Parola di Pollice Verde, lo stile autoironico di Luca Sardella in un programma costruito a sua immagine e somiglianza
Parola di Pollice Verde | La puntata del 17 settembre 2016 e la recensione.
Dopo l’esperienza a La7 nella scorsa stagione televisiva, con il programma Il pollice verde sono io, Luca Sardella ritorna a Mediaset con un programma leggermente modificato nel titolo, Parola di Pollice Verde, e sostanzialmente identico per quanto concerne i contenuti.
Anche lo stile di Luca Sardella è rimasto il medesimo: semplice, ma a volte anche sempliciotto, giocherellone e facilmente entusiastico.
Queste peculiarità del conduttore giovano sicuramente al suo programma, rendendolo una trasmissione positiva e gioviale. Le competenze innegabili di Sardella, però, a volte stridono con il suo desiderio di divulgare le nozioni delle quali è a conoscenza. E’ chiaro che Sardella si rivolge ad un pubblico semplice, schietto e alla mano ma il conduttore non ha il dono di rendere accessibili alcuni argomenti che entrano particolarmente nello specifico.
Per quanto riguarda gli altri dettagli, Sardella ha comunque costruito un programma a propria immagine e somiglianza, con un accompagnamento musicale caratteristico e coerente (nella prima puntata dedicata al Molise abbiamo ascoltato Beniamino Gigli, Louiselle e la Rosabella del Molise) e con una sana autoironia che scongiura il rischio di troppo egocentrismo (molto divertente, la colonna sonora struggente durante un ricordo d’infanzia di Sardella).
Anche Daniela Sardella, figlia del conduttore, è un volto simpatico e rassicurante per il pubblico âgée, al quale è chiaramente indirizzato il programma.
La nota stonata, forse, riguarda proprio il titolo: Parola di Pollice Verde, infatti, rimanda troppo al giardinaggio e le tecniche riguardanti la coltivazione delle piante hanno trovato poco spazio nel programma.
Anche terminare una puntata dedicata al Molise con un filmato realizzato all’interno dell’Università di Padova non ha aiutato a rendere omogenea la puntata.
Parola di Pollice Verde è un programma che sarà condotto da Luca Sardella, con la partecipazione della figlia Daniela, a partire da oggi, sabato 17 settembre 2016, dalle ore 12 su Rete 4.
Parola di Pollice Verde è un programma che si occupa di valorizzare il Made in Italy, dalle eccellenze agroalimentari alle ricchezze e tradizioni del nostro paese.
Parola di Pollice Verde | Puntata 17 settembre 2016 | Anticipazioni
Nella prima puntata, Luca Sardella farà tappa in Molise.
Il suo viaggio inizierà dalle montagne del Frosolone, dove gli animali vivono allo stato brado, e continuerà sul Lago di Arcichiaro, lago artificiale alimentato da acqua sorgiva proveniente dalla montagna.
Sardella visiterà anche la basilica santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso e le prime pale eoliche impiantate in Italia.
Sardella parlerà anche della famosa pasta molisana con cui lo chef Renato Bernardi preparerà alcune ricette.
Il conduttore intervisterà anche la cantante lirica Giovanna Corbisieri, la cui famiglia è proprietaria di un noto mozzarellificio.
Non mancherà, infine, anche una visita ad un antico panificio.
Daniela Sardella, invece, si occuperà delle rubriche Le signore del verde e L’orto di Daniela.
La puntata si chiuderà con i consigli del dentista Gian Antonio Favero.
Parola di Pollice Verde | Dove vederlo
La puntata di Parola di Pollice Verde andrà in onda su Rete 4 a partire dalle ore 12.
La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Video Mediaset.
La puntata intera, inoltre, sarà disponibile nella sezione on demand sempre del sito Video Mediaset.
Parola di Pollice Verde | Second Screen
Parola di Pollice Verde è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Mediaset.
Il conduttore Luca Sardella è presente su Facebook con una pagina ufficiale.
Per chi vuole seguire Parola di Pollice Verde in liveblogging, infine, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 12.