Focus Ascolti: Il debutto di The Young Pope, gli abbonati Sky e I Medici
Analisi degli ascolti delle prime due puntate della serie Sky diretta da Paolo Sorrentino
Ha fatto il suo esordio ieri sera sulla piattaforma satellitare di Sky (e sui servizi paralleli per la visione dei contenuti della pay tv di Murdoch) l’atteso film per la tv di Paolo Sorrentino The Young Pope. Il tema era davvero intrigante e le attese non sono andate perdute. Il film è di grande fascino, la realizzazione di altissima qualità e gli interpreti, a partire da un meraviglioso Silvio Orlando nei panni del Cardinale segretario di Stato Vaticano, di grande bravura.
Insomma, spettacolo di grandissima qualità, in un film “spalmato” in una serie di dieci puntate di cui ci occuperemo certamente ancora. Sono usciti i dati di ascolto rispetto alle prime due puntate diffuse in prima visione ieri sera da due canali made in Sky, ovvero Sky Cinema 1 e Sky Atlantic. Le due puntate sono state poi diffuse nuovamente dai canali gemelli +1 delle due reti e non solo, sono state trasmesse le repliche che a loro volta sono state ritrasmesse ovviamente dai canali +1.
Insomma una forte iniezione delle prime due puntate di The Young Pope. Vediamo ora i dati di ascolto di questa serie che ci dicono di una media del primo episodio di 788.000 telespettatori ed il 3% di share, con uno share del 14,7% fra gli abbonati di Sky (dati Sky Cinema 1 più Sky Cinema Atlantic, esclusi i canali +1 e le repliche successive).
Il secondo episodio diffuso a ruota e dopo il nero pubblicitario ha totalizzato una media di 603.000 telespettatori con il 2,5% di share ed il 12% di share fra gli abbonati Sky (anche qui dati relativi solo alla prima messa in onda di Sky Cinema 1 e Sky Atlantic). Interessante notare come ci sia un calo fra il primo episodio rispetto al secondo.
La media dei due episodi è stata di 694.000 telespettatori ed il 2,8% di share, con un 13,3% di share fra gli abbonati Sky. Le repliche diffuse dalle ore 23 all’una di notte hanno registrato lo 0,8% di share e 92.000 telespettatori con uno share fra gli abbonati della piattaforma satellitare di Murdoch del 3,4%. Dati sostanzialmente identici nelle repliche sui canali +1.
Sky comunica che il dato totale della diffusione di The Young Pope ieri sera è stato pari a 953.000 telespettatori medi (integrando dunque tutte le messe in onda di cui abbiamo accennato sopra), sottolineando che si tratta del record per il debutto di una serie Sky con un +45% rispetto alla prima di Gomorra e di un +42% rispetto a 1992.
Insomma, per i comunicati Sky “si va sempre più in alto”. Secondo alcune indiscrezioni riservatissime che abbiamo avuto modo di raccogliere, però pare che il vicepresidente per l’area cinema, spettacolo e canali partner del gruppo Andrea Scrosati si aspettasse un debutto fin verso 1,2 milioni di telespettatori medi e anche di più, mentre i produttori della serie, in particolare la Wildside di Lorenzo Mieli, sarebbero stati felici di arrivare al milione.
In settimana c’è stato anche il debutto su Rai1 dei Medici, una fiction in costume che ha ricevuto i consensi sia di pubblico (con gli altissimi ascolti di cui ci siamo occupati) ma anche di critica. Consensi arrivati anche da Sky proprio nella persona di Andrea Scrosati. Ed a proposito di questa serie è interessante diffondere, anche alla luce dei dati di ascolto della premiere della serie di Paolo Sorrentino, il dato che riguarda I Medici nel target abbonati Sky che ci dice di una media di 1.400.000 telespettatori ed il 26,2% di share (450.000 in più rispetto al debutto di Young Pope). Significa che il 26,2% degli abbonati Sky durante I Medici era sintonizzato su Rai1.
Ovviamente gli abbonati Sky hanno molte possibilità di “recuperare” la serie interpretata da Jude Law sia on demand, sia su Sky Go Plus che nelle repliche (cosa per altro possibile anche con Medici su Rai Play per esempio) ma certamente i dati degli ascolti riferiti agli abbonati Sky delle due serie in questione di cui vi abbiamo dato conto, qualche riflessione la genera.