Home X Factor X Factor 2016, prima puntata: Agnelli ‘disturbatore’ promosso a pieni voti, Soler bello che non balla?

X Factor 2016, prima puntata: Agnelli ‘disturbatore’ promosso a pieni voti, Soler bello che non balla?

X Factor 2016, la prima puntata di Audizioni: recensione.

pubblicato 15 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:05

La prima puntata di Audizioni di X Factor 10 è finita, dunque è ora di fare il punto della situazione, punto per punto.

Il conduttore. Alessandro Cattelan si vede poco, com’è normale in questa fase. Il suo contributo iniziale, però, è spassoso e a tratti geniale: ‘sfotte’ i toni trionfalistici e la costruzione costantemente in pompa magna di Sky. Sempre più bravo (e con lui i suoi autori).

La formula è sempre la stessa, non ci si può inventare chissà che. La differenza la fanno i giudici ed i concorrenti. Il bancone dei giurati quest’anno è quasi completamente rinnovato… e si vede. C’è ancora poca confidenza ed empatia fra loro, c’è bisogno ancora di rodaggio e conoscenza. Forse ai live andrà meglio.

La vera sorpresa (ma non avevo dubbi) è Manuel Agnelli. Alla faccia delle critiche preventive. E’ l’elemento disturbatore dello show, “questo è il mio compito” dice sin dall’inizio. E fa bene al format. C’era bisogno di un po’ di cattiveria consapevole e non gratuita. Stronca i due youtuber, davvero terribili, così come avremmo voluto fare tutti noi. Dice sempre la verità, lo fa con pacatezza, competenza e una severità non forzata. Promosso a pieni voti.

Alvaro Soler, forse, poteva dare di più. Il suo italiano buono ma non perfetto (un “finisceva” ha provocato una reazione ilare in una concorrente) lo rende simpatico come ‘il primo Mika’. Ma forse non basta, abbiamo già riso delle imperfezioni grammaticali altrui. Rimane simpatico pure per i suoi tentativi di approccio e seduzione delle concorrenti di sesso femminile, ma i suoi commenti ‘tenici’ non sono ficcanti né memorabili. Potrebbe essere il bello che non balla (ma aspettiamo le prossime puntate per un giudizio definitivo). Rimandato.

Fedez lo aveva detto: “Sarò più a mio agio”. E si vede. D’altronde è il veterano di questa giuria. Sembra davvero il padrone di casa con le sue battute sempre più al vetriolo e la lacrima sempre dietro l’angolo. Non ha più timore di sbilanciarsi e dire la sua. Migliora di stagione in stagione. Garanzia.

Arisa durante questa prima puntata è stata un po’ invisibile. C’è stato qualche siparietto simpatico, certo. Ma ci aspettiamo di più da una come lei. L’attendiamo nei live dove, ne siamo sicuri, darà il meglio di sé.

Che dire poi dei concorrenti? Ancora è presto per fare un bilancio dei talenti e dire se X Factor quest’anno riuscirà a lanciare una popstar. Ci sono gli ‘incompresi’ che fanno divertire, incazzare Agnelli e rendere perplesso Soler. E c’è qualcosa di buono, a tratti molto buono. Da segnare nel taccuino Andrea Biagioni, Daiana Lou, Gaia Gozzi e Armando Pavone.

X Factor 2016, puntata 15 settembre 2016: diretta

  • 21.16

    “E’ il programma che ha dimostrato che la musica in tv si può fare. E’ la gara che ha lanciato i nuovi protagonisti del pop. E’ X Factor e sta per ripartire”. Il voice over annuncia l’inizio della prima puntata di #XF10.

  • 21.19

    “Voglio essere disturbante. Ognuno ha un ruolo”, annuncia Manuel Agnelli.

  • 21.19

    Break di 30 secondi.

