-
20.40
Pronti per una nuova puntata di Rischiatutto?
-
21.21
Anteprima. Inizio un po’ moscio stasera. Fazio un po’ moscio stasera: sta bene? E’ stanco?
-
21.22
Si presentano subito i concorrenti “così si riesce anche a fare più facilmente il tifo per loro…”. AH FAZIO L’AVETE CAPITO CHE I PROTAGONISTI SONO LORO?
-
21.23
Uhhhh, c’è anche il video del ritorno del campione a casa…
-
21.33
Si continua con Francesca Piccinini, Fabio Volo (“ormai il mio fratellino” dice Fazio), Annalisa, Bernardini,
-
21.36
La Madè fa il primo annuncio e sbaglia: chiama il campione Vitolo, ma in realtà tocca a Michele Parisi, lo sfidante sulla Divina Commedia. La Madè è perfettamente in parte…
-
21.42
Prima domanda per Tolomelli, primo errore. Ma alla fine porta a casa 9 risposte esatte su Hitchcock su 10, per un montepremi di 27.000 euro.
-
21.44
Gli esperti confermano: la risposta su Dante era Laverna.
-
21.48
E prima del Tabellone si presenta La Materia Vivente.
-
21.49
“E’ proprio bello fare Rischiatutto… a me pare di stare a casa a guardarlo” dice Fazio. Mi sa che si vede pure…
-
21.53
Madè completamente inutile. Pubblicità.
-
22.00
Fatto il sorteggio, il Tabellone inizia con la Tolomelli. Che becca subito un jolly. Muri, seconda materia scelta, altro jolly. C’è anche la materia Milano. “Se vi servono un’orecchia di elefante cosa mangiate?” MA CHE DAVERO? NON RISPONDETE? Tanti anni di cooking show e manco questa sapete? Risponde il giovane Michele.
-
22.04
Il campione rischia 15.000 sulla Materia Vivente. La domanda è “Come si chiamava il club in cui abbiamo debuttato?”. E solo il Derby poteva essere.
-
22.19
“Il pubblico inizia a fare il tifo, ma non siete per nulla fedeli… cambiate come cambia il vento, eh. Si vede che siamo in Rai” ironizza Fazio.
-
22.24
Armando Vitolo risponde esattamente al giorno di inizio di costruzione del Muro di Berlino. E vola alto.
-
22.26
“Ma che bello Rischiatutto, ci si diverte parecchio”: Fazio, anche di più se non lo ripetessi sempre.
-
22.27
Parisi e Tolomelli a 61.000, Vitolo 74.000. Questa la situazione, ma il Tabellone continua.
-
22.28
Ma come, Vitolo, non sai che la prima alla Scala è sempre il 7 dicembre? Sant’Ambrogio. E su.
-
22.32
Nuovo rischio per Vitolo. Che punta 4.000 euro.
-
23.09
Al limite del tempo Parisi raddoppia, dando tutte e sei le risposte esatte. 144.000 euro per lui. Per ora.
-
23.13
Giro di tavolo per i commenti del post-vittoria.
-
23.15
Valletta e Materia Vivente insipidi stasera, va detto. Onore a Vitolo e Parisi.
-
23.17
E si chiude così questa quarta puntata di Rischiatutto. Sui titoli di coda una clip di backstage. Stanno aggiungendo pezzi in corsa: stanno rifinendo il programma settimana dopo settimana.
Nella quarta puntata, Rischiatutto cerca una nuova direzione e guarda, finalmente, ai concorrenti. Dopo tre settimane focalizzate sugli ospiti e sull’ansia di Fazio, la struttura del racconto varia leggermente a favore di una maggiore interazione con i tre, veri, protagonisti del programma, i concorrenti, finora messi in un angolo e chiamati a favore di telecamera solo per rispondere alle domande, stupire il pubblico e dare agli ospiti qualcosa da commentare.
Questa sera, invece, si è assistito a una leggera inversione di tendenza fin dall’anteprima, diventata l’occasione per presentare i concorrenti al pubblico, farli conoscere meglio “in modo che sia anche più facile fare il tifo per loro” ha detto Fazio, scoprendo l’acqua calda. E così spazio al best of del campione della settimana scorsa, Armando Vitolo – che in sé è già un gran bel personaggio col suo atteggiamento ‘irriverente’ verso gli schemi tv -e alle clip tratte dai provini per gli sfidanti, Lia Tolomelli e il 25enne laureato in Giurisprudenza appassionato di Commedia, Michele Parisi, che si presenta in giacca e cravatta con la sua figura esile e dinoccolata e conquista con il suo look da ‘nerd’ e la sua preparazione, anche pop.
Con loro Fazio tenta di giocare a Rischiatutto fino in fondo, evocando Mike e le sue imbattibili relazioni con i concorrenti: ci prova e fa bene. Non sarà lui, ma almeno scende dal piedistallo e prova a ‘mescolarsi’ ai concorrenti con i quali sembra quasi non riesca a stare da solo.
In realtà Fazio sembra sempre, totalmente, a disagio e non sta mai da solo: nell’anteprima ha chiamato accanto a sé Peregrini, nel corso della puntata ha al fianco la valletta, nei momenti clou non sostiene la narrazione e finisce per far intervenire gli ospiti o per buttarla ‘in vacca’ con le sue ‘giaculatorie’ spesso egoriferite (“Che ansia”, “La tensione è palpabile”, “I concorrenti sono nervosi…”) spezzando ritmo e climax.
