aldo Giannuli, storico; Lucia Borgonzoni, Lega Nord; Concita de Gregorio, conduttrice di FuoriRoma; Massimo Lugli, giornalista; Alberto Castelvecchi, docente comunicazione Luiss; William Ward, giornalista inglese; Giadira Mohamed Ismail, finalista Miss Italia; Stefano Zecchi, scrittore; Lorenzo Pregliasco, YouTrend; Lucio Ferronato, ex azionista Banca Popolare di Vicenza; Gianni Dragoni, Il Sole 24 Ore; Raffaello Lupi, tributarista.
Agorà 2016-2017 | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda dal lunedì al venerdì su Rai3 dalle 8 alle 10. E’ possibile vederlo in live streaming sul portale Rai.tv, dove sarà poi disponibile on demand.
Agorà 2016-2017 | Second screen
Agorà ha una pagina ufficiale su Facebook e un account su Twitter @agorarai. L’hashtag è #agorarai.