  • 21.20

    “La ricerca del talento diventa sempre più difficile, ma questa è la nostra missione”. Appare Alessandro Cattelan e scherza sui toni e la costruzione televisiva made in Sky. “Abbiamo la miglior giuria di sempre. E ora un classico (sfottendo il servizio fotografico): giudici in piedi, sguardo da duri e ics con le braccia, a caso”. “E alla fine una voce fuori campo mi annuncia come il miglior conduttore di tutti i tempi e altre cose per gonfiare il mio ego”. Cattelan sale sul palco, saluta il pubblico.

  • 21.26

    “Apriamo le danze con i primi concorrenti di questa edizione”. Entra un gruppo composto da cinque ragazzi, quattro di colore, di Verona. Sono i Soul System e cantano Empire State of Mind.

  • 21.28

    I ragazzi son molto forti. Il pubblico è entusiasti. Agnelli: “Siete proprio di Verona? Suonate come cinque ragazzi da New Orleans”. Arisa: “Ci siete piombati dall’alto come una stella”. Eh? Sì inizia con quattro sì.

  • 21.30

    Agnelli a Soler: “Tu riesci a far urlare il pubblico con il ciuffo, ti rendi conto?”

  • 21.31

    Daniele Botticelli ha 18 anni e viene dalla provincia di Roma. Canta (o ci prova) Tutto l’amore che ho di Jovanotti. Si concentra molto ma poi l’esecuzione non è buona. Fuori tempo e senza intonazione. Il pubblico fischia, Fedez ride. E poi gli chiede di smettere.

  • 21.34

    Fedez chiede al ragazzo: “Secondo te com’è andata?”. “Dal 5 al 6”. Ma i giudici non hanno apprezzato e lo prendo un po’ in giro. Arisa: “A me in un certo senso è piaciuto. E’ stato un momento bello, me lo ricorderò ma non posso dirti di sì”. Quattro no.

  • 21.36

    Erika Sicari è “sguaiata” secondo Arisa e “vecchia” secondo Fedez: non passa. Giovanni de Riso non

  • 21.37

    Gli The StoryTellers sono youtuber, facevano video comici su Youtuber. Cantano Diventerò una star dei Finley.

  • 21.39

    Agnelli commenta piccato: “Il contenuto del pezzo è deteriore. Il fatto che voi vogliate diventare una star, prima ancora di essere musicisti che non siete, è imbarazzante. Non sapete cantare, suonate in maniera approssimativo. Prima di voler diventare star, è meglio imparare a cantare”. Quattro no.

  • 21.40

    E’ il turno di Gaia Gozzi, una ragazza di 18 anni che ha un rapporto speciale con la mamma. Canta sulle note di house of the rising sun.

  • 21.43

    Standing ovation per lei, è davvero brava. Arisa: “Hai un’anima vissuta e una voce non proprio da 18enne”. Soler (che l’apprezza anche fisicamente) e Fedez hanno la pelle d’oca, “questo vorrà dire qualcosa”. Agnelli: “Hai una voce che ricorda quelle degli anni ’60, una voce grossa. Tua madre può essere davvero orgogliosa di te. Vorrei lavorare con te”. Quattro sì.

  • 21.46

    “Avanti il prossimo concorrente”. E arriva Mara Maionchi. “Sto preparando il mio Mara Dixit, sono venuta a dare equilibrio. Hanno tutti vent’anni, i miei settantacinque equilibrano la situazione”.

  • 21.48

    Arrivano due concorrenti che dietro le quinte dicono: “Son incapaci questi quattro qua”, riferendosi ai giudici. Si presentano con delle maschere e fanno dark alternative-rock. Sono i SoulSpyra, cantano Guarda che luna. E mettono un po’ di inquietudine.

  • 21.51

    I giudici sono interdetti. Fedez: “Siete allegri come un discorso di fine anno di Mattarella. Non avete reso il vostro genere affascinante”. Agnelli: “Niente mi ha conquistato. Mi avete trasmesso disagio”. Quattro no.

  • 21.53

    Un momento riassume tutti i no, detti con schiettezza e un po’ di giusta cattiveria, di Agnelli. Numero uno.

