Michele Santoro: “X Factor noiosissimo, Cattelan interessante, Salerno di Gazebo bravo”
L’anchorman attacca il talent di Sky, ma ne salva il conduttore
In un’intervista rilasciata a Il Foglio, Michele Santoro ha parlato anche di televisione. In particolare il giornalista, in promozione per Robinù, il suo primo film da regista (domenica sarà da Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai3), ha espresso un giudizio critico nei confronti di X Factor pur salvando il conduttore del talent di Sky Alessandro Cattelan:
Cattelan è molto interessante, è simpatico, ha ritmo, ed è veloce nel chiosare gli incidenti della diretta. È un conduttore in senso classico, però è nuovo. Sono invece meno euforico su X Factor, che mia figlia mi costringe a vedere. Lo trovo noiosissimo. Si ripete. E quando i giudici diventano più importanti delle canzoni, quando non c’è più equilibrio, non funziona. Noia.
Tra i promossi l’anchorman ha inserito l’autore di Gazebo Andrea Salerno (“è molto bravo, ma è un mio amico“), che negli scorsi mesi è stato ad un passo dalla direzione di Rai3, poi finita tra le mani di Daria Bignardi. A proposito di giovani bravi in televisione, Santoro ha chiosato punzecchiando il suo amico Carlo Freccero, oggi membro del Cda Rai:
Ce ne sarebbero di più, di giovani, se Carlo Freccero smettesse di fare politica con Grillo e tornasse a creare la seconda serata in Rai, una cosa che accorci la prima serata rendendola più efficace, e che contemporaneamente permetta anche lo spazio perché nascano una decina di programmi nuovi, il che significa anche giovani.