Nonostante le solite notizie extra-televisive e i soliti scaltri espedienti per alimentare la curiosità mediatica sull’evento, NemicAmatissima, sostanzialmente, si è rivelato lo show che ha permesso il vero ritorno al varietà di Lorella Cuccarini dopo innumerevoli tentativi.
Inutile vederla a Domenica In, altrettanto inconcludente vederla come giudice nei talent show, la vera dimensione della Cuccarini, il contesto dove lei ambisce unicamente ad esprimersi, è il varietà vecchia scuola, che fa tanto eighties (anche nineties), dove la showgirl perfetta, che canta, balla, recita e conduce, l’artista completa, è l’unico ruolo, per lei, nel quale un’artista donna possa trovare completa realizzazione.
Lorella Cuccarini ci crede, ci crede davvero e lo mette in pratica con successo, dimostrando che, nel suo caso, l’età è praticamente solo un numero, lanciando un messaggio nitido alle showgirl odierne che, con il solo corpo fresco a favore, per lanciarsi devono affidarsi a reality show, calendari e poco altro.
Lorella Cuccarini e chi la rappresenta, però, sapevano benissimo che un ritorno in questa veste era possibile unicamente in uno show revival che avesse la forza dell’evento perché, al di là di tutti i complimenti ineccepibili, offrire questo tipo di spettacolo al pubblico odierno senza la componente storica sarebbe stato un tantino antidiluviano, non troppo, considerate le numerose operazioni nostalgia degli ultimi tempi, ma senza dubbio rischioso.
Il machiavello, quindi, ha consistito nel ripescare Heather Parisi in Asia, sparita televisivamente parlando da più di 10 anni, alimentare un’inimicizia artistica che non c’è mai stata (per gioco, certo, ma neanche tanto a pensarci bene) e permettere a Lorella Cuccarini il ritorno in grande stile al varietà che tanto desiderava con ardore.
Se la Cuccarini, quindi, ha portato avanti il carrozzone dello show praticamente da sola con la propria forza, la palma della sincerità e dell’onesta, però, goes to Heather Parisi.
Se Lorella, infatti, rimane avvinghiata alla show di una volta come Linus alla sua coperta, probabilmente rifiutando di effettuare un refresh alla sua carriera e riproponendo come motto della sua esistenza la stucchevole retorica del “just believe” per realizzare i propri sogni, Heather Parisi si è mostrata davvero per quella che è, ora.
La Parisi, praticamente, non ha ballato, ha cantato in playback e ha lanciato ripetuti e spiazzanti sguardi aggressivamente ammalianti in camera. Già prima dello show, però, la showgirl statunitense non ha promesso quello che non era più in grado di fare ma nonostante ciò non ha rinunciato a mettersi in gioco, non ha rinunciato a correre il rischio di non piacere più, non ha rinunciato a correre il rischio di contaminare il ricordo che il pubblico italiano ha di lei.
Il monologo sul suo viso segnato dal tempo, sulle rughe, sull’età che avanza, nonostante sembrava fosse estratto da un tema di una bambina di quinta elementare, ha perfettamente centrato il punto: questa sono io, niente trucchi.
Se Lorella Cuccarini, quindi, ha rappresentato la perfezione imperfetta, Heather Parisi è stata la raffigurazione dell’imperfezione perfetta.
Una inappuntabile, l’altra più discutibile. Una prevedibile, l’altra più sorprendente. Una travolgente, l’altra (quasi) immobile. Una retorica, l’altra più anticonformista.
Perfezione rassicurante contro imperfezione conturbante.
A voi la scelta.
-
21:37
Lillo e Greg fanno il loro ingresso cantando una versione swing di Cicale intitolata Chicago. Greg: “Ringraziamo la Rai per aver organizzato tutto questo per la nostra reunion. Ieri io e Lillo non ci siamo visti. Ma perché c’è l’H?”. Lillo: “La G era finita”. Rivediamo gli sketch veloci di Lillo e Greg: uno di questi vede la partecipazione di Lorella.
-
22:38
Lillo insegna i suoi passi a Lorella e Heather: il sex flex, il jagger e manduria con stop in freeze style, il russian hammer con chiusura in double cage, il gastric, lo scoattescion con espressioni in boro style, il mandrione twist con espressione crazy face, il looking nepi e il doppia anagni con chiusura contrita. Lillo: “Sulla crazy face, Heather numero uno”.
NemicAmatissima è varietà condotto da Lorella Cuccarini e Heather Parisi, che andrà in onda su Rai 1, venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2016, in prima serata.
NemicAmatissima | Puntata 2 dicembre 2016 | Anticipazioni
Questa sera, Lorella Cuccarini e Heather Parisi torneranno insieme in un varietà televisivo per la prima volta dopo trent’anni dalla loro partecipazione a Fantastico.
Le due icone della tv italiane, nemiche secondo l’immaginario collettivo, si racconteranno nella loro complessità di donne e artiste a tutto tondo e si sfideranno sul palcoscenico del Teatro 5 di Cinecittà, accompagnate dal corpo di ballo diretto da Veronica Peparini, riproponendo i loro successi e svelando lati nuovi delle loro personalità, con la partecipazione di volti noti del panorama televisivo e musicale italiano.
La prima puntata sarà condotta con la partecipazione di Lillo e Greg. Lorella Cuccarini e Heather Parisi balleranno e canteranno alcune delle loro sigle più famose. Gli ospiti saranno Alessandro Siani, Ezio Greggio, Zucchero Fornaciari, Roberto Vecchioni, Bebe Vio, Amadeus, Giampiero Ingrassia e Mal.
NemicAmatissima | Dove vederlo
La prima puntata di Nemicamatissima andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:15, su Rai 1.
La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.
Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv.
NemicAmatissima | Second Screen
Nemicamatissima è presente sul web con una sezione dedicata sul sito di Rai Play.
Il programma condotto da Lorella Cuccarini e Heather Parisi si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.
Nemicamatissima si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale @nemicamatissima. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #nemicamatissima.
Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:15.