  • 21.54

    Tocca a Maria Vittoria Corrado, in arte MiniBomba. “Mi piace sembrare un cartone animato”. E porta i suoi pupazzetti ai giudici. Agnelli: “Io ho paura”. Canta Rimani fuori, una sua canzone, accompagnandosi con la loop station.

  • 21.58

    Agnelli: “Lei sconvolgerà l’industria musicale, potrebbe vendere 7 milioni di dischi”. E’ evidentemente ironica, Maria Vittoria è fuori dal momento e troppo strana. Sì da Arisa e Agnelli, ma non bastano.

  • 22.22

    Armando Pavone si definisce un “astronauta del sogno” perché fa esperienze particolari nel mondo onirico. Propone un suo inedito. Ed è bravo davvero.

  • 22.05

    Standing ovation. Ed Armando si commuove. Agnelli: “Sei un personaggio molto interessante”. Sì per tutti.

  • 22.09

    Prima pubblicità.

  • 22.14

    Si ricomincia con Fabrizio Cabras, rapper dalla Sardegna. Si era presentato anche lo scorso anno: “Fedez si era comportato male nei miei confronti. Sono più motivato rispetto all’anno scorso”. Rappa una sua canzone e si tocca ripetutamente il pacco.

  • 22.16

    Il pubblico lo fischia. “Noto che non mi vogliono bene questi mascalzoni”. Soler: “Ho solo capito la parola cazzo del tuo rap”. Agnelli: “Tu sei qui per rompere le palle, io per disturbate: quindi sì”. Arisa: “Non ti trovo diverso da quelli che fanno fatturato”. Il ragazzo se la prende con Soler: “Hai avuto la tua occasione lo scorso anno”. Alla fine, non passa.

  • 22.20

    Fabrizio se ne va arrabbiato: “Non rompetemi il cazzo, ve la spacco quella telecamera”.

  • 22.22

    “Buonaseraaaaa. Stasera vi porto un po’ di allegria”. Arriva il rumeno Dumitru. “Su le maniiii”. Troppo entusiasmo, dai. Canta Grande Amore de Il Volo: coraggioso.

  • 22.26

    I Les Enfantes cantano Che fantastica storia è la vita. Sono un gruppo. Bravi, bravi.

  • 22.29

    Manuel: “Avevo voglia di massacrarvi per il look e la scelta della canzone, ma non posso”. Arisa: “A me piace pure la vostra estetica”. Complimenti da parte di tutti i giudici, quattro sì.

  • 22.32

    “E’ passato a trovarci un amico: Gianni Morandi”. Fedez: “Lui è convinto che sono gay…”. E canta Strada facendo. Ma perché?

  • 22.34

    “Sei carinissima, sei sexy, hai occhi bellissimi”. Soler fa il marpione con le concorrenti.

  • 22.35

    Valentina Giardullo è metà tailandese e metà italiana. Esegue una canzone di Paolo Nutini. Le vengono gli occhi lucidi.

  • 22.38

    I commenti son tutti positivi. Arisa: “Genuina, soffice, sensibile”. Passa.

  • 22.40

    Pubblicità.

  • 22.44

    Si riparte con i Five Stories. Una band composta da cinque ragazzi che suona insieme da quattro mesi, “ci vediamo una o due tre volte al mese”. Cantano Photographs.

  • 22.46

    Arisa: “Siete un prodotto discografico che potrebbe funzionare. Mi ricordate i Take That”. Agnelli: “Le vostre qualità non si discutono. E’ molto arrogante da parte vostra vedersi una volta al mese. Dovete lavorare molto, voglio darvi fiducia”. Quattro sì.

  • 22.48

    Enrico Matheis passa con quattro sì. Bel timbro.

  • 22.49

    Anche Sofia Rollo passa.

  • 22.49

    Simone Pietrosimone in arte Muna passa e riceve i complimenti da parte di tutti.

