Il nuovo programma di Michele Santoro, Italia, sarà un appuntamento-evento non settimanale: la prima puntata andrà in onda mercoledì 5 ottobre, poi tornerà prossimamente. Dalla settimana successiva, mercoledì 12 ottobre, partirà infatti il nuovo programma d’informazione su cui punta la rete diretta da Ilaria Dallatana: Nemo, sottotitolo Nessuno escluso.
Il programma si presenta come uno spazio per raccontare “la realtà attraverso le storie delle persone. Alla ribalta è chiamato chiunque abbia un punto di vista, un sogno e un vissuto da condividere: scienziati, persone comuni, professori, donne e uomini di spettacolo, scrittori, politici. Nessuno escluso”.
I volti di punta di Nemo saranno tre (ma non sono escluse ulteriori sorprese): Valentina Petrini, già ex inviata di PiazzaPulita, l’ex iena Enrico Lucci (“Enrico Lucci aveva voglia di provare un’esperienza nuova dopo tanti anni, è comprensibile. Sarà uno dei volti di punta del programma. Sarà il co-conduttore”, ci raccontava la direttrice di Rai 2) e lo stand up comedian Giorgio Montanini.
“Sento la responsabilità e l’emozione di non deludere chi ha puntato su di me e chi ci guarderà. A #Nemo #NessunoEscluso racconteremo storie, dall’Italia e dal mondo. Vi faremo ridere e piangere, rilassare e riflettere. Siamo un cantiere aperto, giorno dopo giorno cresceremo. Spero con il vostro tifo, sostegno, affetto, e anche con le vostre critiche. Vi dico solo una cosa: è una squadra giovanissima, che per la prima volta si assume sulle sue spalle la responsabilità di provare a far nascere un format nuovo sul servizio pubblico”, ha scritto la conduttrice Valentina Petrini su Facebook.
“Noi siamo emozionati e gasati. Nella vita è vero che i sogni possono avverarsi. E questo è un piccolo sogno che si avvera per me. Certo bisogna essere disposti a farsi male, a gettare il cuore oltre l’ostacolo. E la squadra di Nemo-Nessuno Escluso ha deciso di farlo. I nostri cuori, tutti, sono oltre l’ostacolo. Teneteci per mano”.
La curiosità sale.