-
21.34
Morgan è nella macchina di Mika: “Da quanto tempo… hai fatto carriera vedo”, scherza il Bluvertigo. Parlano di Andiamo a Londra, la canzone scritta da Mika e cantata da Morgan: “L’ha scritta Mika in inglese, ancor prima che ci conoscessimo. Io dovevo riadattarla in italiano per Marco Mengoni, ma mi piaceva e me la son tenuta”.
-
21.43
Intanto alcuni utenti su Twitter ricordano le dichiarazioni di Morgan a L’intervista di Costanzo, solo poche settimane fa: “Non andrò più in tv”. Infatti.
-
21.54
Pubblicità.
-
22.00
“Nessuno sa cos’è il vero amore. Ma so cosa non è. Non è quello delle regole, dei divieti, dei sermoni, dei libro. Il vero amore è quello che senti, non quello che ti dicono agli altri. E quando arriva lo riconosci, perché è diverso da quello che ti aspettavi. E’ anche l’origine di tutte le cose: di me, di te… è anche l’origine della musica”. E Mika canta Origin of Love.
-
22.05
Ecco Paula Gilberto do Mar aka Virginia Raffaele. “Buonasera, ma che spettacolo… è bella questa frociata. Vi starete facendo tutti la stessa domanda, è inutile girarci intorno: sì, o le ciglia finte. Sono la psicologa di Mika. Lui si vergogna di dire che ha la psicologa, ma non si vergogna di vestirsi così”.
-
22.14
Mika e Paulo/Virginia ballano e cantano insieme. “L’amicizia non è che l’amore travestito”, la Raffaele chiosa il suo intervento con una perla.
-
22.17
Mika durante la settimana è andato a Finale Emilia “dove c’è una banda molto particolare”. “Nel 2012, quando c’è stato il terremoto in questa zona, la banda ha perso il luogo dove facevano le prove e loro hanno continuato a suonare, ma dentro le tende”. Da 20 sono passati a 70 elementi: “Suonano strumenti particolari: pentolini, grondaie, cestelli della lavatrice”.
-
22.20
“Anche se suonano con il cestello della lavatrice, suonano più forte del terremoto”.
-
22.28
Pubblicità.
-
22.23
“Devo fare le mie scuse, perché mi sono reso conto che la scorsa settimana sono stato un cattivo padrone di casa… non vi ho offerto nulla da mangiare”, dice Mika al pubblico in studio. Si mette il camice: “E’ ora di preparare la cena. Oltre a mangiare, mi piace anche cucinare: amo il cibo italiano. Ma devo cucinare sempre da solo perché la mia coinquilina non c’è mai. Vorrei preparare qualcosa di leggero, forse un’insalata”.
-
22.35
Dal frigo esce Monica Bellucci. “Sono un ragazzo molto fortunato. Tutti gli italiani in questo momento mi stanno invidiando”. Lei: “Non sono mai uscita da un frigorifero… l’ho fatto solo per te”. Mika: “Hai fatto una cosa rara, tu non vai mai in televisione”. Bellucci: “Ma io non sono in televisione, sono a casa tua”.
-
22.55
Pubblicità (subito dopo Gualazzi e Mika cantano insieme).
-
23.19
Ancora Mika tassista.
-
23.27
“Delle donne mi piacciono tante cose. Ma una su tutte: la loro resistenza. La loro capacità di rimanere in piedi contro il vento, senza mai spaventarsi: la vita, la morte, la paura. Noi uomini non siamo così forti. Siamo bravi a fingerla questa forza, ma non ce l’abbiamo. Loro, invece, portano avanti il mondo e aiutano gli uomini a diventare grandi”
-
23.42
Ecco anche Michele Bravi e Joan Thiele: cantano Let the Sunshine In. Pubblicità.
-
23.52
“L’avevo invitato in questa casa. Dopo il nostro primo incontro, ci siamo sentiti tante volte e visti per tanti mesi. Una volta ogni settimana. Ci siamo visti a Napoli per una chiacchierata: doveva durare 5 minuti, invece è durata 50. Mi sentivo privilegiato solo a stare di fronte a lui. Era come un regalo per me. Noi volevamo fare un programma insieme, un programma sulla fine del mondo. Nel programma, il mondo finiva e io e lui, sopravvissuti, ci trovavamo in un magazzino pieno di oggetti e ricordavamo com’era il mondo. E parlavamo, parlavamo tantissimo. Ora sono rimasto solo, il mondo non è veramente finito ma è arrivato piccolo da quando non ci sei tu. Ciao Dario, buona notte, dormi bene amico mio”. Emozionante.
-
23.54
La puntata finisce qui.
Questa sera, martedì 22 novembre, Mika apre la porte della sua casa televisiva per il secondo appuntamento con Stasera Casa Mika, lo show di Rai 2 con la coinquilina speciale Sarah Felberbaum, la vicina di casa Virginia Raffaele e tanti amici-ospiti a rotazione. Stasera, arriverà Monica Bellucci.
Gli altri ospiti: Luca Zingaretti, la musica di Emma, Morgan, Raphael Gualazzi, Michele Bravi e Joan Thiele… accompagnati dalla resident band di 16 elementi diretta da Valeriano Chiaravalle. Poi, uno speciale ricordo personale al premio Nobel Dario Fo e al suo modo visionario e allegro di guardare il mondo.
Mika racconterà l’Italia anche attraverso gli speciali incontri che ha realizzato viaggiando tra nord e sud del Paese, isole comprese. Esperienze che gli hanno consentito di conoscere meglio l’Italia e gli italiani, arricchendo lo show di spunti di riflessione utili e divertenti. Si potrà vedere come se l’è cavata, nelle vesti di tassista, nel traffico napoletano, giungendo anche stavolta a sorpresa a prelevare i clienti del servizio taxi, ignari di trovare proprio lui come conducente del mezzo.
Spazio anche per una nuova storia positiva, in cui la musica è diventata un elemento di salvezza. È quella della Banda Rulli Frulli di Finale Emilia (MO), una marching band che conta ben settanta membri tra bambine, bambini, adolescenti e giovani, di cui alcuni diversamente abili. Un gruppo che fa della condivisione il suo spirito fondante attraverso lo studio e la pratica della musica e la manualità, grazie ai laboratori di costruzione di strumenti attraverso materiali di scarto, puntando al massimo coinvolgimento di tutti.
In chiusura il pigiama party notturno “sotto la pioggia” organizzato a Bergamo per registrare la sigla finale dello show. Come sempre, non mancheranno le sorprese e i grandi successi canori di Mika.
Stasera Casa Mika | Dove vederlo in tv e diretta streaming
Stasera Casa Mika si può vedere ogni martedì, fino al 6 dicembre, su Rai2 e in diretta streaming sul sito RaiTv. Il giorno successivo alla messa in onda è possibile riguardare l’intera puntata su Rai Play.
Stasera Casa Mika | Second Screen
Stasera Casa Mika si può commentare su Twitter con l’hashtag #CasaMika.