Classifica programmi tv sui social 7-13 novembre 2016: la finale del #GfVip al primo posto
Squadra antimafia chiude al terzo posto, ma il sorpasso su X Factor non riesce
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 7 al 13 novembre 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
4) I Medici
Precisiamo che Nielsen ha diffuso oggi per la prima volta i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
Chiude la sua prima edizione italiana al primo posto il Grande Fratello Vip, la cui finale, trasmessa lunedì 7 ha coinvolto oltre 300 mila utenti producendo quasi 800 mila interazioni, sopratutto su Facebook. Al secondo posto, nettamente staccato, troviamo X Factor, che si accontenta di 71 mila utenti unici e di 164 mila interazioni, quasi equamente divise tra Facebook e Twitter. Medaglia di bronzo per l’ultima puntata di sempre di Squadra antimafia, con oltre 100 mila utenti coinvolti. Le interazioni per la fiction Taodue, però, si fermano a 160 mila. Completano la top five l’ultimo appuntamento con I Medici su Rai1 e Che tempo che fa che domenica scorsa ha ospitato, tra gli altri, i Coldplay e il Premier Matteo Renzi.
Impossibile fare il confronto con la scorsa settimana poiché non è stata comunicata la classifica causa festività.