  • 22.50

    Il toscano Andrea Biagioni è un insegnante. Suona la chitarra. Fedez: “Grazie, hai molto da insegnare anche a me”. Manuel: “Voglio lavorare con te”. E’ un talento, non ci sono dubbi. Passa.

  • 22.53

    Pasquale Riera viene dalla Spagna, dove non ha trovato fortuna. Canta Vivimi di Laura Pausini. Abbastanza tremendo.

  • 22.56

    Fedez: “La Pausini c’ha messo una vita a portare i suoi brani in spagnolo e tu li canti in italiano”. Soler parla in spagnolo con il ragazzo, Arisa traduce. “Non so se questa è la tua porta, devi trovare altro”. Manuel: “Il talento non viene partecipando ai talent: o c’è o non c’è”. Soler dice di sì per la sua passione, ma è l’unico: non passa.

  • 22.59

    Daiana Lou sono artisti di strada, vivono a Berlino. Cantano una canzone di Sia. Ed emozionano, tanto.

  • 23.04

    “La musica mi ha liberato da una prigione, vengo da una famiglia di testimoni di geova e sono stata sola per due anni dopo aver abbandonato quel mondo lì. Ora, grazie alla mia decisione, anche i miei fratelli hanno abbandonato quel mondo lì”, racconta la ragazza. Manuel: “Si capiva che c’era dietro qualcos’altro”. Tutti commenti positivi, tutti sì: passano.

  • 23.07

    “Ho trovato complicità con tutto il tavolo”, svela Manuel. La prima giornata di audizioni è finita. “Appuntamento a giovedì prossimo”.

  • 23.08

    Il Mara Dixit non tradisce mai. Spassoso.

X Factor 2016, prima puntata di Audizioni: anticipazioni

Inizia questa sera, giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno HD, l’edizione numero dieci di X Factor. Il talent show torna con una giuria già definita dai vertici Sky “rivoluzionaria”. Un’unica conferma dietro il bancone: il rapper Fedez. Assieme a lui, il ritorno di Arisa, il debutto di Alvaro Soler e la sorpresa Manuel Agnelli.

La ricerca del talento è stata come sempre lunga e attenta, iniziata con il viaggio on the road del van targato X Factor che ha attraversato l’Italia da nord a sud, per poi approdare alla prima fase di selezioni e alle Audizioni di Torino e Bologna. Proprio dalle Audizioni inizierà il racconto televisivo delle Selezioni, che anche quest’anno si sviluppa in 6 appuntamenti.

Anche quest’anno, fin dalle puntate di selezioni, andrà in onda la rubrica divenuta ormai un cult: Mara Dixit, l’irriverente commento dal backstage di Mara Maionchi, trasmesso al termine di ciascuna delle 6 puntate.

X Factor 2016, dove vederlo

X Factor 2016 va in onda ogni giovedì su Sky Uno (canale 105 e 108 della piattaforma Sky) alle ore 21.10. E’ un prodotto esclusivo per gli abbonati, ma è disponibile anche su SkyOnline, SkyGo e SkyOnDemand. Le puntate, poi, saranno trasmesse in chiaro su Tv8 (canale 8 del dtt) il venerdì in prima serata.

X Factor 2016, le puntate

Le Audizioni: 15 – 22 e 29 settembre su Sky Uno (e il venerdì in chiaro su TV8)
Bootcamp: 6 e 13 ottobre (e il venerdì in chiaro su TV8)
Home Visit: 20 ottobre (e il venerdì in chiaro su TV8)
X Factor 2015 – Live: In diretta dal 27 ottobre su Sky Uno HD

X Factor 2016, Second Screen

X Factor 2016 non va in onda in streaming gratuito, ma è disponibile anche su Sky Online (solo per abbonati) e SkyGo. Il talent show Sky ha un profilo Facebook e un profilo Twitter, ma è anche su Instagram e Pinteres. L’hahstag ufficiale è #XF10.

X Factor