Apprezzabile, però, il tentativo di interagire con i concorrenti, dicevamo, e di uscire dalla liturgia sacrale di Rischiatutto: nelle prime tre puntate, peraltro, Fazio si è mosso sulle uova, in virtù di un dichiarato, più che perseguito, timore reverenziale verso Mike e il suo programma. Forse, arrivati nei pressi del giro di boa, si è capito che Rischiatutto è ormai un programma in onda oggi su Rai 3, è un quiz, deve coinvolgere e divertire, non solo ‘celebrare il passato’. Non basta aver colorato lo studio: per dare nuova vita al programma bisogna scrollarsi un po’ di polvere da dosso. Lo studio non ne ha, il format neppure: è tutta addosso a Fazio. Ma ieri, complice forse la quarta settimana, ha preso maggiore confidenza col programma: speriamo continui in questa direzione.
La puntata, peraltro, non ha potuto contare né sul supporto della Valletta (una Margareth Madè completamente evanescente, incapace di entrare nel ruolo della valletta parlante e improbabile anche nella versione ‘valletta muta’), né della Materia Vivente, con Cochi e Renato ospiti serissimi del tabellone e poi impegnati in uno sketch a tratti imbarazzante, con battute quantomeno poco in linea con la sensibilità del pubblico di Rai 3 nel 2016.
In sintesi, si sta cercando di correggere in corsa la narrazione di Fazio (evidentemente le critiche sono arrivate), che però non può fare a meno di partner lucidi e interagenti. Vedremo chi ci sarà al suo fianco la prossima settimana.
Rischiatutto | 17 novembre 2016 | Diretta quarta puntata
Rischiatutto | 17 novembre 2016 | Ospiti e anticipazioni
Nuovo campione e nuova sfida al Rischiatutto, in onda stasera – giovedì 17 novembre – in prima serata su Rai 3 e in liveblogging su TvBlog. A conquistare la vittoria con la storia di Alberto Sordi è stato la settimana scorsa Armando Vitolo, che si è portato a casa 174.000 euro con la benedizione del Signor No Ludovico Peregrini. La ‘Materia Vivente’ di questa quarta puntata è ‘doppia’, ovvero Cochi e Renato. A interpretare il ruolo della valletta Margareth Madè.
Ma vediamo cosa ci attende in questa quarta puntata della ‘nuova serie’ di Rischiatutto.
Rischiatutto – La Serie | Anticipazioni quarta puntata
A sfidare il campione in carica Armando Vitolo troviamo Michele Parisi, aspirante notaio 25enne di Livorno, che porta La Divina Commedia, e Lara Tolomelli, 41 anni di Bologna, che si presenta sui film di Alfred Hitchcock.
Il campione ha 40 anni, è un pubblicitario di Latina con una passione totale per il cinema, che arriva in trasmissione con Alberto Sordi come materia a scelta. Laureato in economia e appassionato di recitazione da attore e regista amatoriale o come comparsa in spot e lungometraggi, Vitolo accosta all’amore per i film anche una preparazione in arte e musica, ma è con la sua prontezza di risposta nelle domande di cultura pop e la forza della passione per Sordi che il nuovo campione ha conquistato il montepremi record di 174.00o euro. Michele Parisi, studente in una scuola notarile di Roma e fresco di laurea in Giurisprudenza, arriva con un classico di Rischiatutto come la Divina Commedia. Letteratura, filosofia e poesia sono interessi che il concorrente coltiva al di là del percorso di studi, e dalle materie umanistiche fino alla storia dell’Italia repubblicana il giovane toscano spazia fino a conoscenze più popolari come la canzone d’autore, in particolare quella di Lucio Dalla e Fabrizio De André, in cui si sente ferrato.
Lara Tolomelli lavora nelle relazioni internazionali di una catena della grande distribuzione e arriva in gara con il corpus cinematografico di Alfred Hitchcock: laureata in lingue, viaggiatrice d’indole e attiva in campagne di volontariato, la concorrente è una vera appassionata di cinema anche oltre i lavori del maestro della suspense con cui si presenta nel quiz, giungendo preparata in questo ambito così come in argomenti di tipo musicale e storico.
Toccherà a loro percorrere, in solitaria, tutto il quiz: si parte dalle Domande Preliminari, prima di arrivare al Tabellone e di chiudere con le Domande in cabina sulle materie di propria competenza. Tra le 36 domande del Tabellone c’è anche una casella ‘Web’ (con la possibilità per il concorrente di andare su internet per trovare la risposta) e casella ‘Mike’, con Mike che pone una domanda tratta dal Rischiatutto anni ’70.
Si conferma la formula ‘prima fila ospiti’: nel parterre troviamo la cantante Annalisa, l’attore e scrittore Fabio Volo, il giornalista e conduttore di Tv Talk Massimo Bernardini e la campionessa di pallavolo Francesca Piccinini.
Rischiatutto | Dove vederlo in tv e in streaming
Rischiatutto va in onda è in diretta ogni giovedì a partire dal 27 ottobre, su Rai3, alle 21.15. Il programma si può seguire in live streaming sul sito www.raiplay.tv, dove sarà poi disponibile anche on demand.
Ricordiamo che il programma è firmato da Claudia Carusi, Fabio Fazio, Arnaldo Greco, Veronica Oliva, Ludovico Peregrini con la regia di Stefano Vicario.
Rischiatutto | Second screen
Rischiatutto ha un sito ufficiale, rischiatutto.rai.it, una propria pagina Facebook e anche un profilo Twitter @RischiatuttoRai. L’hashtag per commentare live è, inevitabilmente, #Rischiatutto. Noi vi aspettiamo per commentare sul nostro libeblogging, dalle 21.15 su TvBlog.