Focus Ascolti: La sfida Solo vs Rocco Schiavone, la prima vince fra i più giovani, la seconda fra il pubblico alto e laureato
Radiografia degli ascolti delle fiction di Canale5 e di Rai2
Mercoledì è andata in scena una sfida fra due fiction nuove, la prima, Solo, sull’ammiraglia Mediaset con protagonista il patinatissimo Marco Bocci, la seconda su Rete 2, Rocco Schiavone, con protagonista il più ruvido Marco Giallini. Due modi, due personaggi, due attori profondamente diversi. Se il primo è spesso sui giornali di gossip per le sue storie private, il secondo invece molto più schivo, più introverso, ma dotato pure lui di una straordinaria capacità di comunicare e sopratutto di interpretare i personaggi che gli vengono assegnati, sia nel cinema, che, come accaduto per il lavoro su Rai2, anche nella fiction televisiva.
Il pubblico televisivo del mercoledì si è praticamente diviso con ascolti più o meno identici per i due prodotti, con una leggera prevalenza nel dato medio per Solo, che però oltre a durare di più, è partito circa 20 minuti dopo Rocco Schiavone. Analizzando i dati per target notiamo che Solo è stato seguito maggiormente da un pubblico fondamentalmente più giovane, con uno share del 21,68% nella fascia 15-24 anni, 26,89% nella 25-34 e 21,02% nella 35-44.
Rocco Schiavone ha ottenuto share alti nelle fasce più mature, con il 21% nella 55-64 ed il 18,26% fra gli over 65. La fiction di Rai2 è stata preferita maggiormente da un pubblico alto, sia in termini economici che sociali, con uno share del 22,30% nella classe AA ed il 18% nella MA. Più bassi gli share nelle classi più basse con solo l’8% nella BB e nella MB.
Solo invece è stato seguito di più dalle classi sociali più basse, con uno share del 23% nella MB ed il 16% nella BB. Cresce lo share nella BA con il 21%, mentre nella AA è solo dell’8,53% e nella MA del 13%. Per quel che riguarda il livello d’istruzione Rocco Schiavone ha ottenuto share più alti fra i più istruiti con ben il 24% fra i laureati ed il 17% fra i telespettatori con diploma medio-superiore.
Solo invece ottiene solo il 6,54% di share fra i laureati, mentre nel target elementare arriva al 16,47%, nel media inferiore tocca il 18,47%, dato che scende al 16% nel media superiore.