Home La Casa Bianca, su Rai 3 sette puntate per raccontare le Presidenziali USA

La Casa Bianca, su Rai 3 sette puntate per raccontare le Presidenziali USA

Clinton vs Trump: Andrea Salvadore racconta la campagna elettorale in attesa del voto dell’8 novembre.

pubblicato 2 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:22

Hillary Clinton e Donald Trump sono alle battute finali della loro lunga campagna elettorale per le Presidenziali USA, in calendario il prossimo 8 novembre, e Rai 3 ci racconta il lungo percorso in La Casa Bianca, sette puntate in onda la domenica alle 22.50 a partire da questa sera, 2 ottobre 2016.

Il programma, firmato da Andrea Salvadore e condotto da Iman Sabbah, è un viaggio soprattutto nell’America ‘vera’, quella lontana dalle metropoli cosmopolite e che ha portato alla nomination di Trump per i Repubblicani. Un percorso puntellato da storie che raccontano, in vario modo, i temi principali della campagna elettorale come immigrazione – argomento caldo della strategia di Trump -. economia, tasse, armi, sanità, parità uomo-donna, istruzione, diritti minoranze. Il tutto con una prospettiva particolarmente vicina a quella degli italiani d’America. L’idea è quella di portare in tv una sorta di romanzo a puntate capace di andare oltre i luoghi comuni e la rappresentazione ‘stereotipata’ e iconografica degli USA, partendo invece dalle storie minime delle minoranze, della provincia, della storia migratoria di un Paese che è stato il sogno per molti connazionali.

La Casa Bianca, quindi, è un modo per raccontare la politica americana, che in fondo riguarda il sistema politico internazionale. Lo sguardo è quello di Andrea Salvadore, da anni corrispondente della Rai dagli USA, sempre attento alle dinamiche degli italo-americani e delle storie meno ‘istituzionali’ che arrivano d’Oltreoceano. A presentarle, poi, ci sarà Iman Sabbah, giornalista israeliana di origine araba, di religione cristiana e con cittadinanza italiana che dal 2003 lavora in Rai, prima su Rai Med e ora su Rai News 24. Intanto negli USA la principale campagna in atto è quella anti-astensionismo. E quella è una battaglia difficile da combattere.

Rai 3