Umberto Veronesi è morto
L’oncologo, che avrebbe compiuto 91 anni tra pochi giorni, era conosciuto anche dal pubblico televisivo.
Umberto Veronesi è morto. L’oncologo avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 28 novembre.
Giovanni Floris ha aperto la puntata di stasera di DiMartedì ricordandolo e tributandogli un applauso. Una delle ultime apparizioni televisive di Veronesi era stata proprio nel talk show di La7 (in collegamento) lo scorso aprile (video in apertura di post).
Fondatore e Presidente della Fondazione Umberto Veronesi, ha ricoperto i ruoli di direttore scientifico emerito dell’Istituto europeo di oncologia e di direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (dal 1976 al 1994). Veronesi è stato anche Ministro della Sanità nel secondo governo Amato dal 2000 al 2001
Veronesi ha partecipato alla fondazione dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e ha presenziato a molti programmi televisivi dedicati alla ricerca.
Da segnalare che proprio stasera Le Iene ha mandato in onda un servizio sulla possibilità di guarire dai tumori nel quale è apparso anche Veronesi (non c’è stato però nessun accenno alla notizia della sua morte, neanche al rientro in studio – puntata registrata?). Alla fine del 2015 Veronesi fu ospite di Open Space di Nadia Toffa.